“IO” e la Mate+Matica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Il genio della porta accanto
genio della porta accanto
Auguri a tutti gl'innamorati e...
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
La filosofia interroga la matematica
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista al “genio della porta accanto”
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
di Federico Barbarossa
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Storia della Filosofia II
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Univ. Firenze - IUL–Italian University Line
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Empirismo e razionalismo
Kant
Storia del mio rapporto con la geometria
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Matematica e Multimedialità
Invariante spazio temporale
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
La matematica è un grandioso e vasto paesaggio aperto a tutti gli uomini a cui il pensare arrechi gioia, ma poco adatto a chi non ami la fatica del pensare.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Il mio rapporto con la matematica
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
La bellezza nella scienza
L’Estetica Trascendentale
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Empirismo e razionalismo
Programma di Filosofia per le classi quarte
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Questionario su Immanuel Kant
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Intervista al genio della porta accanto
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
IO E LA GEOMETRIA.
Immanuel Kant.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Empirismo e razionalismo
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Hegel: Lezioni di estetica
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
BRICIOLA E L’INTERVISTA IMPOSSIBILE vi presento la Favola dei suoni di Galileo Galilei.
Transcript della presentazione:

“IO” e la Mate+Matica

Cos'è esattamente la matematica? Molti hanno tentato, ma pochi sono riusciti a definirla; è sempre qualcos'altro. In poche parole la gente, tutti noi, sa che riguarda numeri, figure, relazioni, operazioni, le sue procedure formali hanno a che fare con assiomi, dimostrazioni, lemmi, teoremi che non sono cambiati dai tempi di Archimede. Sapete che vi dico; proviamo a vedere cosa ne hanno pensato lungo i secoli!!!

John David Barrow (fisico-matematico contemporaneo) Se la religione è definita come un sistema di idee che contiene enunciati indimostrabili, allora Gödel ci ha insegnato che la matematica è una religione. Anzi, è l'unica religione che può dimostrare di esserlo. Dante Alighieri (1265-1321) La matematica è senza macula d'errore e certissima per sé. Francis Bacon (Francesco Bacone) (1561-1626) L'uomo che comincia con certezza finisce nel dubbio, ma colui che comincia nel dubbio finisce con la certezza. Fonte

James Caballero (matematico contemporaneo) Salomon Bochner (1899-1982) La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. Jacob Bronowski (1908-1974) L'uomo domina la Natura non per mezzo della forza ma per mezzo dell'intelligenza. E' per questo che la scienza ha avuto successo dove la magia ha fallito: perché non è andata alla ricerca di incantesimi da gettare sulla Natura. James Caballero (matematico contemporaneo) Ho consigliato ai miei studenti di ascoltare attentamente il momento in cui decideranno di non seguire più lezioni di matematica. Potrebbero riuscire a sentire il rumore di porte che si chiudono. Camillo Benso conte di Cavour (1810-1861) Dallo studio dei triangoli e delle formule algebriche sono passato a quelle degli uomini e delle cose; comprendo quanto quello studio mi sia stato utile per quello che ora vado facendo degli uomini e delle cose.

Charles Darwin (1809-1882) La matematica sembra dotare una persona di qualcosa come un nuovo senso. John Dewey (1859-1952) Ogni grande progresso scientifico è scaturito da un nuovo atto d'audacia dell'immaginazione. Albert Einstein (1879-1955) [...] La cosa più bella che noi possiamo provare è il senso del mistero, esso è la sorgente di tutta la vera arte e di tutta la scienza. [...] L'estrema nitidezza, chiarezza, certezza, non si ottengono che a spese dell'incertezza. [...] Secondo la nostra esperienza fino a oggi, abbiamo il diritto di essere convinti che la Natura è la realizzazione di tutto ciò che si può immaginare di più matematicamente semplice. Sono persuaso che la costruzione puramente matematica ci permette di scoprire questi concetti che ci danno la chiave per comprendere i fenomeni naturali e i principi che li legano fra loro. I concetti matematici utilizzabili possono essere suggeriti dall'esperienza, ma mai esserne dedotti in nessun caso. L'esperienza resta naturalmente l'unico criterio per utilizzare una costruzione matematica per la fisica; ma è nella matematica che si trova il principio veramente creatore.

