L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Page 1 nel cammino delle Comunità Pastorali LAzione Cattolica Ambrosiana.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Lesperienza associativa è cura educativa di ragazzi, giovani e adulti. SENZA FORMAZIONE NON CE AZIONE CATTOLICA… (Sostiamo un attimo e pensiamo a cosa.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Famiglia: piccola chiesa
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
progetto di scuola di vita e di fede
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA DIOCESI DI NARDÒ - GALLIPOLI.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
LA BELLEZZA DI ESSERE FAMIGLIA La famiglia per un’AC rinnovata.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale delle Marche

Responsabilità Formare laici adulti nella fede Dialogo Incarnare lo stile di comunione Missione Scelta religiosa come scelta missionaria Cura della vita spiritualeUnitarietà e dialogo tra generazioniAttenzione al territorio e alla città Pensare localmente la formazioneDiocesanitàLaicità La fascia degli adulti (30-60 anni)Dialogo con i parrociPromozione associativa Giovani e discernimento vocazionaleCorresponsabilità nella ChiesaMissionarietà oltre i confini territoriali Attenzione educativa ai ragazziComunione ecclesialePromozione dei Movimenti d’ambiente Formazione degli educatori Spiritualità la dimensione spirituale è il centro e il cuore della formazione in AC Dialogo a servizio del legame di speciale amore dell’AC con la Chiesa e il territorio Promozione associativa la vita associativa è luogo e occasione formativa Stile che privilegia la preghiera pregata e vissuta Dialogo con CEM, Uffici pastorali e Aggregazioni laicali Comunione tra associazioni dioc. e cura della comunicazione (blog reg.) Attenzione a fasce d’età e passaggi di vita: proposte mirate di es. spirituali Partecipazione a commissioni regionali Valorizzazione del Comitato Presidenti e delle Equipe di settore e articolazione Impegno nel Tavolo comune regionaleMomenti unitari di lab. formativo su aspetti centrali della vita associativa Dai documenti delle AC delle Marche 3 prospettive 3 vie già aperte, linee di impegno comune Schema di sintesi del Documento Assembleare

PER IL SETTORE GIOVANI REGIONE LUOGO DELLA FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DIOCESANI UN PO’ DI TEORIA E MOLTO CONFRONTO IDEE E NECESSITA’ PER IL PROSSIMO TRIENNIO: - LABORATORIO SULL’ATTUAZIONE DEL “LABORATORIO DIOCESANO DELLA FORMAZIONE” (legato alle necessità particolari di ogni diocesi) - LABORATORIO SUL PRIMO ANNUNCIO (da legare anche ad altre possibili fasi della crescita di un giovane) - LABORATORIO SUL BENE COMUNE NB : l’attenzione ad alcuni temi nasce anche dal fatto che alcuni giovani sono all’ inizio di un percorso di responsabilità diocesana. La regione può e deve essere il luogo dove l’esperienza dei “vecchi” si confronta con le idee e le necessità dei nuovi - COORDINAMENTO REGIONALE PER GLI UNIVERSITARI “PARTENTI” (per metterli in collegamento con le realtà che troveranno) - Eventuali momenti di formazione/ritiro per equipe diocesane (?) - ORIENTA-MENTE (…o per tutti?)

Conclusione del ciclo di formazione sulla responsabilità Dopo alcuni incontri sulla figura del responsabile, l’importanza del suo ruolo e della sua formazione, una 2 giorni “specializzata” (settembre 2008). Equipe di formazione i primi incontri del triennio con stile formativo su tematiche specifiche. Equipe di produzione produzione di sussidi utili agli educatori, che leggano le esigenze della realtà marchigiana e quindi dell’ACR delle nostre Diocesi. Fine progetti scorsi commissione che concluda alcuni progetti iniziati negli scorsi trienni (“Ragazzi e Preghiera”, “I genitori dei cresimandi”) coinvolgendo anche gli ex responsabili. Tema dell’educazione riflettere sulla realtà dei nostri ragazzi attraverso la questione dell’educazione oggi (implicazioni pedagogiche e sociologiche - fede, relazione con coetanei, tempo libero, famiglia). 2 giorni regionale unitaria per educatori nel triennio. Assistenti ACR molti assistenti diocesani nuovi, da incontrare, in quanto risorsa importante. I 2 “eventi” al di fuori della classica equipe sono dunque UNA 2 GIORNI PER RESPONSABILI, A BREVE TERMINE UNA 2 GIORNI EDUCATORI ( UNITARIA ), NEL TRIENNIO Per gli educatori e i responsabili ACR L’equipe regionale

Come procedere nel laboratorio? Raccogliere gli input emersi stasera, le consegne del documento assembleare e le indicazioni delle équipe regionali che si sono già confrontate (SG e ACR) e provare a sintetizzarle nei gruppi articolando un programma triennale secondo le tre direttrici del documento assembleare. Le sintesi raccolte saranno ulteriormente armonizzate in Delegazione regionale, recependo anche le linee nazionali e le linee ecclesiali nazionali e regionali Responsabilità Dialogo Missione