ASCOLTO E PARLATO IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR SVILUPPARE UN PERCORSO CREATIVO E INNOVATIVO PLURILINGUE DI ASCOLTO E PARLATO NEI CORSI DI EDUCAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione di educazione Scuola Europea di Varese
Advertisements

Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Il sapere condiviso.
L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
La programmazione per competenze
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
Magic but real experiments
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Diversité culturelle Si par le passé l'Italie fut un pays où il y eut beaucoup démigrés, elle accueille de nos jours une diversité culturelle riche. Nous.
ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo La Ricostruzione Poetica dell'Universo Intervento: Il sapere condiviso: utopia e coraggio.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO I riti della Settimana Santa Les rites de la Seimane Sainte.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Seminario del 15 ottobre 2012 c/o Istituto Salvemini, Firenze Piano integrato interregionale Progetto CLIL a.s. 2011/2012 Classe 5^ A Igea Isis Vasari,
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Progetto EDUCAMBIENTE
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
Tipologie di comunicazione
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Strategie d’uso del computer nella didattica
Creative Commons Multicanale, Multimediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Laboratori SECONDE e TERZE
À la recherche du lexique perdu
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Silvia Minardi LICEO CLASSICO STATALE S.QUASIMODO – MAGENTA (Milano) Dopo la conferenza lancio a Bruxelles (14-16 gennaio 2005) OPPORTUNITA E VANTAGGI.
Emma Project Incontro 10.
PIT (Plan Intégré Territorial) Italie-Suisse Les déchets, une nouvelle voie de responsabilité transfrontalière (2010 – 2014) IL PROGETTO PIT «INSUBRIA.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Sais-tu qui je suis? Sai chi sono? Manuel et musical.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Napoli, 24 giugno 2011, Cosa è Comenius Regio: Una sotto azione del programma europeo LLP Obiettivo: gemellaggio tra due territori dell UE per lo scambio.
Les piliers de l ' intimité avec Dieu : Jean 15 : 5 1. Que veut dire demeurer en Christ, et Christ en nous ? 2. Que devons - nous faire pour demeurer en.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Rossella LAURIA, professeur section italienne
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Esame DSD I può essere sostenuto solo nella sua completezza
Biens qui sortent, biens qui entrent, pays qui changent
Parola chiave : INTEGRAZIONE mot clé : INTEGRATION.
Comprensione e produzione del testo rgomentativo
Il Deutsches Sprachdiplom
TestoTesto. La bandiera. La corona di 12 stelle dorate sullo sfondo blu del cielo rappresenta gli ideali di solidarietà e di armonia tra tutti i popoli.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
2013 anno europeo dei cittadini LA SCUOLA PER LA CITTADINANZA EUROPEA La dimensione europea dell'insegnamento L’ EUROPA A RIVOLI Rivoli, 6 settembre 2012.
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE “P.E.IMBRIANI” AVELLINO Dirigente Scolastico Prof.Giuseppe COLLINA PROGRAMMA SOCRATES - COMENIUS 2.2  Corso di perfezionamento.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
07/06/13 Il testo teatrale 1.
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
La didattica per progetti
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
LE PENE ALTERNATIVE ALLA PRIGIONE IN ITALIA Affidamento in prova al servizio sociale Il condannato a pena detentiva non superiore a tre anni può essere.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
LICEO “DELLA ROVERE “ SAVONA PROGETTO ESABAC LICÉE DUMONT D’URVILLE TOULON 27 Febbraio - 6 Marzo 2010.
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 1 ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA FRANCESE Presentazione del programma Prof.ssa Mathilde Anquetil.
1 L’ Epreuve orale « FAIT DE LANGUE » Monica Masperi - Laboratoire LIDILEM – Département d’Italien COURS CAPES – FAIT DE LANGUESMai 2006.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Les élèves de Calimera. Utilise un pseudo sympas.
Les élèves de Calimera. Utilise un pseudo sympas.
Transcript della presentazione:

ASCOLTO E PARLATO IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR SVILUPPARE UN PERCORSO CREATIVO E INNOVATIVO PLURILINGUE DI ASCOLTO E PARLATO NEI CORSI DI EDUCAZIONE LINGUISTICA SEMINARIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI POSEIDON SICILIA APRILE-MAGGIO 2010 Maria Giuliana-Nina Raineri

Il tema tiene legati tutti i percorsi: lingua, letteratura e cultura uniti in maniera indissolubile e parte integrante dell educazione plurilingue e dell'educazione all'affettività; I testi attorno ad un tema, meglio se nelle diverse lingue, ci permettono di aprire finestre sul mondo. Il tema al centro di una didattica interculturale dell ascolto e del parlato

Visione e ascolto di testi teatrali che hanno come tema comune il morir d'amor IL TEATRO E IL MORIR D'AMORE

