Camillo Benso, conte di Cavour

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

Alunna:Eleonora I.C G.D'Annunzio Classe:3D Anno: 2010/ 2011.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Risorgimento italiano
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
La politica interna di Cavour
Risorgimento e Romanticismo
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Verso l’unificazione nazionale ( )
Presentazione di Anna Murai
L’Italia del Signor Rabner
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Camillo Benso (Cavour)
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
La Spedizione dei Mille
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
“I GIOVANI SCOPRONO L'ITALIA, ATTRAVERSO LA CULTURA E LE TRADIZIONI PER UNO SVILUPPO SOCIALE DI COESIONE”
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Verzuolo, 3 ottobre 1802 – Torino, 29 ottobre 1857 Verzuolo, 3 ottobre 1802 – Torino, 29 ottobre 1857 Fu giurista e politico italiano durante il governo.
Il Risorgimento italiano
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
L’Unità d’Italia.
Il Quarantotto e il Risorgimento italiano
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Mendola” - Favara
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Ugo Foscolo – la vita.
150 anni A cura della prof.ssa Tonia Salamina.
Guerre di indipendenza italiane
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Che cos'è il Risorgimento?
L’UNIFICAZIONE ITALIANA
L’unificazione italiana
Libertà e indipendenza
I protagonisti del Risorgimento
Unità d’Italia.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
IL RISORGIMENTO.
CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
Laboratorio di Storia classe 3A Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” docente Mara Buccella a.s. 2013/2014.
Il Risorgimento italiano
Confronto fra Cavour, Garibaldi e Napoleone III
Ostacoli all’Unificazione
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
CAMILLO BENSO, conte di CAVOUR Chiara Attanasio – Cantiello Valeria – Zampella Laura 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
Transcript della presentazione:

Camillo Benso, conte di Cavour

Chi era il conte di Cavour? Camillo Benso naque il 10 agosto del 1810 a Torino Morí il 6 giugno del 1861 nella sua cittá natale Figlio di Michele Benso di Cavour, sostenitore del regime napoleonico, e di Adèle de Sellon, proveniente da Ginevra (Svizzera), una dama dell´alta societá svizzera (al lato lo stemma degli Cavour)

Gioventú (fino al 1843) Andó all´Accademia Militare di Torino Concluse un addestramento nel Corpo Reale del Genio, nel 1825 Nell´inverno tra il 1826 e il 1827, diventó ufficiale del Genio Nel 1830 venne trasferito a Genova dove conobbe Anna Giustiniani Schiaffino con cui ebbe un importante rapporto d´amicizia, in seguito Interessato al progresso europeo A ventidue anni venne nominato sindaco di Grinzane, dove la sua famiglia aveva possedimenti Dal 1834 prese a viaggiare per l´Europa, visitando paesi industrializzati come la Francia o l´Inghilterra

Da proprietario terreno a deputato (1843-1850) Tornato da suoi viaggi propose molte riforme nel campo agricolo (fondando l´ associazione agricola per esempio) e industriale che ebbero, in gran parte, successo Pubblicó diverse tesi sul progresso (politico, sociale ed economico) in Italia e dei suoi vantaggi, e di come sfruttarli al meglio Nel 1847 fondó il Risorgimento, nel quale si espresse deciso a favore di una costituzione Poco dopo l´emissione della „constituzione albertina“ il Piemonte entró in guerra con l´ Austria, il 28 marzo del 1848 Il 26 giugno del 1848, Cavour, venne eletto come deputato moderato, del nuovo regime constituzionale, fondato dopo la sconfitta contro gli austriaci

Ministro del Regno della Sardegna (1850-1852) Dopo la presa di potere da parte di Vittorio Emanuele II (1849), costui proclama Cavour, nel 1850, ministro dell´agricoltura e del commercio del regno (composto dal Piemonte, dalla Liguria e dalla Sardegna) Cavour ha grande successo con le sue riforme, nei suoi campi, e nel 1851 diventa anche ministro delle finanze, e anche qui ebbe grande successo tirando il regno fuori dai suoi debiti

I suoi tre governi Il primo governo di Cavour (1852-1855) come presidente del consiglio ebbe come scene principali i problemi del regno con le finanze, con il movimento repubblicano, provocato da Giuseppe Mazzini, che portó a una breve collaborazione con l´Austria, e la partecipazione del Regno alla Guerra di Crimea, al fianco della Francia e dell´Inghilterra Dopo diverse sconfitte politiche, Cavour si ritiró, ma pochi giorni dopo ridivenne presidente del consiglio (1855-1859). Nel suo secondo governo l´impresa piú notevole fu l´annesione della Lombardia, notevole fu anche la scomunicazione dalla chiesa del regno. Il suo terzo governo (1860-1861) fu segnato dal suo fallimento nel cercar di fermare Garibaldi, opponendosi all´idea di collaborare con lui, cosa che Vittorio Emanuele fece comunque (al lato entrata di Garibaldi a Napoli)

Il governo Cavour nel Regno d´Italia e i suoi ultimi giorni Il 17 marzo del 1861 il Parlamento proclamó il Regno d´Italia e Vittorio Emanuele II il suo re. Alla fine Cavour si ritrovó a capo di uno stato alla cui lui si era opposto, per via di Garibaldi. Il suo governo fu segnato dall´annesione di Roma e dal suo scontro con Garibaldi. Quest´ultimo era dovuto al fatto che Cavour voleva sciogliere l´esercito garibaldino. Infine le forze garibaldine vennero sciolte ma non senza che Garibaldi umiliasse Cavour davanti al Parlamento. Il 6 giugno del 1861 Cavour morí nella sua casa natale a Torino con le parole „L´Italia é fatta – tutto é salvo“

Fonti http://it.wikipedia.org/wiki/Camillo_Benso,_conte_di_Cavour