ASCOLTO E PARLATO IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR SVILUPPARE UN PERCORSO CREATIVO E INNOVATIVO PLURILINGUE DI ASCOLTO E PARLATO NEI CORSI DI EDUCAZIONE LINGUISTICA SEMINARIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI POSEIDON SICILIA APRILE-MAGGIO 2010 Maria Giuliana-Nina Raineri
Il tema tiene legati tutti i percorsi: lingua, letteratura e cultura uniti in maniera indissolubile e parte integrante dell educazione plurilingue e dell'educazione all'affettività; I testi attorno ad un tema, meglio se nelle diverse lingue, ci permettono di aprire finestre sul mondo. Il tema al centro di una didattica interculturale dell ascolto e del parlato
Visione e ascolto di testi teatrali che hanno come tema comune il morir d'amor IL TEATRO E IL MORIR D'AMORE
Maria Giuliana - Nina Raineri 4 IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR Italiano Paolo e Francesca di Dante Alighieri Inglese Romeo and Juliet di William Shakespeare Francese Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand Tedesco Die Leiden des jungen Werthers di J. W. von Goethe GIULIANA-RAINERI
LARTE DEL RACCONTO E DELLASCOLTOAudiolibri testi che si ascoltano Molto utili e particolarmente adeguati risultano estratti da trasmissioni televisive e radiofoniche su temi di tipo letterario, linguistico, mediatico e culturale, anche dossier, contributi tratti da internet, ecc., ma anche e soprattutto la riscoperta dei classici e della narrativa attraverso l audio libro o cosiddetto libro parlato. Una delle modalità fondamentali della comunicazione delluomo, anche la più antica, è larte del racconto, che sta alla base del nostro sviluppo culturale. Prima della parola scritta il narratore era lunico garante della trasmissione di esperienze, valori e insegnamenti di generazione in generazione. Molto utili e particolarmente adeguati risultano estratti da trasmissioni televisive e radiofoniche su temi di tipo letterario, linguistico, mediatico e culturale, anche dossier, contributi tratti da internet, ecc., ma anche e soprattutto la riscoperta dei classici e della narrativa attraverso l audio libro o cosiddetto libro parlato. Una delle modalità fondamentali della comunicazione delluomo, anche la più antica, è larte del racconto, che sta alla base del nostro sviluppo culturale. Prima della parola scritta il narratore era lunico garante della trasmissione di esperienze, valori e insegnamenti di generazione in generazione. GIULIANA-RAINERI
Ma, se invece di leggere, ascoltassimo? Cos'è l'audiolibro? L'audiolibro (chiamato anche "libro parlato" o "fonolibro" o "audiobook") consiste in una o più audiocassette oppure CD audio - e ora anche CDMP3 - contenenti libri letti da narratori professionisti, da attori o da scrittori e poeti. L'audiolibro può anche contenere musiche o altri effetti sonori di accompagnamento alla lettura oppure essere realizzato in forma di radiodramma. In generale le letture sono registrate in studi professionali in cui viene effettuata anche la post produzione, ma possono esservi audiolibri contenenti performance di lettura o di recitazione live. Cos'è l'audiolibro? L'audiolibro (chiamato anche "libro parlato" o "fonolibro" o "audiobook") consiste in una o più audiocassette oppure CD audio - e ora anche CDMP3 - contenenti libri letti da narratori professionisti, da attori o da scrittori e poeti. L'audiolibro può anche contenere musiche o altri effetti sonori di accompagnamento alla lettura oppure essere realizzato in forma di radiodramma. In generale le letture sono registrate in studi professionali in cui viene effettuata anche la post produzione, ma possono esservi audiolibri contenenti performance di lettura o di recitazione live. GIULIANA-RAINERI
FONTI I BRANI CHE ASCOLTEREMO SONO TRATTI DA REGISTRAZIONI LIVE TRATTE DA : I BRANI CHE VISIONEREMO E ASCOLTEREMO SONO TRATTI DA LIBRIVOX rende disponibile gratuitamente libri in formato audio (mp3 e ogg). I libri letti sono tutti di pubblico dominio. Chiunque, può contribuire al progetto e leggere un capitolo o un libro per Librivox. GIULIANA-RAINERI da questo sito gli e-book (libri digitali) sono impaginati in modo tale da poter essere letti con computer palmari (palm, pocketpc, ecc.), reader per non vedenti e normali personal computer (indipendentemente dal sistema operativo utilizzato: windows, mac, linux, ecc.).
