responsabilità del medico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
LA MEDICINA DIFENSIVA In Italia, si calcola che su di ricoveri annui, almeno il 4% ( ) si conclude con una qualche tipologia di danno per.
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Responsabilità Dr.ssa Elisabetta Esposto Direzione Medica di Presidio – ASUR Zona Territoriale n. 7 Ancona Seminario Continuità generazionale: Responsabilità.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Avv. Giuseppina Negro Castelpetroso 23 marzo 2013
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
I COMITATI ETICI.
Workshop Appropriatezza in sanità, stato dellarte Frosinone 14 Ottobre 2006.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Il contratto individuale di lavoro
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
LA MAGISTRATURA.
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.

VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Integrazione e Territorio
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
La responsabilità medica
Verso il processo penale telematico Seminario A.N.M. Roma, 5 dicembre 2014 PROPOSTE.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Dell’impegno dei primari per rendere operativo un disegno: nello specifico la continuità di cura.
Bassano del Grappa 3 ottobre 2014 La responsabilità penale del medico sanitario Sergio Sottani Procuratore Forlì.
LUISS Business School Sanità 2040: progetti per Innovare Empowerment del Cittadino nel Sistema Salute GIUSEPPE POZZI Chirurgo Presidente Corte di Giustizia.
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
L’E RA DELLA R ESPONSABILITÀ Paolo Fornelli – 27 Marzo
Virginia Henderson cenni storici
Lezione 11 La magistratura.
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Organizzazione e percorsi nella tutela legale:
L’amministrazione della giustizia
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
La vita ci insegna Cliccare.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
“La sentenza della Corte costituzionale” M. D’Amico.
Ordine degli Avvocati di Piacenza I “MOBILI” CONFINI DELLA RESPONSABILITA’ SANITARIA (post sentenze Milano, Piacenza…e altre) Centro Congressi Università.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
La responsabilità penale per gli infortuni sul lavoro Tortona, 27 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

responsabilità del medico Medicina difensiva e responsabilità del medico Alberto Scanni

malasanità = responsabilità dei medici Nell’immaginario collettivo: malasanità = responsabilità dei medici

Accuse spesso gratuite Responsabilità dei media Chi stila e applica le norme non ha presente bene la situazione

Talora la colpa medica è reale Spesso le incriminazioni non tengono conto del contesto in cui opera il sanitario

Contesto Carenza organici Inadeguatezza strutture Inadeguatezza attrezzature Carenza finanziamenti Carenze amministrative Problemi della famiglia

Situazione schizofrenica in cui il medico è schiacciato da obbedienza: GIURISPRUDENZIALE “obblighi intrinseci alla professione medica AMMINISTRATIVA … regole organizzative/amministrative cui obbedire".

Ma «Il medico deve … perseguire un unico fine: la cura del malato …, senza farsi condizionare da esigenze di diversa natura (perché) a nessuno é consentito di anteporre la logica economica alla logica della tutela della salute». (tratto da CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. 4 PENALE, SENTENZA 2 MARZO 2011 N. 8254 )

Quando ci sono nel sistema situazioni che non vanno … che fare ? Rifiutare Sopravvivere (rischio personale) Denunciare

Se rifiuta è sanzionato per omissione (magistratura) Se sopravvive deve difendersi (medicina difensiva+avvocato) Se denuncia rischia il posto (amministrazione)

La medicina difensiva nasce da: Paura delle denunce Basta semplice accusa Costretti a provare innocenza Le amministrazioni non tutelano

Cos’è e quando è colpa lieve? Cosa significa “buone pratiche”? «..se si attiene alle linee guida e alle buone pratiche accreditate dalle comunità scientifica non risponde penalmente per colpa lieve. In tali casi resta comunque fermo l’obbligo di cui all’articolo 2043 del codice civile» Cos’è e quando è colpa lieve? Cosa significa “buone pratiche”? E se non si attiene alle linee nell’ambito della libertà prescrittiva? Spesso i casi più difficili sono quelli in cui esci dalle linee guida.

A volte non ci si attiene alle linee guida: Perché non sono aggiornate Perché farmaci di provata efficacia non registrati Perché la situazione clinica controindica il loro impiego

Necessità di un maggior confronto e di supporto per la formulazione di norme da parte della componente medica

Esempi di scelte discutibili della magistratura Caso Di Bella Caso stamina Caso vaccinazioni - autismo

Esempi di contraddizioni individuali Quando ci ‘’si è dentro’’ anche il magistrato comprende che le variabili sono molte e che non tutti i casi sono uguali …e che le norme devono confrontarsi con le varie situazioni

Esempio il magistrato sentenzia che il paziente deve essere informato di tutto ma… nella mia pratica ho presente il caso di un magistrato che ha preteso che la mamma non fosse informata della diagnosi di tumore.

Di fronte alle accuse Sarà sempre carico del medico l’onere della prova? Continueremo a vedere spot televisivi pubblicitari di avvocati per far aprire cause di malpractice ?

Sentenza Gattari 23/7/2014 Inversione onere della prova E’ il malato che deve provare la colpa del medico Ridotti i termini di prescrizione

The best way out is always through Robert Lee Frost (1984-1963) A servant to servants in North of Boston, 1914 Vale a dire: L’unico modo per superare il conflitto è attraversarlo

La centralità del malato non deve essere uno slogan Finanziare il bene salute deve essere considerato un investimento