Privacy e libertà tra socialità reale e replica digitale: le comunità digitali nellera di Facebook e Twitter Fausto Colombo OssCom Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione Università Cattolica di Milano
Ladolescenza: unetà anfibia Esiste unadolescenza globale? I tratti delladolescenza occidentale Ladolescenza italiana, fra famiglia, cerchia degli amici e un mondo ostile
I media adolescenti I media: una fase di transizione. Lequivoco dei nativi – Le generazioni native: genitori, fratelli e sorelle maggiori, adolescenti I media come meraviglia I media come opportunità I media come difesa
La generazione dei media come difesa Le risorse cognitive – Dalla conoscenza come struttura alla conoscenza come disponibilità Le risorse rappresentative – Dalla rappresentazione allinterazione Le risorse relazionali – Dalla compagnia alla compagnia
Le risorse relazionali Il cellulare: un mezzo mobile, personale, per una rete aperta Messenger: uninterfaccia fissa, protetta, per una rete a confini differenziali Facebook: uninterfaccia fissa/mobile, trasparente verso linterno, a diversi livelli di opacità verso lesterno
Lincerta dimensione della privacy Lattenzione adolescente per la privacy: – il contatto come legame sempre in discussione – La cura del corpo La disattenzione adolescente per la privacy: – la difficoltà a pensare il futuro – Lincomprensione del corpo virtuale dei propri dati
Gli adolescenti: una generazione paradossale Una società anziana, con il mito delladolescenza (quella nostalgica delle generazioni precedenti, quella della bellezza adolescente nella sua mitologia) Una generazione adolescente sempre meno garantita nel suo futuro Morale: PRIMA DI GUARDARE GLI ADOLESCENTI CON STUPORE, PENSIAMO ALLA SOCIETA CHE STIAMO CONSEGNANDO LORO.