AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.

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Valutazione delle competenze
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AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008

AIMC Quello della valutazione è oggi un tema caldo Presentazione a caldo (a partire dalle esperienze e a partire dalla discussione della mattina) Rischio di riduzione (sporcare) Non intervento politicamente corretto

AIMC Valutazione e autovalutazione come aspetti fondamentali della competenza professionale dellinsegnante Valutazione e autovalutazione riflessione sul proprio agire professionale, a partire dalle pratiche quotidiane dichiarato e agito confronto e dimensione collaborativa (possibili letture con ottiche diverse)

AIMC Non staticità, dimensione dinamica (ritorna, si annoda si rilancia) La valutazione e la ricerca prendono spunto da elementi problematici I punti di partenza possono essere diversi, anche problemi posti dal singolo studente (vincoli-risorse, gli agenti del cambiamento)

AIMC Contesto: proposta di curricolo di cittadinanza Competenze di cittadinanza non solo conoscenze (partecipazione, comportamenti, atteggiamenti, valori) agire la cittadinanza non solo la scuola (comunità) per chi? bambini come futuri cittadini o come cittadini già ora titolari di diritti e di responsabilità? (Chiaromonte)

AIMC Documentazione I tanti significati della documentazione Evitare una ipercentratura ma anche andare oltre una valutazione a naso autoreferenzialità documentazione come base per la riflessione che cosa serve per riflettere (riflessività partecipata) rapporto tra documentazione e riflessione rapporto tra raccolta delle informazioni, loro organizzazione, riflessione individuale, riflessione collettiva

AIMC Documentazione Pluralità di funzioni della documentazione organizzare testimonianze provenienti da una molteplicità di attività e di prestazioni documentare il percorso di apprendimento (studente) documentare il percorso di insegnamento (insegnante) fornire gli elementi per la costruzione di una interpretazione (condivisa) – riflessione individuale e riflessione collettiva

AIMC Documentazione fornire una base per far riflettere lo studente sul suo percorso di apprendimento documentazione per raccontarsi (partecipazione-distanziamento)

AIMC Competenze Risorse da mobilitare: conoscenze, abilità, disposizioni affettivo-motivazionali, valori (?) Contesti/opportunità per la manifestazione di una competenza Risorse comuni a più competenze (conoscenze, abilità, schemi percettivi, schemi di pensiero …) Sinergia

AIMC Competenze Abitudine a rilevare conoscenze e abilità, ma anche componenti affettivo-motivazionali e sociali separatamente le une dalle altre (vedi le tassonomie degli obiettivi cognitivi, degli obiettivi affettivi, ma anche le schede per la rilevazione dei comportamenti sociali) Decontestualizzazione o prevalenza di contesti fortemente artificiali

AIMC Competenze Difficoltà (ulteriori) le competenze in quanto tali non sono osservabili, sono osservabili prestazioni che possono essere riferite alle competenze indicatori? indizi? come valutare le emozioni? diverse componenti da tenere sotto osservazione/rilevare diversificazione delle tecniche/degli strumenti diversi livelli di competenze, ottica evolutiva

AIMC Competenze La valutazione delle competenze esige la considerazione di una pluralità di fonti di informazione e di metodi di rilevazione (Pellerey) osservazione sistematica autodescrizione analisi dei risultati

AIMC Competenze Per valutare le competenze è necessario raccogliere elementi di informazione su tutte le componenti conoscenze e abilità (cognitivo) motivazioni, interesse, autoefficacia, partecipazione (affettivo-motivazionale) consapevolezza del compito e delle strategie da adottare/adottate (metacognitivo)

AIMC Competenze Per valutare le competenze è necessario ricorrere a più tecniche/strumenti prove cognitive schede di osservazione schede di valutazione (rating list) schede di autovalutazione ……….. strumenti costruiti ad hoc

AIMC Competenze La valutazione delle competenze deve tener conto della dimensione evolutiva stesse rilevazioni in periodi di tempo diversi e registrazione dei risultati (problema dei contesti) eventuale progressi/passi indietro modalità diverse di rilevare lo stesso oggetto

AIMC Competenze Ma anche strumenti per la registrazione di caratteristiche del contesto es. profili per la registrazione di imprevisti (schede)

AIMC Competenze Nessuna rilevazione è sufficiente da sola Passaggio dalla rilevazione alla valutazione: dimensione interpretativa Dalla interpretazione individuale alla interpretazione condivisa Autovalutazione da parte dello studente (comunque da sollecitare, nei modi e nelle forme possibili per le diverse classi/età)

AIMC Competenze fornire una base per far riflettere lo studente sul suo percorso di apprendimento

AIMC Competenze dellinsegnante Tutto questo ha senso soltanto se lintervento didattico è coerente con una impostazione di questo genere progettazione realizzazione valutazione

AIMC Competenze dellinsegnante individuazione e descrizione delle competenze individuazione delle risorse mobilitate da ciascuna competenza individuazione e costruzione dei contesti costruzione dei percorsi di insegnamento- apprendimento collaborazione

AIMC Curricolo di cittadinanza La valutazione presuppone una prima definizione degli obiettivi e dei percorsi Che cosa intendiamo per comunità? A quale/i comunità costruire appartenenza? Locale? Nazionale? Globale? Come lavorare sulle identità in contesti non culturalmente omogenei Quali soggetti (individuali e/o organizzati) della comunità possono/debbono essere coinvolti?

AIMC Educazione alla cittadinanza come strumento di assimilazione e di omologazione? Storia: identificazione di una identità – apertura a diverse identità. Questioni socialmente vive (problemi controversi) Cittadinanza attiva (vedi esempio ECER) Idee degli insegnanti Pervasività – Specificità delleducazione alla cittadinanza Educazione – educazione alla cittadinanza Educazioni

AIMC Valutazione degli studenti-autovalutazione dellinsegnante e della scuola contesto organizzativo (eravamo sette) chi e come partecipa allautovalutazione? Solo gli insegnanti? Gli studenti? I genitori? Il personale non docente? contesto relazionale, qualità delle relazioni interne alla scuola