Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica
Creare un nuovo documento Writer Tramite QuickStart OpenOffice Da Menù File Tramite pulsante della barra degli strumenti
QuickStart Se nell'istallazione si è incluso tra i componenti opzionali QUICKSTART All'accensione del pc viene caricato in memoria ed è disponibile nella barra delle applicazioni Il programma viene inserito nel menù di esecuzione automatica Un click destro sull'icona apre il menù che consente la creazione di un nuovo documento
Barra degli strumenti Menù File E' possibile creare un nuovo documento tramite il menù File E' possibile utilizzare l'apposito pulsante nella barra degli strumenti
Menù File: Nuovo per creare file (anche non Writer) OpenOffice mette a disposizione nel menu file di ogni applicativo la possibilità di creare un nuovo documento richiamando uno qualsiasi tra gli altri applicativi del pacchetto.
La finestra di Writer Barra del titolo Righello Barra dei menu Barre degli strumenti Pulsante di tabulazione Pagina di scrittura Barre di scorrimento Barra di stato
Aprire uno o più documenti QuickStart OpenOffice Apri documento Menù File Apri Documento di testo Pulsante della barra degli strumenti Si seleziona il percorso Si seleziona il file o si digita il nome
Salvare i documenti Menù File Salva con nome / Salva Pulsante della barra degli strumenti Al primo salvataggio anche se si seleziona Salva viene attivata la procedura Salva con nome Si seleziona il percorso Si digita il nome Si specifica il tipo di file Se selezionato non si deve specificare l'estensione del file. Viene attribuita quella relativa al tipo di file
Percorsi utilizzati da OpenOffice E' ovviamente possibile personalizzare il percorso relativo al salvataggio e all'apertura dei file Strumenti Opzioni OpenOffice.org Percorsi Documenti personali
Inserire i dati e i simboli L'inserimento dei dati, come in ogni programma di elaborazione dei testi, non presenta alcuna difficoltà, si effettua mediante la digitazione del testo da tastiera. Occorre semplicemente rispettare gli spazi tra le parole, evitando di inserire più di uno spazio, e l'invio di fine paragrafo. L'inserimento di quei caratteri non direttamente disponibili da tastiera può invece avvenire tramite il menù: Inserisci – Carattere speciale.
Selezionare i dati Con il mouse Tramite scorrimento del mouse Tramite click del mouse Selezionare l'intero documento Da menù Con i tasti Ctrl +A Utilizzo dei tasti speciali Shift Ctrl
Selezionare i dati tramite mouse La selezione tramite mouse consiste nel posizionarsi prima del primo carattere della selezione che si vuole ottenere premere il tasto sinistro del mouse scorrere lungo la selezione fino alla posizione successiva rispetto all'ultimo carattere della selezione rilasciare il tasto La selezione tramite click Posizionati in un punto qualsiasi di una parola con un “doppio click” si seleziona l'intera parola. Posizionati in un punto qualsiasi di un paragrafo con un “triplo click” si ottiene la selezione dell'intero paragrafo.
Selezionare tutto il documento Da menù Modifica Seleziona tutto permette con un solo comando di selezionare tutto il contenuto del documento Come ci viene suggerito dallo stesso menù si ottiene lo stesso risultato tramite i tasti Ctrl + A
Selezionare con i tasti speciali Shift + freccia (sin/dx) seleziona un intervallo aggiungendo un carattere per volta nella direzione della freccia. Deseleziona un carattere per volta se si usa la freccia opposta. Shift + freccia (su/giù) seleziona aggiungendo una riga per volta nella direzione della freccia. Deseleziona se si usa la freccia opposta. Shift + click del mouse seleziona dal punto in cui è posizionato il cursore al punto in cui si clicca con il mouse Ctrl + selezione con mouse permette di selezionare aree non contigue. Finché è premuto il tasto Ctrl tutte le selezioni effettuate con il mouse vengono aggiunte alle precedenti Ctrl + freccia (sin/dx) permette di posizionarsi spostandosi di parola in parola. Ctrl + Shift + freccia (sin/dx) seleziona aggiungendo una parola per volta.
Modificare i dati Modalità Inserimento e Sovrascrittura Pulsanti Annulla e Ripristina
Inserimento e Sovrascrittura Esistono due modalità per digitare il testo modalità inserimento: il testo che si trova alla destra del cursore viene mantenuto, viene spostato in avanti per fare spazio al nuovo testo digitato modalità sovrascrittura: il testo nuovo sostituisce quello preesistente. Se in modalità inserimento voglio effettuare alcune modifiche al testo che comportano sovrascrittura è sufficiente, senza cambiare modalità, selezionare il testo vecchio e digitare il nuovo. Anche in questo modo si ottiene la sovrascrittura.
Annulla e Ripristina Il pulsante annulla permette di annullare l'ultima operazione effettuata La freccia sul pulsante annulla permette di annullare più operazioni effettuate, a partire dalla più recente fino a quella selezionata Il pulsante ripristina permette di ripristinare l'ultima operazione annullata La freccia sul pulsante ripristina permette di ripristinare più operazioni annullate
Cercare e sostituire E' possibile cercare o sostituire caratteri speciali cliccando con il tasto destro Rispettando maiuscole e minuscole Effettua la ricerca nella selezione precedente rispetto al cursore Permette l'uso di caratteri jolly Oppure digitando Ctrl + Shift + S