GLI ORGANI AZIENDALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

STRATEGIE DI RISANAMENTO - Il sistema umano nel governo dell’azienda -
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Il Sistema Informativo Contabile
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
La revisione aziendale
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Le funzioni aziendali: esempi
Gestione collettiva del risparmio
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
Lezione 4. Le scelte di assetto istituzionale.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
L’AZIENDA Appunti a cura di.
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Il Controllo di gestione
La progettazione organizzativa
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Il sistema azienda.
ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO DELLA GESTIONE
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
La macrostruttura organizzativa
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Il sistema aziendale Un sistema è un insieme di elementi interrelati tra di loro e orientati al raggiungimento di un fine. Un sistema, a sua volta, è composto.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia e Organizzazione Aziendale
Economia aziendale 1 biennio
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Risponde alla domanda “Chi fa Che Cosa?”
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
Transcript della presentazione:

GLI ORGANI AZIENDALI

Gli organi dell’azienda sono costituiti da persone che hanno tutte le stesse mansioni ed un potere decisionale più o meno ampio

GLI ORGANI ISTITUZIONALI Gli organi istituzionali sono costituiti dalle persone che hanno fondato l'impresa Gli organi istituzionali decidono sulle scelte principali di una impresa e cioè: - La nascita e la cessazione dell'impresa; - le attività da svolgere: - i capitali da investire; - le strategie da attuare; - la nomina delle persone che fanno parte degli organi aziendali più elevati, cioè di quelli organi che dirigono l'azienda.  Tutti questi organi svolgono il governo economico dell'impresa. l'imprenditore, se si tratta di una impresa individuale, cioè fondata e gestita da una sola persona assemblea dei soci, cioè l'insieme di tutti i soci che costituiscono una società; oppure dal consiglio di amministrazione della società.

GLI ORGANI DIRETTIVI Gli organi direttivi sono quelli che emanano le direttive per gli organi operativi. In particolare ci può essere una Direzione generale, che compie delle scelte che riguardano la produzione generale di una impresa, tenendo conto della massima economia di risorse, cioè  cura la efficienza delle scelte. Al di sotto della Direzione generale, vi possono essere una o più direzioni, separate in base al tipo di attività come: a) Direzione acquisti b) Direzione produzione, c) Direzione vendite; d) Direzione personale; Gli organi direttivi hanno anche il compito di progettazione di ogni tipo di attività, curano lo sviluppo della impresa, effettuano una gestione caratteristica dei vari processi produttivi, sempre tendendo conto dello scopo della impresa e della economicità delle scelte.

GLI ORGANI DIRETTIVI

GLI ORGANI DI STAFF Lo staff è formato da esperti altamente qualificati in particolari settori aziendali; lo staff non impartisce ordini agli organi operativi, né prende decisioni aziendali. Gli organi di staff, invece, aiutano gli organi direttivi con attività di studio, di ricerca, di analisi dei problemi, e propongono soluzioni agli organi direttivi. Poiché a volte gli organi direttivi non hanno tutte le competenze necessarie di tutti i problemi produttivi, nelle aziende medio-grandi vi sono degli esperti altamente qualificati, che fanno da supporto alle scelte degli organi direzionali; l'organo di questi esperti si chiama staff ( parola inglese che significa appoggio, assistente).  esperti di pubbliche relazioni, che suggeriscono le attività di informazione e di promozione della impresa, in modo da migliorare l'immagine della stessa; esperti di produzione, che consigliano su come organizzare l'attività produttiva esperti di problemi finanziari, che propongono le modalità di approvvigionamento e gestione dei capitali necessari all'impresa; esperti di problemi legali, che trovano le soluzioni ai problemi connessi con le leggi dello Stato in cui si trova l'azienda; esperti di marketing, cioè consigliano la combinazione giusta di processi produttivi e di distribuzione e vendita del prodotto; esperti di ricerca e sviluppo, che propongono le nuove soluzioni alternative o sostitutive di un prodotto o dei nuovi prodotti;

GLI ORGANI OPERATIVI Gli organi operativi sono formati da quelle persone che eseguono effettivamente le attività che ottengono i prodotti o i servizi, che rappresentano lo scopo dell'azienda. Fanno parte degli organi operativi: gli operai che costruiscono un prodotto, i magazzinieri che conservano i prodotti costruiti e curano gli approvvigionamenti di materie prime, gli addetti alla manutenzione degli impianti e dei macchinari, gli impiegati che curano gli acquisti e le vendite. All'interno degli organi operativi vi sono alcune persone che fanno da capo tecnico o da capo ufficio, cioè delle persone alle quali viene affidato un certo numero di operai o di impiegati, ai quali danno le istruzioni materiali per realizzare il prodotto o il servizio che l'azienda vuole ottenere.

I RAPPORTI TRA GLI ORGANI IN AZIENDA organigramma mansionario Nella organizzazione di un sistema complesso occorre scrivere alcuni documenti che mettono in luce i rapporti esistenti tra i vari organi dell'azienda, descrivono i compiti e le mansioni di ogni organo, indicano i comportamenti da tenere in normali situazioni aziendali. procedura regolamento

L’ORGANIGRAMMA L'organigramma è la rappresentazione grafica della intera organizzazione aziendale o di una parte di essa; esso mette in evidenza i vari organi e i loro rapporti sia di gerarchia sia di funzione. Nell'organigramma può essere evidenziato sia l'organico, cioè il numero delle persone che compongo ogni organo e sia i nomi delle persone con la propria qualifica.

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA è un manuale in cui sono indicati i compiti di ciascuno, con i rispettivi obiettivi e le singole responsabilità. mansionario La procedura, invece,indica le istruzioni dei singoli passaggi da effettuare per svolgere correttamente un singolo compito. Es la compilazione di una fattura. procedura Il regolamento, infine, indica il comportamento da tenere in particolari circostanze. Per esempio il regolamento da seguire in caso di emergenze. regolamento