Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
Dal villaggio del Paleolitico alla Città Prime città Sumere ed Egiziane 4000 a.c. Prime città in Indocina 3000 -2000 a.c. Prime città nell’America Centrale (Messico) 2500 a.c.
LA MESOPOTAMIA Terra fertile che attira continue migrazioni di popoli nomadi. I Sumeri, antichi abitanti, sono vulnerabili a causa della loro instabilità politica: le città-Stato si combattono l’un l’altra, i sacerdoti si rivoltano contro i re. Un popolo diviso è un popolo debole. (cfr motto USA, united we stand, divided we fall).
I conquistatori Sono popoli nomadi semiti (semiti = popoli discendenti da Sem, figlio di Noè; popoli con affinità culturali e linguistiche) che instaurano facilmente nuove dinastie perché sono bravi guerrieri e conquistatori ma non riescono a fondare regni duraturi. Accàdi, Amorrei, Assiri, Ittiti, Persiani: tra il 3500 e il 550 a.C. si sono succeduti al potere su queste terre, fondando dei veri e propri imperi.
Babilonia Uno di questo imperi è Babilonia, dapprima un regno minore inserito nel complesso sistema di città-stato disposte lungo la pianura della Mesopotamia, poi grande impero che riunisce tutta la Mesopotamia con capitale appunto Babilonia = porta degli dei. Crocevia delle piste carovaniere per le merci che dall’India viaggiavano verso i porti mediterranei dell’Asia Minore. Importante centro culturale del mondo antico: matematici, astrologi, indovini, poeti.
Codice di Hammurabi 1780 a.C. Hammurabi, principe amorreo, riunisce sotto di sé tutta la Mesopotamia dopo molti anni di guerre contro i regni rivali. Impone a tutto l’impero di Babilonia un testo di leggi, che regola ogni aspetto della vita dei Babilonesi: famiglia e matrimonio, proprietà, commerci, animali, affitti, schiavi. Il codice è scolpito a caratteri cuneiformi accadici su una stele di pietra nera alta 2 metri Contiene 282 articoli divisi in dieci sezioni. E’ conservato al Museo del Louvre di Parigi. E’ stato rinvenuto in Iran nel 1902.
Codice di Hammurabi
Caratteristiche del Codice di Hammurabi Leggi dettagliate: aiuto per gli studiosi per ricostruire la vita di un popolo antico. Pubblicamente consultabile. Legge del taglione: la condanna è uguale al reato commesso (occhio per occhio, dente per dente). Vengono punite le accuse false e i giudici che commettono errore di valutazione.