Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Corso di Economia Aziendale
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Marketing e comunicazione
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Corso di Marketing - Prof. Carlo Nardello
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Il corso di economia e misurazione aziendale
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
DATA MINING PER IL MARKETING
Presentazione del Corso
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Corso di " Contabilità e Bilancio" (contabilità avanzata)
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Il marketing in azienda. Cos’è il marketing? Funzione aziendale volta a coordinare le azioni necessarie per il raggiungimento della soddisfazione del.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
Psicometria A – I semestre
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
ESTIMO.
Performance Management
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Università degli Studi di Napoli Federico II
LE COMPETENZE DELL’UE Schemi della lezione.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Presentazione del corso di
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Transcript della presentazione:

Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing Gianluca Brunori

Obiettivi Trasmettere allo studente i principali strumenti concettuali e operativi del marketing, con particolare riferimento al settore vitivinicolo e agro-alimentare.

Obiettivi didattici: saper fare Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principali strumenti del marketing a situazioni aziendali reali di modesta complessità

Attività Lezioni Esercitazioni Lavoro a casa, con consegna di report

Testi Brunori – Saba: Il marketing in azienda – Tramontana Gianluca Brunori: Il prodotto. Dispensa. Sito e-learning Presentazioni, disponibili su e-learning Altri materiali disponibili su e-learning

Esame Due opzioni: Esame scritto alla fine del corso Consegna di report durante il corso + verifiche periodiche

Esame scritto alla fine del corso Analisi di un caso di studio (v. esempi sull’e-learning) Esercizi numerici

Report durante il corso Durante il corso verranno assegnati tra 8 e 10 report Per ogni report verrà fissata una data tassativa di consegna (in genere una settimana dopo l’assegnazione) Chi consegna 4 report può arrivare al 18 Chi consegna 6 report può arrivare al 24 Chi consegna 8 report può arrivare al 28 Al 30 si arriva con il colloquio finale

L’esame per chi ha consegnato i report Chi ha solo 4 report ‘idonei’ non conserva il voto Chi ha almeno 8 report ‘idonei’ può fare l’esame scritto, ed otterrà un voto a partire da 22

Regole In classe si ascolta in silenzio Si può interagire in classe ma dopo aver chiesto di parlare Non si esce dall’aula durante la lezione, meglio andar via durante la pausa

Domande?