GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
Advertisements

I COMPLEMENTI INDIRETTI
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Lezioni di analisi logica
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
L'AGGETTIVO L'aggettivo è quella parte del discorso, variabile nel genere e nel numero, che serve a modificare il significato del nome a cui si riferisce.
Il pronome.
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
COMPLEMENTI INDIRETTI
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
L'aggettivo L’aggettivo.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Gli Aggettivi Agg. Invariabili Agg. Variabili Car - o
La sintassi si occupa della funzione logica
Pronomi Personali Oggetto Diretto
ANALISI LOGICA.
SPRIZZA DI GRAZIA.
Il pronome relativo.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
FRASE SEMPLICE HA UN SENSO COMPIUTO CONTIENE UN SOLO VERBO
Analisi di un periodo La subordinazione
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
Aggettivi Aggettivi e pronomi Pronomi AGGETTIVI E PRONOMI
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
6. Subordinate sostantive o completive
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
1. Il periodo caratteri generali
I pronomi personali complemento
Chi mi seguirà.
Frasi di livello ** e ***
AGGETTIVO L’aggettivo è la parte VARIABILE del discorso che ha la funzione di aggiungere una qualità o una determinazione al nome a cui si riferisce.
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
MI PRESENTO.
L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO DETERMINATIVO bello suo
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
IL PREDICATO NOMINALE.
Sophia Rigon, Federico Benedetti
Sintassi della frase semplice
9. I complementi predicativi
Grammatica italiana per il biennio.
Sintassi della frase 1. La frase minima
Sintassi della frase 2. Il soggetto
5. L’attributo e l’apposizione
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
8. Il complemento oggetto o diretto
Sintassi della frase semplice
Attributo e apposizione
Come si fa l’analisi logica
8. Il complemento oggetto o diretto
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
10. Complementi di specificazione, partitivo, denominazione
Sophia Rigon, Federico Benedetti
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
IL COMPLEMENTO OGGETTO
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
L’ATTRIBUTO Presentazione curata dalla classe 1 ªB.
Cosa è l’apposizione Da cosa è introdotta
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
PROGETTATO DA: ALBANESE ALESSIO, DE PACE SARA, DI PUNZIO MARCO.
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
L'aggettivo Progetto Vales – Laboratorio Scrittura Creativa
Pronomi relativi e doppi
AGGETTIVI DETERMINATIVI E PRONOMI: SOVRAPPOSIZIONI
Transcript della presentazione:

GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE LA SINTASSI GLI ATTRIBUTI E LE APPOSIZIONE

L’ATTRIBUTO L’attributo è un AGGETTIVO QUALIFICATIVO o DETERMINATIVO (possessivo- dimostrativo – indefinito- interrogativo – esclamativo - numerale) che ACCOMPAGNA UN NOME per meglio precisarlo. ESEMPI: Sara è un’atleta VELOCE. MIO fratello arriverà domani. QUESTA notte la pioggia è stata incessante. Marco ha raccolto MOLTI funghi. QUALE strada devo prendere? Quale stupore è stato per me assistere ad un eclissi di luna. TRE anni fa vivevo a Milano.

L’attributo CONCORDA con il nome cui si riferisce nel genere e nel numero: Hai un vicino chiassoso / Hai dei vicini chiassosi. Può riferirsi a qualsiasi nome all’interno della proposizione: Un buon sonno (= SOGG. + ATTR.) ci darà nuove energie (COMPL. OGG. + ATTR.) In quel giardino (COMPL. DI LUOGO + ATTR.) ci sono tanti bei fiori primaverili. (SOGG. + ATTRIBUTI.)

COPULA + PARTE NOMINALE ATTENZIONE… … a non confondere un aggettivo usato come attributo con un aggettivo in funzione di parte nominale nel PN. Ho letto un libro INTERESSANTE Il libro E’ INTERESSANTE ATTRIBUTO COPULA + PARTE NOMINALE

L’APPOSIZIONE È un NOME che accompagna UN ALTRO NOME per meglio precisarlo. ESEMPI. IL PROFESSOR Verdi mi ha interrogato in storia. IL FIUME Tamigi attraversa Londra. Mio FRATELLO Paolo va a scuola con Carlo. L’alloro era sacro al DIO Apollo. Alessandro IL GRANDE fu un abile condottiero. IL PELIDE Achille uccise Ettore.

APPOSIZIONE del compl. di compagnia Può riferirsi a qualsiasi elemento della proposizione che sia costituito da un nome. Laura è arrivata con la signora Forti. Può essere precisata da attributi. Conosci Matteo, il simpatico amico di Giulio? APPOSIZIONE del compl. di compagnia ATTR. DELL’APP. APPOSIZIONE

Può precedere o seguire il nome cui si riferisce: IL FILOSOFO Socrate visse ad Atene. Socrate, IL FILOSOFO, visse ad Atene. Un nome può essere accompagnato da più apposizioni: Per curare il bambino fu consultato IL PROFESSOR Bianchi, noto CARDIOLOGO. Può essere introdotta, a volte, dalla preposizione DA o dalle seguenti espressioni: COME, IN QUALITA’ DI, IN FUNZIONE DI: DA AMICO, (APP. DEL SOGG. SOTT. IO)ti consiglio di dire la verità. Giorgio, COME MEDICO, è molto apprezzato. Marco, IN QUALITA’ DI RAPPRESENTANTE, ha convocato l’assemblea di classe.

COPULA + PARTE NOMINALE ATTENZIONE… … a non confondere un nome usato come apposizione con un nome in funzione di parte nominale nel PN. E’ arrivato L’AVVOCATO Marchi. Marchi è UN AVVOCATO. APP. DEL SOGG. COPULA + PARTE NOMINALE

IN BREVE GUIDAVA UN’AUTOMOBILE VERDE LO ZIO MARIO NOME AGGETTIVO Un nome riferito ad un altro nome che ha funzione di soggetto o complemento si chiama APPOSIZIONE. Un aggettivo riferito ad un nome che ha funzione di soggetto o complemento si chiama ATTRIBUTO.