Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

A tutto il personale.
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Cos’è il Consiglio d’Istituto
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Gli organi collegiali di Istituto
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Gli organi collegiali della scuola
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Transcript della presentazione:

Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”

DIRIGENTE SCOLASTICO Dirigente scolastico: Prof.ssa Maria Iacobone Rappresenta l’Istituto e ne gestisce e coordina tutte le attività organizzative e didattiche; In particolare: Presiede il Collegio dei Docenti; Procede alla formazione delle classi Promuove e coordina le attività didattiche, di sperimentazione, di aggiornamento; Propone e coordina il calendario annuale delle assemblee; Cura l’esecuzione delle normative giuridiche e amministrative riguardanti gli alunni e i docenti; Cura l’esecuzione delle delibere degli Organi Collegiali; Tiene i rapporti con l’Amministrazione Scolastica, con gli Enti Locali e con i soggetti esterni che interagiscono con l’Istituto; Adotta provvedimenti resi necessari da inadempienze o carenze del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario.

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO I collaboratori per il corrente a. s. sono: Prof.ssa Gioia Trovini, con funzioni di Vicario Prof.ssa Livia Verro I collaboratori del Dirigente Scolastico eletti all’inizio di ogni anno scolastico dal Collego dei Docenti, costituiscono l’elemento di raccordo tra il Dirigente e tutti gli altri soggetti che operano nella scuola.

FUNZIONI STRUMENTALI L’istituto sulla base di quanto previsto dalle normative vigenti, ha individuato 4 funzioni strumentali, vale a dire quattro figure di responsabilità finalizzate al perseguimento di obiettivi ritenuti critici, ai fini del miglioramento della qualità del servizio prestato. Ciascuna funzione è stata attribuita da parte del Collegio ad un docente con criteri basati sulle esperienze fatte e sulle competenze acquisite Le funzioni strumentali sono state così attribuite: Prof.ssa Annamaria Leoni: Coordinamento, gestione e valutazione del POF Prof.ssa Rosa Gabriele: Sostegno ai Docenti e attività di Orientamento Prof.ssa Aurora Guerrieri: Rapporto con il territorio Prof.ssa Anna Maria Montuori: Attività di continuità Prof.ssa Graziella Frasca: Legalità e Reti

CONSIGLIO DI ISTITUTO È l’organo di governo della scuola e svolge le seguenti funzioni: Delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo; Disposizioni circa l’impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico dell’Istituto; Intervento nell’adozione dei Regolamenti interni di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta; Delibera dell’acquisto e del rinnovo delle attrezzature scientifiche, informatiche, didattiche, librarie; Predisposizione dei criteri per la programmazione di attività extrascolastiche, di corsi di recupero e sostegno, e delle visite d’istruzione. Al Consiglio possono far parte tutte le componenti della scuola: genitori, docenti e personale non docente. È presieduto da un rappresentante dei genitori. I lavori preparatori di ogni seduta del Consiglio sono svolti dalla Giunta Esecutiva che cura l’esecuzione delle delibere.

SEGRETERIA E SERVIZI VARI Il personale non docente svolge compiti relativi ai Servizi amministrativi indispensabili per un efficiente ed efficace funzionamento dell’Istituto. Il coordinamento è affidato ad un responsabile il D.S.G.A. I servizi amministrativi sono prestati dal personale assegnato agli uffici di segreteria secondo le seguenti suddivisioni: Segreteria personale docente Segreteria alunni Segreteria amministrativa FATTORI DI QUALITÀ Celerità nelle procedure Trasparenza Informazione dei servizi di segreteria Minimizzazione dei tempi di attesa Flessibilità negli orari di apertura al pubblico, anche per rispondere alle esigenze dei docenti e degli studenti dei corsi pomeridiani

COLLEGIO DEI DOCENTI Ne fanno parte tutti i docenti in servizio nell’Istituto ed è presieduto dal Capo di Istituto. È l’organo cui spettano: La definizione delle linee d’indirizzo didattico, educativo, extracurricolare e organizzativo dell’Istituto, che vengono formalizzate in progetti, programmi, piani; Le scelte e le delibere relative all’attuazione delle suddette linee; Il successivo controllo dei risultati conseguiti. Gli obiettivi del Collegio devono essere: Congruenti con le varie forme di progettazione in atto; Compatibili con le caratteristiche dell’utenza scolastica; Coerenti con le condizioni ambientali e socio-economiche del territorio locale.

CONSIGLI DI CLASSE Il Consiglio di Classe è l’organo cui compete la programmazione, l’attuazione e il controllo dell’intera attività didattica di una classe. Esso è composto dai docenti delle varie discipline di cui è previsto l’insegnamento per la classe. Ad alcune fasi del suo lavoro partecipano anche i rappresentanti eletti dei genitori. Il Consiglio di Classe ha un coordinatore (in sostituzione del D. S. quando è assente o altrimenti impegnato) al quale sono attribuiti i seguenti compiti specifici: la conduzione dei lavori delle funzioni del consiglio il controllo delle assenze degli studenti della classe; il contatto con le famiglie. Ciascun Consiglio di Classe, nel definire la programmazione, tiene conto dei seguenti elementi: analisi della composizione della classe e del livello di partenza; definizione degli obiettivi didattici coerenti con quelli dell’Istituto; definizione dei comportamenti comuni da tenere nei confronti della classe; Esplicitazione delle Unità di Apprendimento comuni; Criteri di valutazione e compilazione degli schemi voto/giudizio per uniformità.

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI DIPARTIMENTO LINGUISTICO ESPRESSIVO Italiano Storia Geografia Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnola Religione DIPARTIMENTO SCIENTIFICO MATEMATICO Matematica Scienze Tecnologia Informatica DIPARTIMENTO ARTISTICO ESPRESSIVO Musica Arte e Immagine Scienze Motorie e Sportive Sono competenze specifiche dei dipartimenti: La fissazione degli obiettivi formativi comuni La definizione delle metodologie didattiche e la scelta degli strumenti Fissare criteri di valutazione e concordare prove di verifica comuni La formalizzazione di proposte per attività multidisciplinari ed extracurricolari La raccolta, la gestione e la diffusione di materiali didattici inerenti le discipline componenti

COMMISSIONI Il Collegio dei Docenti si articola in alcune commissioni che progettano e organizzano attività di competenza del Collegio per agevolarne i compiti. Le commissioni, inoltre, affiancano le Funzioni Strumentali per la realizzazione di specifiche attività che rientrano delle funzioni stesse. COMMISSIONI Comitato di Valutazione Organo di garanzia Commissione elettorale Continuità con scuola secondaria Continuità con scuola primaria Addetti alla sicurezza Ed. Ambientale Collaudo Formazione Classi Visite e viaggi di istruzione Memoria storica LABORATORI E AULE SPECIALI DOCENTI SUBCONSEGNATARI Palestra Giovanni D’Amario Handicap Carla Spaziani Informatica Livia Verro Lab. scientifico Rossana Nicodemo Lab. musicale Antonella Felici