Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
word (prima lezione): sommario
word (prima lezione): sommario
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
Modulo 6 Test di verifica
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Tecnologie informatiche. Word DIGITA E MODIFICA.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 3 ELABORAZIONE TESTI (WORD) – seconda parte Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
9 Word terza lezione.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Bisogna scaricare il ‘FLickr Uploader’ secondo il sistema operativo.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica

Creare un nuovo documento Writer Tramite QuickStart OpenOffice Da Menù File Tramite pulsante della barra degli strumenti

QuickStart Se nell'istallazione si è incluso tra i componenti opzionali QUICKSTART All'accensione del pc viene caricato in memoria ed è disponibile nella barra delle applicazioni Il programma viene inserito nel menù di esecuzione automatica Un click destro sull'icona apre il menù che consente la creazione di un nuovo documento

Barra degli strumenti Menù File E' possibile creare un nuovo documento tramite il menù File E' possibile utilizzare l'apposito pulsante nella barra degli strumenti

Menù File: Nuovo per creare file (anche non Writer) OpenOffice mette a disposizione nel menu file di ogni applicativo la possibilità di creare un nuovo documento richiamando uno qualsiasi tra gli altri applicativi del pacchetto.

La finestra di Writer Barra del titolo Righello Barra dei menu Barre degli strumenti Pulsante di tabulazione Pagina di scrittura Barre di scorrimento Barra di stato

Aprire uno o più documenti QuickStart OpenOffice Apri documento Menù File Apri Documento di testo Pulsante della barra degli strumenti Si seleziona il percorso Si seleziona il file o si digita il nome

Salvare i documenti Menù File Salva con nome / Salva Pulsante della barra degli strumenti Al primo salvataggio anche se si seleziona Salva viene attivata la procedura Salva con nome Si seleziona il percorso Si digita il nome Si specifica il tipo di file Se selezionato non si deve specificare l'estensione del file. Viene attribuita quella relativa al tipo di file

Percorsi utilizzati da OpenOffice E' ovviamente possibile personalizzare il percorso relativo al salvataggio e all'apertura dei file Strumenti Opzioni OpenOffice.org Percorsi Documenti personali

Inserire i dati e i simboli L'inserimento dei dati, come in ogni programma di elaborazione dei testi, non presenta alcuna difficoltà, si effettua mediante la digitazione del testo da tastiera. Occorre semplicemente rispettare gli spazi tra le parole, evitando di inserire più di uno spazio, e l'invio di fine paragrafo. L'inserimento di quei caratteri non direttamente disponibili da tastiera può invece avvenire tramite il menù: Inserisci – Carattere speciale.

Selezionare i dati Con il mouse Tramite scorrimento del mouse Tramite click del mouse Selezionare l'intero documento Da menù Con i tasti Ctrl +A Utilizzo dei tasti speciali Shift Ctrl

Selezionare i dati tramite mouse La selezione tramite mouse consiste nel posizionarsi prima del primo carattere della selezione che si vuole ottenere premere il tasto sinistro del mouse scorrere lungo la selezione fino alla posizione successiva rispetto all'ultimo carattere della selezione rilasciare il tasto La selezione tramite click Posizionati in un punto qualsiasi di una parola con un “doppio click” si seleziona l'intera parola. Posizionati in un punto qualsiasi di un paragrafo con un “triplo click” si ottiene la selezione dell'intero paragrafo.

Selezionare tutto il documento Da menù Modifica Seleziona tutto permette con un solo comando di selezionare tutto il contenuto del documento Come ci viene suggerito dallo stesso menù si ottiene lo stesso risultato tramite i tasti Ctrl + A

Selezionare con i tasti speciali Shift + freccia (sin/dx) seleziona un intervallo aggiungendo un carattere per volta nella direzione della freccia. Deseleziona un carattere per volta se si usa la freccia opposta. Shift + freccia (su/giù) seleziona aggiungendo una riga per volta nella direzione della freccia. Deseleziona se si usa la freccia opposta. Shift + click del mouse seleziona dal punto in cui è posizionato il cursore al punto in cui si clicca con il mouse Ctrl + selezione con mouse permette di selezionare aree non contigue. Finché è premuto il tasto Ctrl tutte le selezioni effettuate con il mouse vengono aggiunte alle precedenti Ctrl + freccia (sin/dx) permette di posizionarsi spostandosi di parola in parola. Ctrl + Shift + freccia (sin/dx) seleziona aggiungendo una parola per volta.

Modificare i dati Modalità Inserimento e Sovrascrittura Pulsanti Annulla e Ripristina

Inserimento e Sovrascrittura Esistono due modalità per digitare il testo modalità inserimento: il testo che si trova alla destra del cursore viene mantenuto, viene spostato in avanti per fare spazio al nuovo testo digitato modalità sovrascrittura: il testo nuovo sostituisce quello preesistente. Se in modalità inserimento voglio effettuare alcune modifiche al testo che comportano sovrascrittura è sufficiente, senza cambiare modalità, selezionare il testo vecchio e digitare il nuovo. Anche in questo modo si ottiene la sovrascrittura.

Annulla e Ripristina Il pulsante annulla permette di annullare l'ultima operazione effettuata La freccia sul pulsante annulla permette di annullare più operazioni effettuate, a partire dalla più recente fino a quella selezionata Il pulsante ripristina permette di ripristinare l'ultima operazione annullata La freccia sul pulsante ripristina permette di ripristinare più operazioni annullate

Cercare e sostituire E' possibile cercare o sostituire caratteri speciali cliccando con il tasto destro Rispettando maiuscole e minuscole Effettua la ricerca nella selezione precedente rispetto al cursore Permette l'uso di caratteri jolly Oppure digitando Ctrl + Shift + S