ULTERIORE SITOGRAFIA GIULIANA-RAINERI Htpp:// mp3/ tudenti/audiolibri.html
Attivita del percorso 1) Brainstorming sul tema come introduzione per sollecitare i pre-requisiti sullesistenza di opere letterarie in varie lingue dove i protagonisti muoiono per amore; 2) Nelle varie lingue si attivano percorsi semantico lessicali 3) Si ascolto e si visionano le sequenze audio dei brani con testi a fronte per lattività in italiano, in inglese, in francese, in tedesco 4) Domande di comprensione al testo 5) Formazione dei sottogruppi e scelta della tipologia per lattività del parlato Attività per il parlato : a) drammatizzazione b) Resoconto giornalistico c) Intervista 1) Brainstorming sul tema come introduzione per sollecitare i pre-requisiti sullesistenza di opere letterarie in varie lingue dove i protagonisti muoiono per amore; 2) Nelle varie lingue si attivano percorsi semantico lessicali 3) Si ascolto e si visionano le sequenze audio dei brani con testi a fronte per lattività in italiano, in inglese, in francese, in tedesco 4) Domande di comprensione al testo 5) Formazione dei sottogruppi e scelta della tipologia per lattività del parlato Attività per il parlato : a) drammatizzazione b) Resoconto giornalistico c) Intervista GIULIANA-RAINERI
BRAINSTORMING COSA TI VIENE IN MENTE? Conosci delle storie? IN QUALI LINGUE CONOSCI I VOCABOLI MORIRE E AMORE? MORIR DAMOR COS'È PER TE L'AMORE TI VIENE IN MENTE UNA STORIA CHE CONOSCI TRA AMICI? PENSI CHE SI POSSA MORIRE PER AMORE? LE STORIE IN TV CHE TIPOLOGIA DI RAPPORTI PROPONGONO? C'è DIFFERENZA TRA AMICIZIA E AMORE? L'AMORE è SOLO TRA FIDANZATI? QUANTI TIPI DI AMORE CONOSCI? FAI ESEMPI GIULIANA-RAINERI
Public visé: étudiants niveau A2/B1 Lieu: salle de classe et salle multimédia Temps de réalisation: 9 heures Supports: un ordinateur, une connexion Internet/youtube une caméra vidéo, un pied, un micro, un logiciel de montage, webcam, etc...
OBJECTIFS: Proposer des stratégies alternatives au cours qui facilitent le processus dapprentissage et favorisent le rattrapage des étudiants moins motivés. Éveiller la curiosité et faire sortir la classe de la routine Maintenir lattention et lintérêt en classe Transformer la classe en un lieu événementiel. Diversifier les supports, les moments de classes, les activités Centrer lenseignement sur lapprenant Mobiliser les connaissances préalables et aider lélève à surmonter les obstacles Favoriser lauto-apprentissage Motiver les étudiants au Théâtre, forme alternative à la télé, radio, etc... Consolider la capacité de production orale à travers une activité motivante et authentique Valoriser la créativité de nos élèves Renforcer la prise de conscience des potentialités expressives du langage non verbal, normalement peu exploitées dans le contexte scolaire (gestuel, voix, posture, expression de visage, aisance)
OBJECTIFS LINGUISTIQUES du QCER Visionner, écouter et comprendre des brèves séquences de théâtre Réaliser une interview Réaliser un jeu de rôle ou dramatisation Interagir oralement dans un entretien dirigé-journal televisé
PAOLO E FRANCESCA di Dante Alighieri Inferno Libro 1 – Canti I – V Librivox sequenza ascolto da min. 32, 42 a min 34,42 Oppure da youtube: GIULIANA-RAINERI Visione e Ascolto del seguente brano letto da Roberto Benigni (durata 5 mn da 5,57)
ROMEO AND JULIET di W. Shakespeare ATTO V Librivox sequenza da min 13,17 a min 15,33 GIULIANA-RAINERI Oppure da Visione e Ascolto del seguente brano (durata 5 mn) Zeffirelli's 1968 Romeo & Juliet - The Final Death Scene
CYRANO DE BERGERAC di Edmond Rostand ATTO III - SCENE VII-X GIULIANA-RAINERI f Visone e Ascolto da (durata 7 mn) Si suggerisce come pre-ascolto il seguente brano:
DIE LEIDEN DES JUNGEN WERTHERS di J. W. von Goethe Lettera alleditore parte III Librivox sequenza da min. 22,09 a min 27,06 GIULIANA-RAINERI Lo devo cercare....
CONTENUS Studiare le sequenze teatrali proposte e il collegamento con le opere e gli autori di riferimento Visione, ascolto e comprensione delle sequenze Interazione e produzione orale reimpiegando e riutilizzando in chiave creativa i contenuti proposti
Première écoute sans texte, en vue didentifier le thème de chaque séquence à travers le repérage de mots clés (10 minutes, y compris la mise en commun) Deuxième écoute : texte à trous (10 minutes, y compris la mise en commun)
Troisième écoute : encourager les élèves à sexposer /prendre des risques/vaincre leur timidité en leur proposant de dramatiser les textes ensemble. (5 minutes) Travail sur le texte : identifier les passages le plus importants sur l'amour et la mort (15 minutes y compris la mise en commun) Rédiger un petit glossaire avec tous les mots qui ont en commun les textes donnés? (10 minutes pour la mise en commun)
I visionnement : repérage mots clés, suivi dune mise en commun (10 minutes) II visionnement : réponse aux questions préalablement distribuées aux élèves, mise en commun, brève explication de quelques mots et expressions intéressants du texte (phrases poétiques / romantiques / trop « anciennes » …) (15 minutes)
Exemple de questionnaire sur Cyrano Où se trouve Bergerac? Quelle est la vraie force de Cyrano ? Pourquoi Christian parle tout bas? Quelle est l'attitude de Roxane envers Christian ? Est-ce que Cyrano pense qu'en amour il faut tuer l'adversaire ? Qu'est-ce que tu penses de l'amour?
Exemple d interview imaginaire au protagoniste Depuis combien de temps aimez-vous cette femme (Roxane) ? Pourquoi avez-vous fait ce choix ? Quest-ce que vous trouvez au fond de votre cœur ? Savez-vous qui sont les responsables de cette situation ? Que demandez-vous aux gens qui écoutent votre histoire?