I miei spazi Lamoglie M.Isabella 4110163.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I miei spazi Partendo dal piccolo … di Chiara Bianchi.
Advertisements

I miei percorsi Lamoglie M.Isabella Lamoglie M.Isabella
AMBIENTE E TERRITORIO Gruppo di lavoro:
I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola
Mi presento … Lamoglie M.Isabella
Carta fisica 1.
LA STORIA DI PITIGLIANO
PIEMONTE di Chiara Cortese.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Alla scoperta della Regione Piemonte
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Resti ed archeologia della città
Lombardia “Una regione per fare”.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
I MIEI SPAZI. Quasi tutte le settimane raggiungo Milano in treno e arrivo alla stazione Porta Garibaldi, da lì prendo la metro e scendo alla fermata Piola.
Di Valentina Calò Matricola :
I MIEI SPAZI I-04 La mia camera e la mia casa (in scala).
TOSCANA “Piacere per la vita”.
OGGETTI BELLI CON IPLOZERO
Frosinone FILIPPO E DARIA.
L'EMILIA ROMAGNA.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
I MIEI SPAZI Alice Merli
Armento Flavia matr
Lavoro di gruppo Di Sara Citterio Eleonora Mossini Isabella Lamoglie.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
I miei percorsi di Elisabetta Vecchia Matricola
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La città.
I laghi.
Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia,
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Rivello Il Territorio:
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Centro storico di Firenze
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Città di Novi Ligure.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Le chiese paleocristiane
ad alcune Perle del Centro Italia
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
Il Castello Piccolomini
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

I miei spazi Lamoglie M.Isabella 4110163

Il mondo …

Il continente in cui vivo L’Europa

Lo stato in cui vivo L’Italia

La regione in cui vivo La Lombardia

La provincia in cui vivo Varese

Il paese in cui vivo Sumirago

La storia di Sumirago Sumirago si sviluppa alla sommità  e sui pendii di una collina dell'anfiteatro morenico subalpino nel tratto che separa la pianura medio-bassa dalle Prealpi varesine. E' costituito da cinque paesi: a settentrione Caidate, il più elevato (m 422); Sumirago il capoluogo (m 372); Menzago (m 381) e Quinzano, quello più a Sud ed anche il meno elevato (m 332); all'altezza di Sumirago ma più a est si trova infine Albusciago (m 385).

Sumirago Sumirago divenne capoluogo di comune nell'anno 1869, con la soppressione dei comuni di Menzago, Caidate, Quinzano e Albusciago e la loro annessione ad esso con decreto di Vittorio Emanuele II. Questi centri abitati sorgono nei paesi della Valle dell'Arno. La natura del territorio conferisce al Comune un aspetto paesaggistico ameno, in cui prevale il verde dei boschi e dei coltivi.

Il campo sportivo Le scuole … materna, elementare e media …

Sumirago Sul verde dei boschi emergono, per lo più in posizione dominante, i centri storici; una saliente caratteristica dei vari nuclei è quella di essere costituiti in prevalenza da edilizia rurale tradizionale, con tipiche corti di antico stampo lombardo. Vi sono anche le cascine isolate, alcune di grandi dimensioni. L'attuale sede del Municipio è la settecentesca Villa Molino già dei Marchesi Stanga che sorge proprio alla sommità del colle.

La chiesa di S.Maria o della Beata Vergine della Purificazione, da poco portata agli antichi splendori.

Il municipio

Chiesa di San Lorenzo

Caidate Di origine medioevale e in ottimo stato di conservazione è il Castello Visconteo sito in Caidate, dominante la Valle dell'Arno e parte dell'antico sistema difensivo a controllo del percorso posto a fondovalle che collegava la Pianura Padana con le Alpi, si fregia di cascine interessanti dal punto di vista architettonico.

Il castello di Caidate

Albusciago e Menzago Ad Albusciago fu ritrovata, nel 1929, una necropoli riconducibile ad insediamenti agro-pastorali di età  romana. Il nucleo antico conserva nell'impostazione urbana l'impianto castellano-feudale. A Menzago, a valle della parrocchiale, la Chiesa di S.Eurosia conserva un altare ligneo policromo di pregiata fattura seicentesca, recentemente restaurato. Particolare interesse dal punto di vista ambientale ricopre il Laghetto, che durante la primavera si copre di bellissime ninfee.

Quinzano A Quinzano, feudo dei Visconti, esiste la Villa sette-ottocentesca dei Della Croce, famiglia nobile che si insediò in paese verso il XIV secolo.

La mia casa Con Google Maps

La mia casa Con Street View … in realtà la mia casa si trova in una stradina privata che non viene ripresa dal satellite quindi qui indico la via principale dove si trova l’ingresso alla strada che porta alla mia casa …

La mia casa

La mia casa

La mia camera

La mia camera

La mia camera Con Iplozero LEGENDA: Verde scuro: letto Nero: armadio Verde chiaro: scrivania Giallo: libreria Blu: porta Marrone: comodino

Comandi di iplozero utilizzati TARTA.APPARECCHIA SPESSORE 5 ROSSO1 ;stanza PER STANZA COMINCIAXY -200 -200 RETTANGOLA 400 400 FINE ;letto PER LETTO COMINCIAXY -30 -190 VERDE5 RETTANGOLA 100 200 PER SCRIVANIA COMINCIAXY -20 120 VERDE2 RETTANGOLA 110 60

PER ARMADIO COMINCIAXY -190 -10 NERO RETTANGOLA 100 200 FINE PER PORTA COMINCIAXY -190 -160 BLU RETTANGOLA 20 90 PER COMODINO COMINCIAXY 130 -200 MARRONE RETTANGOLA 40 50 PER LIBRERIA COMINCIAXY 90 -20 GIALLO2

TARTA.APPARECCHIA SFONDOBIANCO SPESSORE 5 ROSSO1 STANZA LETTO SCRIVANIA ARMADIO PORTA COMODINO LIBRERIA FINE

Questo è il piccolo paesino in cui vivo … non ci sono grattaceli, negozi ed attrattive di ogni genere come in una grande città … ma è molto bello ed accogliente!!! Come lo è la mia splendida casa!!!