Melting Spot Padova, 18/11/2008. IL CONTESTO I media italiani si occupano della più importante comunità di immigrati in Italia, i romeni, quasi esclusivamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
Limprenditoria straniera in Italia nel 2011 A cura del Centro Studi CNA 28/12/2013CNA.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Nuove frontiere per la misura della emarginazione sociale
Il passaggio del testimone, dal debito privato al debito pubblico. Scenari complessi nel mezzo della crisi. Patrizio Tirelli.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
1 GRUPPO BERTELLI ESSERE VINCENTI NELLERA DELLA COMPETIZIONE GLOBALE.
1 TROVARE GLI STIMOLI PER REAGIRE ALLA CRISI. 2 Diapositive dellintervento:
CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI CINQUE CONSIGLI PER BATTERE LE CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Investimenti pubblicitari annui pro capite
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà
Statistiche, problemi, prospettive
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 XIX Rapporto Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà
Più longevi, ma non più sani? Alessandro Rosina
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Cooperazione Paesi Emergenti. Durante lincontro con il CO.P.E. abbiamo scoperto che nel Mondo esistono Paesi e continenti definiti Emergenti o in via.
Servizi socio sanitari
Presentazione a cura di:
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE
Immigrazione Dossier Statistico 2008 Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Lungo le strade del futuro XVIII Rapporto Caritas/Migrantes Edizioni.
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Sono STANCO.
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
Impresa Formativa Simulata internazionale
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Petroleum Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando i patrimoni culturali, artistici e ambientali Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando.
Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
L’immigrazione in Sardegna: continuità nella differenza Presenza, provenienza e distribuzioneL’economia e l’inserimento lavorativo degli stranieriUna.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
ECONOMIA KENIOTA 2003 PIL: 33,09 miliardi di US$ –Esportazione frutta fresca, verdura e fiori per mercato Europeo: 300 milioni di US$ – turisti.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Transcript della presentazione:

Melting Spot Padova, 18/11/2008

IL CONTESTO I media italiani si occupano della più importante comunità di immigrati in Italia, i romeni, quasi esclusivamente in occasione di fatti criminosi, fornendo quindi unimmagine parziale e distorta che ha generato casi di discriminazione. OBIETTIVO DI COMUNICAZIONE Informare i media e il pubblico italiano sulla realtà della stragrande maggioranza dei romeni che vivono pacificamente in Italia, contribuendo col loro lavoro alla crescita del paese che li ospita. FA PIU RUMORE UN ALBERO CHE CADE DI UNA FORESTA CHE CRESCE. NON FARE DI OGNI ERBA UN FASCIO. LALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA

LE RICERCHE - I Oltre la metà degli italiani ha unopinione negativa sugli immigrati e il 33% degli italiani è contrario alla presenza degli immigrati romeni. Il 90% degli italiani non conosce un solo immigrato romeno. Oltre l80% degli italiani che conoscono un immigrato romeno ha un buon rapporto con lui/lei. (*) MMT e Focus Marketing, Aprile 2008 PIU CONOSCENZA = PIU TOLLERANZA (*)

LE RICERCHE - II I romeni in Italia sono 1 milione su 4 milioni di immigrati: la comunità straniera più numerosa e la più vicina allItalia dal punto di vista linguistico, storico e religioso. Il 72% dei romeni in Italia è diplomato o laureato e il 65% ha una qualifica professionale. Il 75% ha un lavoro fisso e spedisce denaro in Romania per aiutare la famiglia; il resto è in Italia per motivi di famiglia. I romeni contibuiscono al PIL italiano con 2,26 miliardi di euro (1,2% del totale): una risorsa assolutamente necessaria. (*) Caritas e MMT 2008 (*)

ENTRAMBI: contenuti giornalistici veicolati anche attraverso mezzi pubblicitari STRATEGIA DI COMUNICAZIONE Quale approccio per comunicare e valorizzare una realtà così ricca e interessante? Approccio pubblicitario o approccio giornalistico?