RISPARMIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
Advertisements

I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Alberto Zazzaro Università Politecnica delle Marche
SISTEMA ECONOMICO I soggetti.
Mappa concettuale di sintesi
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Orientamento Scolastico economia
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Il sistema finanziario
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
RISPARMIO.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
Capitolo 4 I mercati finanziari.
Governo e gestione delle aziende
Economia e Gestione delle Imprese
Il sistema monetario.
Sistema di contabilità nazionale
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
C APITOLO XXVII G LI S TRUMENTI DI BASE DELLA FINANZA.
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino
Introduzione Perché nascono i mercati finanziari? Offerta: imprenditori (EN) senza capitale proprio hanno bisogno di un finanziamento per un progetto produttivo.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
Variazioni finanziarie
Economia & Finanza PRINCìPI di
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
delle rendite finanziarie
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Risparmio, investimento e sistema finanziario
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Il ciclo finanziario dell’impresa
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Il modello IS-LM ECONOMIA POLITICA (P-Z) PROF. PASCA DI MAGLIANO.
Il regolamento degli scambi Lattività di scambio è onerosa, i costi possono essere contenuti attraverso lo sviluppo di cinque condizioni: Organizzazione.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Il sistema finanziario
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
I processi di finanziamento
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
IL SISTEMA FINANZIARIO
Risparmio, investimenti e formazione di capitale
Domanda e offerta di moneta
La moneta e il suo valore
Il patrimonio e il reddito
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Il sistema finanziario e le banche
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
27 mercati del CAPITALE L’argomento: i mercati dei fattori diversi dal lavoro Oggi impareremo i concetti di:  attività  attività patrimoniali: capitale.
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
Transcript della presentazione:

RISPARMIO

Risparmio = Reddito - Consumi Il risparmio è la parte del reddito accantonata per bisogni futuri Risparmio = Reddito - Consumi

Motivazioni del risparmio Si risparmia per: L’incertezza del futuro Comprare beni costosi I figli La vecchiaia Per avarizia

Modi di impiego del risparmio TESOREGGIAMENTO: DEPOSITI BANCARI: INVESTIMENTI: acquisto di titoli del debito pubblico, di obbligazioni, di azioni.

INVESTIMENTI TITOLI DEL DEBITO PUBBLICO Sono titoli che rappresentano un prestito che il risparmiatore fa allo Stato. Il risparmiatore otterrà alla scadenza la restituzione della somma e peridicamente riceverà gli interessi.

INVESTIMENTI OBBLIGAZIONI Un’obbligazione è un titolo di credito che rappresenta un prestito che il risparmiatore fa ad un’impresa. Il risparmiatore otterrà alla scadenza la restituzione della somma e peridicamente riceverà gli interessi. L’obbligazione è un titolo che garantisce un tasso di interesse fisso e predeterminato.

AZIONI Le azioni sono titoli che rappresentano una quota della proprietà di un’impresa (società per azioni). Chi le compra diventa socio della società. Se l’impresa realizza profitti/utili può dividerli tra i soci. Per ogni azione si riceve un dividendo. Ogni azione può essere scambiata in un apposito mercato (Borsa).

PREZZO DELLE AZIONI I prezzi delle azioni dipendono dalla domanda e dall’offerta del titolo nel mercato borsistico. Se gli acquisti del titolo aumentano il prezzo AUMENTA. Se le vendite del titolo aumentano il prezzo DIMINUISCE. Le azioni sono più rischiose ma possono offrire un rendimento potenziale più elevato.

DIVERSIFICARE Un’ottima prassi per salvaguardare i propri risparmi è la diversificazione degli investimenti. L’investitore prudente, soprattutto allo scopo di ridurre i rischi, deve diversificare i propri investimenti tra differenti strumenti finanziari, quali titoli di stato, obbligazioni e azioni.