GLI ORGANI AZIENDALI
Gli organi dell’azienda sono costituiti da persone che hanno tutte le stesse mansioni ed un potere decisionale più o meno ampio
GLI ORGANI ISTITUZIONALI Gli organi istituzionali sono costituiti dalle persone che hanno fondato l'impresa Gli organi istituzionali decidono sulle scelte principali di una impresa e cioè: - La nascita e la cessazione dell'impresa; - le attività da svolgere: - i capitali da investire; - le strategie da attuare; - la nomina delle persone che fanno parte degli organi aziendali più elevati, cioè di quelli organi che dirigono l'azienda. Tutti questi organi svolgono il governo economico dell'impresa. l'imprenditore, se si tratta di una impresa individuale, cioè fondata e gestita da una sola persona assemblea dei soci, cioè l'insieme di tutti i soci che costituiscono una società; oppure dal consiglio di amministrazione della società.
GLI ORGANI DIRETTIVI Gli organi direttivi sono quelli che emanano le direttive per gli organi operativi. In particolare ci può essere una Direzione generale, che compie delle scelte che riguardano la produzione generale di una impresa, tenendo conto della massima economia di risorse, cioè cura la efficienza delle scelte. Al di sotto della Direzione generale, vi possono essere una o più direzioni, separate in base al tipo di attività come: a) Direzione acquisti b) Direzione produzione, c) Direzione vendite; d) Direzione personale; Gli organi direttivi hanno anche il compito di progettazione di ogni tipo di attività, curano lo sviluppo della impresa, effettuano una gestione caratteristica dei vari processi produttivi, sempre tendendo conto dello scopo della impresa e della economicità delle scelte.
GLI ORGANI DIRETTIVI
GLI ORGANI DI STAFF Lo staff è formato da esperti altamente qualificati in particolari settori aziendali; lo staff non impartisce ordini agli organi operativi, né prende decisioni aziendali. Gli organi di staff, invece, aiutano gli organi direttivi con attività di studio, di ricerca, di analisi dei problemi, e propongono soluzioni agli organi direttivi. Poiché a volte gli organi direttivi non hanno tutte le competenze necessarie di tutti i problemi produttivi, nelle aziende medio-grandi vi sono degli esperti altamente qualificati, che fanno da supporto alle scelte degli organi direzionali; l'organo di questi esperti si chiama staff ( parola inglese che significa appoggio, assistente). esperti di pubbliche relazioni, che suggeriscono le attività di informazione e di promozione della impresa, in modo da migliorare l'immagine della stessa; esperti di produzione, che consigliano su come organizzare l'attività produttiva esperti di problemi finanziari, che propongono le modalità di approvvigionamento e gestione dei capitali necessari all'impresa; esperti di problemi legali, che trovano le soluzioni ai problemi connessi con le leggi dello Stato in cui si trova l'azienda; esperti di marketing, cioè consigliano la combinazione giusta di processi produttivi e di distribuzione e vendita del prodotto; esperti di ricerca e sviluppo, che propongono le nuove soluzioni alternative o sostitutive di un prodotto o dei nuovi prodotti;
GLI ORGANI OPERATIVI Gli organi operativi sono formati da quelle persone che eseguono effettivamente le attività che ottengono i prodotti o i servizi, che rappresentano lo scopo dell'azienda. Fanno parte degli organi operativi: gli operai che costruiscono un prodotto, i magazzinieri che conservano i prodotti costruiti e curano gli approvvigionamenti di materie prime, gli addetti alla manutenzione degli impianti e dei macchinari, gli impiegati che curano gli acquisti e le vendite. All'interno degli organi operativi vi sono alcune persone che fanno da capo tecnico o da capo ufficio, cioè delle persone alle quali viene affidato un certo numero di operai o di impiegati, ai quali danno le istruzioni materiali per realizzare il prodotto o il servizio che l'azienda vuole ottenere.
I RAPPORTI TRA GLI ORGANI IN AZIENDA organigramma mansionario Nella organizzazione di un sistema complesso occorre scrivere alcuni documenti che mettono in luce i rapporti esistenti tra i vari organi dell'azienda, descrivono i compiti e le mansioni di ogni organo, indicano i comportamenti da tenere in normali situazioni aziendali. procedura regolamento
L’ORGANIGRAMMA L'organigramma è la rappresentazione grafica della intera organizzazione aziendale o di una parte di essa; esso mette in evidenza i vari organi e i loro rapporti sia di gerarchia sia di funzione. Nell'organigramma può essere evidenziato sia l'organico, cioè il numero delle persone che compongo ogni organo e sia i nomi delle persone con la propria qualifica.
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA è un manuale in cui sono indicati i compiti di ciascuno, con i rispettivi obiettivi e le singole responsabilità. mansionario La procedura, invece,indica le istruzioni dei singoli passaggi da effettuare per svolgere correttamente un singolo compito. Es la compilazione di una fattura. procedura Il regolamento, infine, indica il comportamento da tenere in particolari circostanze. Per esempio il regolamento da seguire in caso di emergenze. regolamento