Analisi funzione docente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
La nostra scuola.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
Definiamo la proto- matematica:
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Scuola Primaria BOIFAVA.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
Istituto Cinque Giornate
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Intervista alla maestra modello
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Mi presento....
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Perché le TIC nella Didattica
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Transcript della presentazione:

Analisi funzione docente

Presentazione Dovendo effettuare un’intervista mi sono recata presso l’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” di Pantigliate dove ho richiesto un appuntamento con il Dirigente Scolastico della scuola, il quale si dichiarava disponibile ad incontrarmi la settimana successiva. Recatami all’appuntamento ed esposta la mia richiesta ottenevo parere favorevole previo consenso del docente indicato dal Dirigente medesimo. Contattata dalla suddetta docente una settimana più tardi finalmente ho potuto realizzare l’agognata intervista.

Intervista Io:- Come si chiama?Dove insegna?Cosa insegna? M:- Mi chiamo Rosateresa Rognoni e ed insegno matematica presso l' Instituto Comprensivo di Pantigliate.

La classe III dove opero è composta da 20 bambini (10 maschi e 10 femmine)…. Nella classe sono presenti due bambini con problemi didattici quindi faticano a interiorizzare i concetti e sono poco logici nella risoluzione dei problemi. Uno dei due è seguito dalla logopedista e dalla neuropsichiatra ed è affiancato per 12 h settimanali dall’insegnante di sostegno. Tutti frequentano un tempo scuola di 37 h settimanali. Nella classe operano sette insegnanti con una suddivisione disciplinare: 1) italiano, storia, geografia e corpo movimento e sport; 2) matematica, scienze; 3) lingua inglese; 4) religione cattolica; 5)arte e immagine; 6)musica; 7) sostegno.

Tutti gli alunni partecipano ai seguenti progetti con la collaborazione di tutto il team docente: Natale con Solidarietà Progetto danzando con le emozioni Progetto festa di fine anno

Andiamo in aula d’informatica così le faccio vedere le foto dei lavori che hanno eseguito i miei alunni per la festa di fine anno.

Io:- le dispiace se discutiamo un pochino sull' ambito “logico-matematico” sui metodi che lei usa? M:-No! Anzi amo molto il mio lavoro e mi piace discutere con lei che è all'inizio della sua esperienza come docente. Devi sapere che io dico sempre, che per essere un' insegnante valida è fondamentale avere senso di responsabilità e decoro professionale quando si intraprende una professione, ciò è particolarmente prioritario quando ci si rapporta con i bambini ai quali sempre e comunque bisogna creare l’ambiente gratificante e adeguato all’apprendinento.

Io:-E' allora? M:- Quando sono in classe per prima cosa stimolo la curiosità dei bambini sull' argomento che si andrà ad affrontare, non con una lezione frontale, ma realizzando di fatto una situazione comunicativa a livello matematico che quasi sempre porterà gli alunni a scoprire cosa c'è “sotto”. Sono loro, infatti, che scoprono e costruiscono, individualmente o collettivamente (la regola).

Io:-Mi racconti ? M:-Per prima cosa ti dico che non bisogna mai avere fretta di finire il progamma e che ciascun bambino ha i suoi tempi nel processo di apprendimento: tempi che si devono sempre rispettare, altrimenti in una classe di 20 alunni ci si ritrova con almeno 8 di essi ad avere problemi di recupero.

Io:- Quale libro lei ha adottato Io:- Quale libro lei ha adottato? M:-Noi come scuola non adottiamo i libri di testo utilizziamo la scelta aternativa. Io:- Cioè mi spieghi in che cosa consiste la scelta alternativa? M:- i soldi dei libri di testo vengono utilizzati per l’acquisto di libri di lettura per la biblioteca della nostra scuola.

Si ricorre a tal proposito a uso di schede operative e a materiale grafico. I testi alternativi che più frequentemente uso sono: 1) “Matematica” quaderno- operativo Casa Editrice Immedia; 2)Pronti ....Via!!volume 3 di Anita Dal Moro, Germania Taboca; 3)Più faccio più imparo di Albertina Banderal.

Io:-Come mai la sua scelta si è indirizzata verso questi testi Io:-Come mai la sua scelta si è indirizzata verso questi testi? M:- La mia scelta si è indirizzata verso questi due testi perchè fortemente interattivi e molto vicini al vissuto del bambino, stimolanti e coinvolgenti dal punto di vista delle immagini e delle proposte. Io:-Qual è il suo rapporto con l'ambiente scolastico e il territorio circostante? M:-Per quanto riguarda i rapporti relazionali e interazionali con i colleghi, il Dirigente Scolastico e

il personale ATA, posso affermare che sono rapporti altamente positivi in quanto c'è un “ambiente” caratterizzato da un forte spirito di collaborazione, confronto e socializzazione di tutti gli aspetti e le problematiche inerenti al problema scuola (organizzazione, didattica, iniziative....). Per quanto riguarda il territorio non ci sono problemi nei rapporti scuola/famiglia. La famiglia coopera e collabora in tutte le iniziative intraprese dalla scuola “di fatto”.

Non sono pochi, invece, i problemi che sorgono con l’Amministrazione Comunale “Non ci sono soldi”! E di conseguenza è un continuum di incontri e scontri (docente/assessore pubblica istruzione/assessore ai lavori pubblici). Io:-la Saluto e la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato