ESEMPLIFICAZIONI SUL METODO. Costruzione individuale della scaletta serata tipo Visione del montaggio. Pepsi X colaCommunity screensaver: radio Bacardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
SCOPO DEL QUALITY CIRCLE I processi di gruppo del QC richiedono ai partecipanti di: - Lavorare in collaborazione con altre persone -Esprimere chiaramente.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
DALLA DIDATTICA ALLA SOCIO-DIDATTICA
1 Istituto Statale Professionale per il Commercio e i Servizi di Ristorazione G. Ravizza-Novara PROGETTO DI PROMOZIONE ALLA SALUTE: LA PREVENZIONE E UNO.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
I forum tematici sono degli spazi, moderati da esperti, dove ogni corsista può inserire le sue impressioni, opinioni o documenti. La partecipazione.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Look at me. Lg bob Cocacola Avatar Media Education Promozione della salute Steadycam: CONTESTUALIZZAZIONE Once upon a time Tra esperti e cinefili Piazze.
Capitolo 8 Incontri.
LOOK AT ME! LG BOB dettaglio_programma.lasso?id=51489
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Non prendere la vita così seriamente!!! BALLA
Capitolo 14 Incontri.
COSTRUZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO
La scelta del tema attraverso un brainstorming
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
Orientamento classi III a.s
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Liceo scientifico S. Savarino con sez. annessa di scienze umane Cultura dialettale ed educazione linguistica Progetto Lingue, culture, identità in Sicilia.
SEI SESSO DIPENDENTE?.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Educatori e Psicologi.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Il cinema per la formazione
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
La strutturazione del cooperative learning
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
LA SCELTA DEL TEMA ATTRAVERSO UN BRAINSTORMING ioProgetto.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
Come partecipare ad un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Cerca il viaggio che ti piace! Passo 2: Leggi attentamente la scheda Passo 3: Fatti riconoscere! Passo.
Lo sportello psico-pedagogico
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO.
CORSO PNSD - CODING Prof. Onofrio Greco. Viviamo in un mondo scientifico/tecnologico, ma l'interesse per la scienza/tecnologia non e' diffuso come potrebbe.
Programma il Futuro. L’INFORMATICA è una scienza presente in molti aspetti della nostra vita Avere un’idea di come questi programmi sono stati realizzati.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Psicologia della formazione anno accademico 2015/2016 Prof. Barbara Pojaghi
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
Transcript della presentazione:

ESEMPLIFICAZIONI SUL METODO

Costruzione individuale della scaletta serata tipo Visione del montaggio. Pepsi X colaCommunity screensaver: radio Bacardi SoleCommunity screensaver: break Play Station 2 Scena del film Groove PRIMO INCONTRO: tempo libero

Lavoro a sottogruppi: scegliere 2 scene viste, quella che rappresenta il tuo tempo libero e perché; Cosa non faresti mai e perché. (15 minuti di tempo) Esposizione e discussione dei lavori di gruppo. PRIMO INCONTRO: tempo libero

Visione del montaggio. BMW serie 3 Bacardi Mojito Mini Cannabis Norvegia Heineken Orso Sector Ray-ban Bacardi Psicanalisi SECONDO INCONTRO: divertimento e rischio

Lavoro singolo di scelta: quello che ti è piaciuto di più e perché (foglietto o brainstorming). Lavoro a sottogruppi: (15 di tempo). Scegliete una scena che ritenete la più rischiosa e motivate la vostra scelta Esposizione e discussione dei lavori di gruppo. SECONDO INCONTRO: divertimento e rischio

1.Non proporre un messaggio univoco predefinito. 2.Produrre dubbi e domande. 3.Non affrontare il tema direttamente 4.Far interagire le persone con materiale video. 5.Usare formati eterogenei 6.Costruire insieme i significati e i messaggi 7.Sintetizzare il percorso effettuato. Elementi di METODO

La Media Education media e contiene le accezioni del: educare ai educare con educare per/attraverso i media Equel particolare ambito delle scienze delleducazione e del lavoro educativo che consiste nel produrre riflessione e strategie operative in ordine ai media intesi come risorsa integrale per lintervento formativo.