L’energia e la forma dell’orbita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio del moto di una palla che rimbalza
Advertisements

S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
ESPERIENZA DI LABORATORIO PER SIMULARE IL MOTO DI UNA CARICA ELETTRICA RISPETTO AD UNA CARICA FISSA. Applicazione della Legge di Coulomb in presenza di.
Fisica 1 Gravitazione.
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica aprile 2011 Leggi di Keplero
Fisica 2 Elettrostatica
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
ORBITA SATELLITE GPS APOGEO 200 km dalla superficie terrestre
Isaac Newton
Seconda legge: il raggio che unisce il Sole ad un pianeta (raggio vettore) copre aree uguali in tempi uguali.
Dal moto circolare al moto nei cieli
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Descrizione geometrica del moto
Forza gravitazionale di un corpo sferico omogeneo
Studio del moto di una palla che rimbalza
Satelliti artificiali
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) si scambiano energia e quantità di moto in un tempo estremamente breve.
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Le forze conservative g P2 P1 U= energia potenziale
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Lavoro di una forza costante
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Il lavoro dipende dal percorso??
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
Il prodotto vettoriale
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
SISS 2005/2006 MECCANICA Antonio Ballarin Denti. CINEMATICA Descrizione geometrica del moto Studiamo: 1) Moto in una dimensione 2) Moto nel piano - Moto.
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
Lezione 6 Dinamica del punto
La conservazione dell’energia
LAVORO di una forza costante
A cura di Matteo Cocetti & Francesco Benedetti
Meccanica del moto circolare
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
Beatrice Casati & Anna Carcano
Descrizione geometrica del moto
1 MOTI PIANI Cosenza Ottavio Serra. 2 La velocità è tangente alla traiettoria v (P P, st, (P–P)/(t-t)v.
Parte VII: Gravitazione
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
“Il governo del moto planetario”
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
(Potenziale ed energia potenziale)
(Energia potenziale e potenziale)
Cliccare quando serve…grazie
I moti su una traiettoria curva
IL MOTO DEI PIANETI.
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
Energia *.
E n e r g i a.
Potenziale elettrico e differenza di potenziale
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
Le sue forme, le sue fonti
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Struttura interna del Sole
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
Energia potenziale elettrostatica Potenziale elettrostat ico.
6. Energia cinetica di rotazione e momento d’inerzia
Transcript della presentazione:

L’energia e la forma dell’orbita

Legge Gravitazione Universale: TUTTE LE ORBITE POSSIBILI SONO CONICHE

Velocità satellite: Video Shuttle Discovery

Velocità di fuga: ? Video Shuttle Discovery

Energia di un sistema Energia meccanica: E = K + U

Si può dimostrare che U è come p scritta. E finirla lì. Chiarire che U=mgh vale solo in prossimità della superficie terrestre

Il grafico di U in funzione di r Nel punto più lontano U è più grande che nel punto più vicino, quindi nello stesso punto l’energia cinetica (velocità) è più piccola.

La conservazione dell’energia e la seconda legge di Keplero Nel punto più lontano U è più grande che nel punto più vicino, quindi nello stesso punto l’energia cinetica (velocità) è più piccola.

Velocità di fuga: è la minima velocità che deve avere un proiettile posto sulla superficie di un pianeta per riuscire ad allontanarsi per sempre da esso senza mai più ricadervi. Quando il pianeta e il proiettile sono a distanza infinita, l’energia potenziale è nulla. La minima velocità per sfuggire a un pianeta è quella per cui il proiettile arriva all’infinito con velocità nulla, quindi l’energia cinetica è nulla. Video Shuttle Discovery Dalla conservazione dell’energia meccanica calcoliamo la velocità di fuga.

Velocità di fuga: Video Shuttle Discovery

Orbite possibili

Sistema legato – Stistema libero Energia meccanica: E = K + U E  0 sistema libero Orbite aperte E < 0 sistema legato Orbite chiuse COMETE Hale Bopp e Halley: orbite MOLTO ellittiche Hale Bopp – scoperta nel 1995, periodo 2537 aanni, eccentricità orbita 0.995086 Halley – scoperta nella preistoria, periodo orbita 75,3 anni, eccentricità orbita 0,967 Pianeti Sistema Solare: orbite POCO ellittiche da 0,007 (Venere) a 0,206 (Mercurio) Terra: eccentricità 0,017