PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il battesimo rende figli di Dio e membri della Chiesa
Advertisements

LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
RITO DELLA CRESIMA.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
I SACRAMENTI.
PERCHÉ FACCIAMO QUESTO? Quando il rito dà forma alla vita
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
In quale sacramento vengono consacrati vescovi, sacerdoti e diaconi? A. Ordine B. Cresima C. Battesimo D. Processione L F.
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
13.00.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Che cosa significa evangelizzare?
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Che cos'è la Santa Messa?.
Il Battesimo di vostro figlio
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
18 febbraio 2015.
Comunità di Pietramelara
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
nella comunità ecclesiale
Il rito della CRESIMA.
I SETTE SACRAMENTI.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
13.00.
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
La storia e l’insegnamento di Gesù
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
credo nello spirito santo
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Cresima.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
I SACRAMENTI.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PERCHE’ FACCIAMO IL BATTESIMO?

Obbedienti al comando di Gesù: “Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo…” 2. Necessità del Battesimo: “chi crederà e sarà battezzato, sarà salvato, chi non crederà….”

CHE COSA E’ IL BATTESIMO?

a) L’acqua segno di vita (creazione)

b) l’acqua del diluvio

c) dalle acque del Mar Rosso, esce il popolo degli ebrei libero, mentre gli egiziani sono sommersi

d) L’acqua “disseta” nel deserto il popolo che cammina verso la terra promessa

e) L’acqua diventa il segno dell’effusione dello Spirito santo

Nella vita di Gesù: nell’acqua del Giordano dove Gesù viene battezzato, Egli è proclamato dalla voce del Padre: “il FIGLIO AMATO”

b) Quando il soldato colpisce il fianco di Gesù crocifisso esce sangue e “acqua” simbolo della nuova umanità

ALLORA, CHE COSA E’ BATTESIMO? Tuttavia la comunità cristiana adopera dei riti, esistenti al tempo di Gesù, che indicavano la purificazione, per “celebrare” la partecipazione del credente alla Pasqua di Gesù: “con il Battesimo siamo sepolti con Cristo (immersione/tuffo nell’acqua) per risorgere insieme con Lui (uscita dall’acqua) come nuove creature”

PERCHÉ È NECESSARIO IL BATTESIMO? La risposta è nella condizione dell’uomo quando nasce: Egli reca in sé la colpa “primigenia” dei progenitori (peccato originale), che solo il sacrificio di Cristo è in grado di eliminare, riconciliandoci con Dio.

Peccato originale

PERCHÉ IL BATTESIMO AI BAMBINI? Sono due le domande: Che cosa possono “capire” i bambini? Non sarebbe meglio darlo da adulti? Che peccato hanno fatto i bambini? O forse è un peccato “averli messi al mondo” tramite il rapporto sessuale?

RISPOSTE: Il battesimo dato ai bambini è il segno della GRATUITA’ di DIO. La vita è un dono! Il peccato dei progenitori non è solo una colpa riferita ad una responsabilità personale. Si tratta di una posizione ben precisa dell’uomo che “rifiuta” di essere “creatura di Dio”. Le conseguenze si propagano su tutti i discendenti

Il tentativo di comprendere storicamente il fatto del peccato originale risulta “sterile”. La comprensione del peccato originale si ha solo con la Morte e Risurrezione di Gesù “nuovo Adamo”, la cui efficacia si dona a tutti … così come “la morte”, provocata dal primo Adamo, toccava tutti

Redenzione

Responsabilità dei genitori e dei padrini/madrine Compito educativo Insegnare ad osservare quanto Gesù ci ha insegnato Per i padrini e madrine aiutare i genitori in questo compito così importante La comunità cristiana offre tutto il proprio aiuto perché i figli crescano nella conoscenza ed esperienza dei doni della salvezza

In antico i padrini e le madrine erano coloro che seguivano nell’itinerario di formazione i nuovi cristiani. Al termine del cammino, che durava anche qualche anno, erano diventavano “garanti” (sponsores) delle persone loro affidate. Era chiaro che la loro condotta doveva essere esemplare sia nelle idee che nei fatti della vita. Oggi sarebbe auspicabile che essi diventassero per i bambini “punti di riferimento” nella loro crescita.

BATTESIMO: PORTA DELLA FEDE Si chiama “INIZIAZIONE CRISTIANA” l’itinerario per diventare cristiani e vivere da cristiani: Il Battesimo è in analogia con la nascita La Cresima/Confermazione con la crescita e la capacità di testimoniare la propria fede L’Eucaristia il nutrimento della vita spirituale e la formazione del “corpo di C risto”

La Chiesa antica, celebrando il Battesimo, conferiva anche il dono della Cresima e faceva partecipare al banchetto eucaristico. Questa prassi sacramentale è rimasta in vigore nella Chiesa Ortodossa. Nella Chiesa cattolica si è separato il Battesimo dalla Cresima, perché il Vescovo ha voluto riservare per sé il dono dello Spirito, dopo il Battesimo, quasi a confermare il dono ricevuto in precedenza.

Di conseguenza la Cresima e l’Eucaristia vengono dati in tempi successivi, dando luogo a quella formazione (il catechismo) necessaria per ricevere consapevolmente i doni di Dio