INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UMILIAZIONE DI CANOSSA
Advertisements

La Chiesa, i Franchi e il Sacro Romano Impero
FEDERICO II DI SVEVIA BRONZO RAFFIGURANTE FEDERICO II (1798)
Il mercato coperto Il mercato coperto si trova in piazza delle erbe, vicino a piazza Roma, nel centro della città.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
LIVELLO CULTURALE Il livello culturale dell’Inghilterra era diverso da quello degli altri paesi europei: grazie alla RIVOLUZIONE ANGLICANA si poneva molta.
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Enrico IV imperatore germanico, elegge vescovi.
ALTO MEDIOEVO Anno 476 D.C D.C.
A SPASSO PER MILANO.
L’Europa delle città e dei comuni XII e XIII secolo
LO SCONTRO TRA LA CHIESA E L’IMPERO
Carlo Magno.
Il mondo altomedievale
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: il Medioevo.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
Innocenzo III ( ).
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Lombardia La storia 1.
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
Occidente e Oriente: due storie diverse
La storia di Baldovino..
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
La riforma della Chiesa
Le guerre d’Italia nel Cinquecento PROF.SSA PANZELLA SIMONA
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
VIAGGIO VIRTUALE.
La nascita dell’Europa
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
IL MEDIOEVO (DAL 476 d. C. AL 1492) FINE DELLA STORIA ANTICA
FEDERICO II E LA FINE DEGLI SVEVI
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
Capitolo 6. Carlo Magno e la nascita dell’Europa
Capitolo 8. Chiesa e Impero
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
PROGRAMMAZIONE MODULARE Dalla crisi dell’Impero Romano alla crisi del Trecento e affermazione delle monarchie nazionali.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
La nascita del potere temporale della Chiesa
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
FEDERICO BARBAROSSA E I COMUNI ITALIANI
IL SOGNO DI UN IMPERATORE
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
Guerre italiane e Carlo V
L’ETA’ DI INNOCENZO III
Il Sacro Romano Impero Conquista franca Pipino in Italia: per restituire alla Chiesa le terre Carlo Magno in Italia: per la conquista del regno –espans.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Da Giustiniano ai Longobardi
I diversi fronti di Carlo V. Francia Impero Ottomano (turchi) Principi protestanti (Lega di Smalcalda)
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Dalle parti del promontorio dell’Olgiasca, all’ombra del monte Legnone e a due passi dalla riva del lago di Como, nel comune di Colico, si erge.
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti della città di Pavia.

Un po’ di storia: la chiesa di San Marino si trova in via Siro Comi Un po’ di storia: la chiesa di San Marino si trova in via Siro Comi. Secondo la leggenda, la chiesa venne fondata verso la metà del VII sec. d.C. quando il re Astolfo decise di costruire una nuova chiesa per le reliquie dei santi, saccheggiati a Roma. L’imperatore germanico Carlo III concesse speciali privilegi ai benedettini che vivevano nel monastero situato vicino alla chiesa. Per tutto l’alto medioevo il complesso ricevette molte donazioni dagli imperatori del sacro romano impero: tra i quali Federico I ed Enrico IV. Con il passare degli anni il monastero divenne sempre più ricco e venne in possesso di terre a Lecco, Bergamo e cascine a Ottobiano.

TIPI DI PIANTE COLTINATE NEI MONASTERI NEL MEDIOEVO

GLI STUDI DELLE PIANTE MEDICHE