IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Io e la geometria” Cianca Giovanna
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
IL MIO RAPPORTO CON LA GEOMETRIA.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
IO E I NUMERI.
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
di Elisabetta Vecchia Matricola
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Io e la matematica procedurale
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Analisi della funzione docente
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Sabrina Alippi. Il primissimo approccio all'uso del computer è avvenuto alle scuole medie le lezioni di informatica erano sporadiche e rientravano nella.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Io e la geometria... LAVORO INDIVIDUALE DI: VALENTINA CALO’
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
“IO E LA MATEMATICA” storia di un rapporto
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il mio rapporto con il computer
Quando entra a far parte della vita reale
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
PRESENTAZIONE STUDENTE
La mia carriera scolastica
IO E LA GEOMETRIA.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
L a mia vita nella matematica
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Storia di un amore non corrisposto
Io e la geometria.
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
Transcript della presentazione:

IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria Indirizzo scuola elementare Prof: Giovanni Lariccia Anno 2012 - 2013

Che cos’è la geometria? Settore della matematica che studia la forma e la misura degli oggetti. Si suddivide in: Geometria piana, che studia le figure piane in uno spazio a due dimensioni. Geometria solida, che studia le figure solide in uno spazio a tre dimensioni. Geometria euclidea, che accetta il postulato euclideo per cui da un punto si può tracciare una sola parallela a una retta data.

Il mio rapporto con la geometria è sempre stato di: AMORE ODIO

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il mio primo incontro con la geometria è stato attraverso il gioco dei lego. Questi piccoli pezzetti colorati erano il mio gioco preferito durante gli anni della scuola dell’infanzia. Mi divertivo a costruire torri, cercando di farle restare in piedi anche se utilizzavo pezzi di dimensione e forma diversa.

Un altro gioco legato alle forme geometriche, presente alla scuola materna, era una casetta con degli appositi buchi sagomati, dove bisognava inserire alcuni solidi geometrici. Ero attirata dai tanti colori e dalle forme più strane.

SCUOLA ELEMENTARE

Ma è solo durante la scuola primaria che ho capito davvero il significato del termine geometria, intesa come disciplina. Prima era solo un gioco,puro divertimento. Poi sono subentrate le regole e le formule.

Ho scoperto che le forme geometriche hanno un nome, e fanno parte della nostra vita quotidiana.

La geometria circonda la nostra vita!

Ho scoperto, attraverso semplici schede,che colorando con il colore indicato le diverse forme, compare una piacevole sorpresa.

Ho scoperto che unendo i puntini, secondo la giusta sequenza numerica, compaiono delle immagini dalle forme più disparate.

Inoltre, ho un bel ricordo dei regoli, che custodivo dentro una scatoletta gialla e utilizzavo durante l’ora di matematica.

Ma ho anche incontrato i problemi geometrici, con le relative: Formule da applicare Regole

SCUOLA MEDIA

Alla scuola media, lo studio geometrico si è concentrato sulla geometria solida. Alcune volte ho approfittato dell’aiuto delle TAVOLE PITAGORICHE!! Queste tavole, oltre a elencare i numeri primi, indicano anche tutte le formule per calcolare, aree, perimetri, basi e altezze di tutti i perimetri.

SCUOLE SUPERIORI: “LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI CARLO PORTA” ERBA

Durante le scuole superiori (liceo delle scienze sociali), la geometria non era una delle materie principali, ma non è scomparsa. Ho avuto un drastico calo nel rendimento sia a causa di un continuo cambio di professori, sia perché trovavo la materia poco interessante e difficile.

UNIVERSITà

Durante l’università ho avuto però la fortuna di incontrare un professore che mi ha fatto riavvicinare al mondo matematico/geometrico. Ho già sostenuto due esami di matematica nel precedente corso di laurea con il Professor Lariccia. La cosa che mi ha colpita di più è stato l’approccio alla disciplina.

Il Professor Lariccia ci ha fatto conoscere dei programmi, semplici da capire, da far utilizzare ai bambini a scuola per avvicinarsi alla matematica e alla geometria, in un modo nuovo e inconsueto.

Il mio desiderio è quello di riuscire a far amare ai miei bambini una materia che spesso viene considerata difficile e noiosa.