POST-PARTUM Con questo termine si suole indicare le preme due ore successive al parto. Esse rivestono una notevole importanza, dal momento che in questo lasso di tempo si verificano frequentemente un gran numero di emorragie. Prima che la paziente lasci il letto della sala parto vanno controllati dei parametri come pressione, temperatura, diuresi ecc… Talvolta si avverte un senso di freddo che è un vero e proprio “brivido” ma che non è patologico : infatti è dovuto ad una eccessiva perdita di calore, sforzo muscolare e all’abbondante sudorazione.
PUERPERIO Corrisponde al periodo terminale dello stato gravidico-puerperale : esso inizia da dopo subito il terzo tempo del parto (secondamento) ed in media ha una durata di 6 settimane, necessarie al ripristino delle condizioni anatomo-funzionale della gravidanza. E’ importante distinguere nell’arco del puerperio il “post-partrum” corrispondente alle prime 3 ore del parto, durante il quale si verificano i fenomeni emocoagulatori affidati allo stadio intermedio delle fibrocellule muscolari uterine ( strato plessiforme ). Il puerperio è fisiologico quando il suo decorso si verifica in tempi e modalità fisiologiche ; allorquando sopraggiungano complicanze precoci o tardive allora si parla di puerperio patologico.
PUERPERIO I fenomeni involutivi riguardano modifiche sia all’apparato genitale (fenomeni locali) sia ad altri apparati (fenomeni generali). FENOMENI LOCALI :FENOMENI GENERALI vulva - imene - vagina morfologiche utero : globo di sicurezza e endocrine formazione dei lochimetaboliche tube ed ovaie