Valut…azioni… Controllo sociale Valutazione interna

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Valut…azioni… Controllo sociale Valutazione interna Valutazione esterna di Italo Bassotto

alla conoscenza della realtà La valutazione è un elemento di un sistema pedagogico aperto che concorre alla conoscenza della realtà Essa si evolve con l’evolversi del sistema stesso Essa tenta di conoscere le differenze d’approccio ai problemi dei protagonisti dei processi educativi, facilitando i loro intrecci relazionali e tenendo conto dell’impatto con possibili dilemmi la valutazione, nello specifico, cerca di cogliere gli stili individuali dei apprendimento degli studenti per facilitare la mediazione e la condivisione dei percorsi formativi; la valutazione aiuta adulti-educatori e studenti a trovare una direzione per i loro itinerari formativi condivisi, nella consapevolezza che questi ultimi non sono preordinati, ma flessibili e, talvolta, persino ondivaghi…

I paradossi della valutazione non si può non valutare… la valutazione è sempre soggettiva… il valutatore valuta sempre se stesso… la valutazione non produce certezze, formula congetture per rivestirle di senso…

Valutare: perché? Per apprezzare… Per confrontare… Per capire… Per cambiare… Giudizio “estetico” Giudizio “etico” Giudizio “scientifico” Giudizio “politico”

Valutare… che cosa? SCUOLE OPERATORI SERVIZI

Monitoraggio Testing Valutare … come? Riflessione Controllo

Criteri per valutare normalità standard qualità miglioramento

L’ INVALSI A.D.A.S. P.P. 1- 2- 3... V.I.V.E.S.

miglioramento continuo analisi Come lo facciamo? Che cosa facciamo? LA QUALITÀ TOTALE (TQ) miglioramento continuo Come lo facciamo? Che cosa facciamo? Con quale Qualità? Chi siamo? Come ci organizziamo? Perchè? Finalità, obiettivi... analisi

…un sistema riflessivo… “…L’autovalutazione non è un modo per evitare che altri “entrino in casa nostra” a vedere quel che succede, ma un metodo per sviluppare il potenziale interno di crescita di una persona o di una organizzazione…” Esso si sviluppa su quattro stadi: l’ introspezione la narrazione la “coscientizzazione” il miglioramento