Friedrich Wilhelm August Froebel (Fröbel) (1782-1852) La matematica si può considerare come ciò che unisce e si interpone fra l'Uomo e la Natura, fra il mondo esterno e quello interno, fra il pensiero e la percezione.  Galileo Galilei (1564-1642) La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo. Carl Friedrich Gauss (1777-1855) Dio fa aritmetica. Thomas Hobbes (1588-1679) La geometria è l'unica scienza che finora sia piaciuto a Dio offrire all'umanità.

Victor Hugo (1802-1885) [...] Non vi è alcuna incompatibilità fra l'esatto e il poetico. Il numero è nell'arte come nella scienza. L'algebra è nell'astronomia e l'astronomia confina con la poesia. L'anima dell'uomo ha tre chiavi che aprono tutto: la cifra, la lettera, la nota. Sapere, pensare, sognare. Emmanuel Kant (1724-1804) La scienza della matematica offre il più brillante esempio di come la pura ragione possa con successo allargare il suo campo senza l'aiuto dell'esperienza. Pitagora (575-490 a.C.) L'evoluzione è la legge della vita. Il numero è la legge dell'universo. L'unità è la legge di Dio.

Gottfried Wilhelm Leibniz (1646-1716) Scrivo in modo che si possa sempre vedere l'interno delle cose da apprendere, così da far apparire anche la fonte di un'invenzione, e in una maniera in cui chi deve imparare possa comprendere qualsiasi cosa come se l'avesse inventato lui stesso. Arthur Schopenhauer (1788-1860) Nella matematica la mente ha a che fare con le sue stesse forme di conoscenza, il tempo e lo spazio: è come un gatto che gioca con la sua coda. Talete (circa 624-547 a.C.) Geometria ed Aritmetica sono le due ali con le quali l'umano ingegno vola alle perfette notizie delle filosofiche cose.

La più grande conquista della logica matematica è l'infinito. Antonino Zichichi (fisico contemporaneo) La più grande conquista della logica matematica è l'infinito. Ascoltando questi grandi, ho fatto come quel piccolo uomo che per vedere lontano è salito sulla spalla del gigante

Chi osa tanto fa matematica, strappa il foglio, come quel piccolo uomo che salito in alto; guardare OLTRE 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10……………………………………..40anni

Espressione della mente umana, ecco la matematica, riflette la volontà attiva, la ragione contemplativa e il desiderio di perfezione estetica. I suoi elementi fondamentali sono la logica e l'intuizione, l'analisi e la costruzione, la generalità e l'individualità. Tradizioni diverse potranno mettere in evidenza aspetti diversi, ma è soltanto la reazione di queste forze antitetiche e la lotta per la loro sintesi che costituiscono la vita …………….e

mi aiuta a fare di un foglio di carta un barca

per navigare nel mare dei numeri e nel trovare le coordinate della VITA,

Un equilibrio di musica in numeri

La matematica è un grandioso e vasto paesaggio aperto a tutti gli uomini a cui il pensare arrechi gioia, ma poco adatto a chi non ami la fatica del pensare. Immanuel Lazarus Fuchs

I colori della matematica

! Ecco perché col passar del tempo è scoperto che studiare la matematica è BELLO

Lo studio della matematica: abitua al ragionamento e alla riflessione, stimola le capacità di intuizione e lo spirito di ricerca, ha funzione educativa di pensiero, abitua alla chiarezza espositiva e precisione del linguaggio, sviluppa le capacità logiche e di astrazione, affina le capacità di sintesi, abitua a descrivere e matematizzare la realtà nei suoi vari aspetti e a considerare criticamente informazioni e ipotesi. La matematica ha profondi legami con l'arte, la musica e altre forme espressive, altresì è una disciplina indispensabile per tutta la ricerca scientifica e tecnologica, è uno strumento di modellazione e di calcolo per le scienze applicate e teoriche quali: la fisica, la chimica, la biologia, la medicina, l'economia, l'informatica, l'ingegneria………………. non sei convinto? E fai bene perché, come i grandi ci ricordano, la matematica serve ma non basta per trovare il coraggio di spingere la Barca della vita fuori dal porto e incontrar ……la VITA.

la matematica serve ma non basta per trovare il coraggio ...