Stage estivi 2007 INFN Stage Estivi 2007 STUDENTI: Fanciulli Francesco Galeotti Francesco Loretoni Andrea Lucchesi Flavio Navarra Matteo Rizzati Marco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Advertisements

CORSO DI SIMULAZIONE ELETTRONICA
STAGES INVERNALI Sezione ingegneria meccanica
STAGES INVERNALI ITIS G.Galilei.
Benvenuti nei LNF.
Lorenzo Giuntini – Mirko Massi
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Principi base della terapia con adroni
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
Lezione 2 Caratteristiche fondamentali delle particelle: massa
Formazione a distanza (fad)
Rivelatori di Particelle
Cenni sugli Acceleratori
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI ROMA Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria, A.A. 2005/2006 Tesi di Specializzazione in Fisica Sanitaria:
Adroterapia Roma, 26 Maggio 2006
Reazioni primarie in alta atmosfera:
Interazioni con la Materia
1 Lezione 7 Cenni di spettroscopia Elementi fondamentali di uno spettroscopio Tipi fondamentali di analizzatore Due esempi di spettrometro.
Collaborazione tra ISS, ENEA ed IFO-IRE
IL PROGETTO TOP Sviluppo dell’uso di protoni in terapia oncologica
La nostra esperienza al Cern: “Fisici sperimentali per una settimana”
Il nuovo Laboratorio di Tecniche Nucleari Applicate ai Beni Culturali
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
Perchè iniziare un lavoro di simulazione Codice scelto
Studio della risposta di TLD-100 in fasci di protoni da 62 MeV
Beam position Potresti dire 2 cose sulle beam chambers usate x il la beam position (La Gabri ha il manuale da cui si può copiare una frasina..) erano comunaue.
Flavio Marchetto INFN Torino 17/9/2004
Parametri di un motore passo-passo
TEST PRELIMINARI SULL’IMPIEGO DEL TOOLKIT GEANT4 IN CAMPO MEDICO
GLI ACCELERATORI NUCLEARI NELLA TERAPIA DEI TUMORI
Candidata: Serena Persichelli Relatore: Prof. Luigi Palumbo
STAGE ESTIVO 2011 INFN FRASCATI - meccanica
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
IL TRASFORMATORE.
Alternanza scuola – lavoro
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Marisa Valdata Dottorato 2014
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
Campi lentamente variabili e correnti indotte
STAGE INVERNALE 2009 Misure di Radioattività eRadioprotezione Stagisti: Nancy Bellingan, Giacomo Durante, Simone Francescangeli (I.T.I.S. “ENRICO FERMI”
Informatica e Telecomunicazioni
Costruzione di un apparato sperimentale per la misura di raggi cosmici A cura di: Domenico Barbato, Marco Passeri (L.S. Lazzaro Spallanzani, Tivoli), Sabina.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Misura della lunghezza dei pacchetti di particelle in DA  NE Andrea Ghigo, Angelo Stella, Massimo Petrarca e Carlo Vicario Incontri di Fisica /10/2004.
Rivelazione e studio dei raggi cosmici Stage estivo giugno 2006 Ivan Girardi, Giovanna Lacerra Lic. Scientifico Pasteur Alessandro Calandri, Ludovico.
STAGE INVERNALE 2008 DIVISIONE ACCELERATORI-SERVIZIO INGEGNERIA MECCANICA PROGETTAZIONE MECCANICA DELLE CAMERE DA VUOTO AD ARCODI DA Φ NE STUDENTI Emanuele.
Progettazione di un componente di un acceleratore di particelle:
CORSO DI MODELLAZIONE SOLIDA STUDENTI: Fabiani Massimo Salvatori Alessio TUTOR: Tomassini Sandro Zolla Alessandro.
Francesco Paolo Orsitto ENEA Frascati
Introduzione al Corso Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Perchè un corso sui magneti superconduttori ?
Stage informatica e fisica
Spettrometro di massa Bottiglia magnetica.
STAGE INVERNALI 2006 PROGETTAZIONE MECCANICA DI UN RIVELATORE DI PARTICELLE STUDENTI Alessandro Piazza Enrico Gravano STUDENTI Alessandro Zolla Sandro.
STAGE INVERNALI 2007 Progettazione meccanica Di un TUNER Studenti partecipanti Cattivelli Federico Forte Salvatore Tutors Sandro Tomassini Alessandro Zolla.
Analisi in aria di un dipinto mediante strumentazione PIXE 1.7.
Stage presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN 1-19 Luglio 2002 di Francesca Lobascio IV liceo scientifico Scuola P.P.Rogazionisti.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Allo Stage hanno partecipato gli studenti dell’ITIS Galileo Galilei di Roma.
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David.
30 MeV cyclotron by IBA R A D I O P H A R M A C Y P R O T O N T H E R A P Y ≤230 MeV 30 MeV 70 MeV IBA proton gantries IDRA = Institute for Diagnostics.
Il Ciclotrone del Policlinico Gemelli Advanced Cyclotron System Inc
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) Anno Accademico 2014/2015 Paolino Alberto De Lucia, Paolo Russo.
C. De Angelis, A. Ampollini, G. Bazzano, F. Marracino, C. Ronsivalle, M. Vadrucci, M. Balduzzi, C. Patrono, C. Snels, A.Testa, P. Anello, G. Esposito,
gravità, elettricità magnetismo
A. Gallo Servizio Radiofrequenza Divisione Acceleratori I SISTEMI RF DI DAFNE: Introduzione Introduzione all’operazione degli Acceleratori dei LNF Corso.
Transcript della presentazione:

