1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Advertisements

Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009
Liceo Statale “C. Montanari”
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
I bulli: sapere per capire e per agire
Progetto sicurezza in rete:
OSSERVATORIO REGIONALE A cura di dott.ssa Marina De Blasio
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
La Polizia di Stato e la tutela dei minori
Discorso della Preside bullismo?.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
LA VIOLENZA SESSUALE.
o bullismo del terzo milennio
Il Bullismo.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “ Mavarelli - Pascoli” UMBERTIDE
Dott. Carmelo Ciracì Psicologo Psicoterapeuta
Il Bullismo a scuola.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
Istituto Comprensivo Statale Morlupo
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
Il bullismo.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
IL BULLISMO.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema BULLISMO Cos’è il bullismo Cenni storici Tipi di bullismo Cyber bullismo Percosse.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
5°D MASSIMILIANO E ALESSANDRO A.S. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA DI BINASCO.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
3° ADHD WORKSHOP Cagliari 7-9 aprile2011 Dibattito: E'VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO Donatella Arcangeli Centro di riferimento ADHD Merano.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Cyberbullismo.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
o Il cyberbullismo, cioè il bullismo online, è il termine che indica un tipo di attacco continuo e ripetuto mediante la rete; come ad esempio diffondere.
CYBERBULLISMO.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
per combattere il cyberbullismo
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Il bullismo e il cyberbullismo
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
…PARLIAMO DI BULLISMO.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
Transcript della presentazione:

1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE Acquaviva delle Fonti LA CONSAP (CONFEDERAZIONE SINDACALE AUTONOMA DI POLIZIA) TRA I BANCHI DI SCUOLA 30 APRILE 2015

Le classi quarte e quinte incontrano la consap Relatori: Dott. Vito Ferrara Uccio Persia Moderatore: Dott. Giuseppe Paccione

IL BULLISMO? INSIEME LO SMONTIAMO! Per bullismo si intendono tutte quelle azioni di prevaricazione e sopruso, ripetute nel corso del tempo e messe in atto da parte di un bambino/adolescente, definito “bullo” (o da parte di un gruppo), nei confronti di un altro bambino/adolescente percepito come più debole, la vittima. Non si fa quindi riferi- mento ad un singolo atto, ma ad una serie di com- portamenti portati avanti ripetutamente, all’interno di un gruppo, da parte di qualcuno che fa o dice cose per avere potere su un’altra persona.

IL BULLISMO? INSIEME LO SMONTIAMO! E’ possibile distinguere tra bullismo diretto (che comprende attacchi espliciti nei confronti della vittima e può essere di tipo fisico o verbale) e bullismo indiretto (che danneggia la vittima nelle sue relazioni con le altre persone, attraverso atti come l’esclusione dal gruppo dei pari, l’isolamento, la diffusione di pettegolezzi e calunnie sul suo conto, il danneggiamento dei suoi rapporti di amicizia).

SOCIAL - NETWORK E CYBERBULLISMO Quando le azioni di bullismo si verificano attraverso Internet (posta elettronica, social network, chat, blog, forum), o attraverso il telefono cellulare si parla di cyberbullismo. Questo viene praticato principalmente dalle ragazze, mentre il bullismo diretto, essendo fisico, è praticato dai maschi. I maschi sono spinti ad essere prepotenti a causa della competizione sportiva, dell’aspetto fisico o per i generi diversi. Le ragazze, invece, provocano attraverso il web, per gelosie, invidie e questioni sentimentali.

COME SI SMONTA IL BULLO? Di fronte alle provocazioni, mantenere la calma, non piangere, non reagire, rispondere con un NO deciso; allontanarsi; chiedere aiuto ad un adulto, perché il bullo si nutre delle paure e del silenzio delle vittime; evitare di uscire da soli, perché il bullo agisce quando è sicuro di non essere visto; scrivere su un diario ciò che accade: potrebbe risultare utile alle Forze dell’Ordine ; integrare il bullo nelle attività di gruppo, per responsabilizzarlo e fargli capire che fare del male è sbagliato. Il bullo ha avuto un’infanzia difficile e attraverso l’aiuto, può diventare una persona altruista, rispettosa e umile.

IL MIGLIOR MODO PER SCONFIGGERE IL BULLISMO E’ PARLARE, PARLARE, PARLARE !