LA MEMORIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROCESSI PSICHICI.
Advertisements

MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
Il metodo P.Ro.M.O.T. tra prevenzione e riabilitazione dell’anziano
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Cosa faremo? 1. MEMORIA Memoria come sistema multi-componenziale;
LE MEMORIE DI FEDERICA BRUNO
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
Le mie memorie MAGGI Valentina MAGGI Valentina.
AGNOSIA Difficoltà di riconoscimento limitate ad un canale sensoriale che non sono attribuibili a deficit percettivi elementari, a disordini oculo-motori,

Psicologia e Psicologia Cognitiva
LA MEMORIA.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Un caso di lesione parietale sinistra: un mondo perduto
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Il filo che lega la mente
Percezione Attenzione Memoria
Lo sviluppo della memoria
La memoria Eleonora Bilotta.
A cura di Eleonora Bilotta
E’ la capacità degli esseri viventi di ricordare ciò che si è appreso
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
MEMORIA LA CONOSCENZA UNITA’ DEL SE’.
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
Introduzione ai sistemi motori
Memoria e Memorie Antonio Ziello, Raffaele Rea , Sabrina Carpi
“la memoria riguarda il mantenimento dell’informazione nel tempo:
L’alunno diversamente abile a scuola a cura di - Rita D’Alfonso
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Psicologia dell’apprendimento
La Memoria a Breve Termine
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
Le mie memorie.
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
Cosè il SIT e a cosa serve Esempi di analisi e condivisione Parte C.
Discorsi Stefania 3AP.
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
Livelli di analisi in neuropsicologia
Memoria Dott.ssa Maria Riello.
La curva di apprendimento seriale.
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Chiara Bresciani Matricola:
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Argomenti La memoria e il ricordo.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
I DISTURBI DI MEMORIA 2. I DISTURBI DI MEMORIA 2.
Funzioni Psichiche R. Cambria.
Corso di Psicopatologia Generale
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Memoria.
I processi cognitivi.
Apprendimento e memoria
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
MEMORIA LA CONOSCENZA UNITA’ DEL SE’. CODIFICAZIONE IMMAGAZZINAMENTORECUPERO Ingresso nella memoria Conservazione nella memoria Richiamo dalla memoria.
La gestione.
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
4 – Le funzioni della mente: La memoria umana
La memoria – parte seconda Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Fattori che influenzano la rievocazione di parole
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Chiara Bresciani Matricola:
Transcript della presentazione:

LA MEMORIA

La memoria La memoria è quella capacità psichica di conservare nel tempo le informazioni apprese e di recuperarle quando servono.

Essa comprende 3 processi fondamentali: Acquisizione e codificazione: recepimento dello stimolo e traduzione in rappresentazione interna stabile e registrabile in memoria. Immagazzinamento (ritenzione): stabilizzazione dell’informazione in memoria e ritenzione dell’informazione stessa per un determinato lasso di tempo. Recupero: riemersione a livello di consapevolezza dell’informazione prima archiviata, mediante richiamo o riconoscimento.

La memoria si suddivide in: Memoria sensoriale: che riceve stimoli dagli organi di senso,e che ha capacità di ritenzione molto limitata. Memoria a breve termine: contiene informazioni che vengono ricordate per alcune decine di secondi o minuti. Memoria a lungo termine: contiene informazioni che vengono ricordate per periodi prolungati, e che una volta memorizzate nel cervello possono essere recuperate quando necessarie.

La memoria a breve termine a sua volta può essere suddivisa in: Memoria di lavoro Memoria ecoica Memoria iconica

La memoria a lungo termine può essere suddivisa in: Memoria semantica: memoria legata alla comprensione del linguaggio, Memoria episodica: memoria relativa agli eventi, Memoria procedurale: memoria relativa alle azioni.