DEFINIZIONE DI LIMITE Il concetto di limite esprime, attraverso un complesso formalismo matematico, una forte relazione tra due ambienti, dominio e codominio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forme dello spazio Caffè Scienza. Associazione formaScienza.
Advertisements

Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Definizioni.
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Funzioni Una funzione (o applicazione) fra due insiemi A e B è una
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Fisica 2 Elettrostatica
Leggi matematiche, curve e funzioni
LIMITI DAGLI INTORNI ALL DAGLI INTORNI ALL. Compresa la definizione di limite, adesso cerchiamo di trovarne unaltra più efficace da un punto di vista.
DEFINIZIONE DI LIMITE Il concetto di limite esprime, attraverso un complesso formalismo matematico, una forte relazione tra due ambienti, dominio e codominio,
Il concetto di misura.
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
LE FUNZIONI Definizione Campo di esistenza e codominio
Elementi di Matematica
Continuità delle funzioni. Funzione continua in un punto Sia y=f(x) una funzione definita in un intervallo, aperto o chiuso, e sia x 0 un punto interno.
Studio funzioni by Mario Varalta Studio funzioni by Mario Varalta.
CONCETTO DI FUNZIONE Una funzione f da X in Y consiste in:
Misurazione del sistema macroeconomico
A cura Prof. Salvatore MENNITI
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Metodi basati sulle similitudini per dedurre la funzione di un gene
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
Semantica di Tarski.
SUL CONCETTO DI LIMITE PER FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Corso di Matematica Discreta cont. 2
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
Comunicazione e agire sociale
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
Comunicazione e agire sociale
LIMITI DI UNA FUNZIONE PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI.
Dalla comunicazione alla lingua
Le funzioni Prof.ssa A. Sia.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Cosa significa la parola funzione?
Cos’è una funzione FUNZIONE : è una particolare corrispondenza tra gli elementi di due insiemi che: ad ogni elemento del primo insieme fa corrispondere.
Funzioni Dati due insiemi non vuoti A e B,
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
PREMESSE DELL’ANALISI INFINETISIMALE
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
Le funzioni Prof.ssa A. Sia.
Che cos’è una retta? CODOGNI GIULIO IVD A.S
LIMITI DI UNA FUNZIONE PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI
L’infinito l’infinito in matematica Il numerabile  o Il continuo C.
OPERAZIONI CON TRINOMI DI II° GRADO
L’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE E L’ECONOMIA DEL BENESSERE
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria A. Sinagra
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
La variabile casuale (v.c.) è un modello matematico in grado di interpretare gli esperimenti casuali. Infatti gli eventi elementari  che compongono lo.
I LIMITI.
Riconsidero il modello Ovviamente in questo caso, sapendo già il problema, dopo sensate iterazioni (mani e cervello) ho già fatto prendere i dati di t.
F U N Z I O N I Definizioni Tipi Esponenziale Logaritmica
Le funzioni.
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Dominio di una funzione Richiamiamo il concetto di funzione Siano A e B due insiemi. Una funzione di A in B è una corrispondenza che ad ogni elemento di.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
I LIMITI.
Funzioni di più variabili  Occorrono funzioni più generali Le funzioni reali di variabile reale non sono idonee alla descrizione e allo studio di molti.
Esponenziali e Logaritmi
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
04/09/2018 Il concetto di limite 1 1.
Transcript della presentazione:

DEFINIZIONE DI LIMITE Il concetto di limite esprime, attraverso un complesso formalismo matematico, una forte relazione tra due ambienti, dominio e codominio, che sono messi in comunicazione tra loro da una qualunque funzione reale di variabile reale. La scrittura sta a significare, a grandi linee, che punti vicini ad l provengono da punti prossimi ad x 0. Dobbiamo cercare, quindi, di esprimere i concetti di vicinanza e prossimità Dobbiamo cercare, quindi, di esprimere i concetti di vicinanza e prossimità in maniera oggettiva, liberi da ambiguità. É noto che il concetto di vicinanza in maniera oggettiva, liberi da ambiguità. É noto che il concetto di vicinanza nel linguaggio comune è relativo al contesto; ad esempio, linsegnante e gli nel linguaggio comune è relativo al contesto; ad esempio, linsegnante e gli studenti allinterno della stessa aula sono abbastanza vicini per parlare, ma studenti allinterno della stessa aula sono abbastanza vicini per parlare, ma non abbastanza per stringersi la mano; ancora, la distanza di un metro per un non abbastanza per stringersi la mano; ancora, la distanza di un metro per un astronomo è trascurabile, mentre per un biologo, abituato a spazi intermolecolari astronomo è trascurabile, mentre per un biologo, abituato a spazi intermolecolari microscopici,è una distanza, manco a dirlo, astronomica. Concludendo, microscopici,è una distanza, manco a dirlo, astronomica. Concludendo, due oggetti alla distanza di un metro sono vicini o lontani? due oggetti alla distanza di un metro sono vicini o lontani?

I(x 0 ) x0x0 J(l) l f DominioCodominio Orbene, in matematica, per ovviare a tale ambiguità, si intendono vicini i punti appartenenti ad uno stesso intorno. Da ciò si evince che nella definizione di limite saranno messi in comunicazione intorni di l con intorni di x 0.

Bisogna ancora fare chiarezza su almeno due punti: 1. quanti intorni di l posso mettere in comunicazione con intorni di x 0 ? 2. qual è la tipologia della comunicazione tra J(l) e I(x 0 )? La definizione di limite afferma che la determinazione dell intorno di x 0 in corrispondenza di un intorno di l non è sottoposta ad alcuna limitazione, ovvero qualunque sia la scelta di J(l) è sempre possibile determinare almeno un I(x 0 ) Fig. 1Fig. 2

Riguardo al punto 2 cè da capire che qualunque punto x si scelga in I(x 0 ), distinto da x 0, la sua immagine f(x) appartiene proprio a quellintorno J(l) che abbiamo scelto in maniera arbitraria

Da quanto detto possiamo riassumere che: ogni volta che scegliamo in maniera arbitraria un intorno di l è sempre possibile trovare almeno un intorno di x 0 tale che per ogni punto x appartenente allintorno di x 0 trovato, distinto da x 0 la sua immagine f(x) appartiene allintorno di l che abbiamo scelto allinizio

ovvero