Maria Giuliana - Nina Raineri 4 IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR Italiano Paolo e Francesca di Dante Alighieri Inglese Romeo and Juliet di William Shakespeare Francese Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand Tedesco Die Leiden des jungen Werthers di J. W. von Goethe GIULIANA-RAINERI

LARTE DEL RACCONTO E DELLASCOLTOAudiolibri testi che si ascoltano Molto utili e particolarmente adeguati risultano estratti da trasmissioni televisive e radiofoniche su temi di tipo letterario, linguistico, mediatico e culturale, anche dossier, contributi tratti da internet, ecc., ma anche e soprattutto la riscoperta dei classici e della narrativa attraverso l audio libro o cosiddetto libro parlato. Una delle modalità fondamentali della comunicazione delluomo, anche la più antica, è larte del racconto, che sta alla base del nostro sviluppo culturale. Prima della parola scritta il narratore era lunico garante della trasmissione di esperienze, valori e insegnamenti di generazione in generazione. Molto utili e particolarmente adeguati risultano estratti da trasmissioni televisive e radiofoniche su temi di tipo letterario, linguistico, mediatico e culturale, anche dossier, contributi tratti da internet, ecc., ma anche e soprattutto la riscoperta dei classici e della narrativa attraverso l audio libro o cosiddetto libro parlato. Una delle modalità fondamentali della comunicazione delluomo, anche la più antica, è larte del racconto, che sta alla base del nostro sviluppo culturale. Prima della parola scritta il narratore era lunico garante della trasmissione di esperienze, valori e insegnamenti di generazione in generazione. GIULIANA-RAINERI

Ma, se invece di leggere, ascoltassimo? Cos'è l'audiolibro? L'audiolibro (chiamato anche "libro parlato" o "fonolibro" o "audiobook") consiste in una o più audiocassette oppure CD audio - e ora anche CDMP3 - contenenti libri letti da narratori professionisti, da attori o da scrittori e poeti. L'audiolibro può anche contenere musiche o altri effetti sonori di accompagnamento alla lettura oppure essere realizzato in forma di radiodramma. In generale le letture sono registrate in studi professionali in cui viene effettuata anche la post produzione, ma possono esservi audiolibri contenenti performance di lettura o di recitazione live. Cos'è l'audiolibro? L'audiolibro (chiamato anche "libro parlato" o "fonolibro" o "audiobook") consiste in una o più audiocassette oppure CD audio - e ora anche CDMP3 - contenenti libri letti da narratori professionisti, da attori o da scrittori e poeti. L'audiolibro può anche contenere musiche o altri effetti sonori di accompagnamento alla lettura oppure essere realizzato in forma di radiodramma. In generale le letture sono registrate in studi professionali in cui viene effettuata anche la post produzione, ma possono esservi audiolibri contenenti performance di lettura o di recitazione live. GIULIANA-RAINERI

FONTI I BRANI CHE ASCOLTEREMO SONO TRATTI DA REGISTRAZIONI LIVE TRATTE DA : I BRANI CHE VISIONEREMO E ASCOLTEREMO SONO TRATTI DA LIBRIVOX rende disponibile gratuitamente libri in formato audio (mp3 e ogg). I libri letti sono tutti di pubblico dominio. Chiunque, può contribuire al progetto e leggere un capitolo o un libro per Librivox. GIULIANA-RAINERI da questo sito gli e-book (libri digitali) sono impaginati in modo tale da poter essere letti con computer palmari (palm, pocketpc, ecc.), reader per non vedenti e normali personal computer (indipendentemente dal sistema operativo utilizzato: windows, mac, linux, ecc.).

ULTERIORE SITOGRAFIA GIULIANA-RAINERI Htpp:// mp3/ tudenti/audiolibri.html

Attivita del percorso 1) Brainstorming sul tema come introduzione per sollecitare i pre-requisiti sullesistenza di opere letterarie in varie lingue dove i protagonisti muoiono per amore; 2) Nelle varie lingue si attivano percorsi semantico lessicali 3) Si ascolto e si visionano le sequenze audio dei brani con testi a fronte per lattività in italiano, in inglese, in francese, in tedesco 4) Domande di comprensione al testo 5) Formazione dei sottogruppi e scelta della tipologia per lattività del parlato Attività per il parlato : a) drammatizzazione b) Resoconto giornalistico c) Intervista 1) Brainstorming sul tema come introduzione per sollecitare i pre-requisiti sullesistenza di opere letterarie in varie lingue dove i protagonisti muoiono per amore; 2) Nelle varie lingue si attivano percorsi semantico lessicali 3) Si ascolto e si visionano le sequenze audio dei brani con testi a fronte per lattività in italiano, in inglese, in francese, in tedesco 4) Domande di comprensione al testo 5) Formazione dei sottogruppi e scelta della tipologia per lattività del parlato Attività per il parlato : a) drammatizzazione b) Resoconto giornalistico c) Intervista GIULIANA-RAINERI

BRAINSTORMING COSA TI VIENE IN MENTE? Conosci delle storie? IN QUALI LINGUE CONOSCI I VOCABOLI MORIRE E AMORE? MORIR DAMOR COS'È PER TE L'AMORE TI VIENE IN MENTE UNA STORIA CHE CONOSCI TRA AMICI? PENSI CHE SI POSSA MORIRE PER AMORE? LE STORIE IN TV CHE TIPOLOGIA DI RAPPORTI PROPONGONO? C'è DIFFERENZA TRA AMICIZIA E AMORE? L'AMORE è SOLO TRA FIDANZATI? QUANTI TIPI DI AMORE CONOSCI? FAI ESEMPI GIULIANA-RAINERI

Public visé: étudiants niveau A2/B1 Lieu: salle de classe et salle multimédia Temps de réalisation: 9 heures Supports: un ordinateur, une connexion Internet/youtube une caméra vidéo, un pied, un micro, un logiciel de montage, webcam, etc...

OBJECTIFS: Proposer des stratégies alternatives au cours qui facilitent le processus dapprentissage et favorisent le rattrapage des étudiants moins motivés. Éveiller la curiosité et faire sortir la classe de la routine Maintenir lattention et lintérêt en classe Transformer la classe en un lieu événementiel. Diversifier les supports, les moments de classes, les activités Centrer lenseignement sur lapprenant Mobiliser les connaissances préalables et aider lélève à surmonter les obstacles Favoriser lauto-apprentissage Motiver les étudiants au Théâtre, forme alternative à la télé, radio, etc... Consolider la capacité de production orale à travers une activité motivante et authentique Valoriser la créativité de nos élèves Renforcer la prise de conscience des potentialités expressives du langage non verbal, normalement peu exploitées dans le contexte scolaire (gestuel, voix, posture, expression de visage, aisance)

OBJECTIFS LINGUISTIQUES du QCER Visionner, écouter et comprendre des brèves séquences de théâtre Réaliser une interview Réaliser un jeu de rôle ou dramatisation Interagir oralement dans un entretien dirigé-journal televisé

PAOLO E FRANCESCA di Dante Alighieri Inferno Libro 1 – Canti I – V Librivox sequenza ascolto da min. 32, 42 a min 34,42 Oppure da youtube: GIULIANA-RAINERI Visione e Ascolto del seguente brano letto da Roberto Benigni (durata 5 mn da 5,57)

ROMEO AND JULIET di W. Shakespeare ATTO V Librivox sequenza da min 13,17 a min 15,33 GIULIANA-RAINERI Oppure da Visione e Ascolto del seguente brano (durata 5 mn) Zeffirelli's 1968 Romeo & Juliet - The Final Death Scene

CYRANO DE BERGERAC di Edmond Rostand ATTO III - SCENE VII-X GIULIANA-RAINERI f Visone e Ascolto da (durata 7 mn) Si suggerisce come pre-ascolto il seguente brano:

DIE LEIDEN DES JUNGEN WERTHERS di J. W. von Goethe Lettera alleditore parte III Librivox sequenza da min. 22,09 a min 27,06 GIULIANA-RAINERI Lo devo cercare....

CONTENUS Studiare le sequenze teatrali proposte e il collegamento con le opere e gli autori di riferimento Visione, ascolto e comprensione delle sequenze Interazione e produzione orale reimpiegando e riutilizzando in chiave creativa i contenuti proposti

Première écoute sans texte, en vue didentifier le thème de chaque séquence à travers le repérage de mots clés (10 minutes, y compris la mise en commun) Deuxième écoute : texte à trous (10 minutes, y compris la mise en commun)

Troisième écoute : encourager les élèves à sexposer /prendre des risques/vaincre leur timidité en leur proposant de dramatiser les textes ensemble. (5 minutes) Travail sur le texte : identifier les passages le plus importants sur l'amour et la mort (15 minutes y compris la mise en commun) Rédiger un petit glossaire avec tous les mots qui ont en commun les textes donnés? (10 minutes pour la mise en commun)

I visionnement : repérage mots clés, suivi dune mise en commun (10 minutes) II visionnement : réponse aux questions préalablement distribuées aux élèves, mise en commun, brève explication de quelques mots et expressions intéressants du texte (phrases poétiques / romantiques / trop « anciennes » …) (15 minutes)

Exemple de questionnaire sur Cyrano Où se trouve Bergerac? Quelle est la vraie force de Cyrano ? Pourquoi Christian parle tout bas? Quelle est l'attitude de Roxane envers Christian ? Est-ce que Cyrano pense qu'en amour il faut tuer l'adversaire ? Qu'est-ce que tu penses de l'amour?

Exemple d interview imaginaire au protagoniste Depuis combien de temps aimez-vous cette femme (Roxane) ? Pourquoi avez-vous fait ce choix ? Quest-ce que vous trouvez au fond de votre cœur ? Savez-vous qui sont les responsables de cette situation ? Que demandez-vous aux gens qui écoutent votre histoire?