stage estivi 2007 INFN Stage Estivi 2007 STUDENTI: Fanciulli Francesco Galeotti Francesco Loretoni Andrea Lucchesi Flavio Navarra Matteo Rizzati Marco Simoncelli Marco TUTOR: Di Pasquale Enrico Zolla Alessandro

stage estivi 2007 INFN Obiettivi Progettazione meccanica di un magnete (dipole sync), che andrà a far parte dell’acceleratore di particelle situato a Pavia, nel futuro Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) Progettazione meccanica di un magnete (dipole sync), che andrà a far parte dell’acceleratore di particelle situato a Pavia, nel futuro Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) Utilizzo e apprendimento di un software (inventor professional 10.0) per la progettazione grafica 3D del componente Utilizzo e apprendimento di un software (inventor professional 10.0) per la progettazione grafica 3D del componente

stage estivi 2007 INFN CNAO Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica CNAO è l'acronimo di Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, il primo centro ospedaliero in Italia espressamente dedicato al trattamento dei tumori mediante l’adroterapia. Il Centro è attualmente in costruzione a Pavia. Il Centro è attualmente in costruzione a Pavia. Il CNAO si prefigge lo scopo di curare i pazienti affetti da tumori solidi mediante l'uso di fasci di protoni e ioni carbonio: si tratta di particelle denominate adroni, da cui il nome di. Il CNAO si prefigge lo scopo di curare i pazienti affetti da tumori solidi mediante l'uso di fasci di protoni e ioni carbonio: si tratta di particelle denominate adroni, da cui il nome di adroterapia. Nello stesso tempo effettuerà ricerca scientifica per individuare strumenti sempre più efficaci nella lotta contro il cancro. A livello tecnologico il CNAO sarà dotato di un sincrotrone in grado di accelerare sia protoni sia ioni carbonio. Nello stesso tempo effettuerà ricerca scientifica per individuare strumenti sempre più efficaci nella lotta contro il cancro. A livello tecnologico il CNAO sarà dotato di un sincrotrone in grado di accelerare sia protoni sia ioni carbonio. All'interno del sincrotrone ci sarà un acceleratore lineare, seguito da una linea di iniezione per il trasferimento delle particelle nell’anello dove verranno ulteriormente accelerate ed estratte ad energie sino a 250 MeV per i protoni e 400 MeV per gli ioni carbonio. All'interno del sincrotrone ci sarà un acceleratore lineare, seguito da una linea di iniezione per il trasferimento delle particelle nell’anello dove verranno ulteriormente accelerate ed estratte ad energie sino a 250 MeV per i protoni e 400 MeV per gli ioni carbonio. I Laboratori Nazionali di Frascati prestano la propria esperienza nella realizzazione dell’intera macchina. I Laboratori Nazionali di Frascati prestano la propria esperienza nella realizzazione dell’intera macchina.

stage estivi 2007 INFN DIPOLI I dipoli sono delle macchine statiche, che sfruttando il campo magnetico, prodotto da una bobina, fanno curvare il fascio di particelle che passa al suo interno.

stage estivi 2007 INFN Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) DIPOLE

stage estivi 2007 INFN LAMINATION COIL CONNECTORS COVER MANIFOLD POWER SUPPLY END PLATE MODELLO PRODOTTO DURANTE LO STAGE

stage estivi 2007 INFN Beam line Sezione del componente e il fascio di particelle che passa al suo interno

stage estivi 2007 INFN Dipole CNAO Profilo di un lamierino del dipolo di CNAO Profilo di un lamierino del dipolo di CNAO Sezione di un bobina e del conduttore Sezione di un bobina e del conduttore L’energia dei protoni in ingnezione è di 7 MeV fino ad una massima energia all’ estrazione di 250 MeV. L’energia cinetica degli ioni di carbonio varia da 7 MeV/u fino a 400 MeV/u. La più bassa energia dei protoni determina il minimo campo di curvatura, mentre la massima energia di ioni determina il massimo campo. In un acceleratore il ciclo del sincrotrone di CNAO richiede il massimo campo di 3T/s

stage estivi 2007 INFN Specifiche per la realizzazione dei dipoli ANGOLO DI CURVATURA [DEG. (RAD)] 22.5 (0.3927) RAGGIO DI CURVATURA (M) LUNGHEZZA MAGNETICA ALLA MASSIMA ENERGIA (M) CAMPO MASSIMO (T) CAMPO MINIMO (T)

stage estivi 2007 INFN

Tutti noi studenti che abbiamo partecipato allo stage, ringraziamo: l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in particolare nella figura del Direttore Dott. Calvetti Mario. in particolare nella figura del Direttore Dott. Calvetti Mario. Il SIS-divulgazione, per l’efficienza dell’organizzazione e l’accoglienza. Il SIS-divulgazione, per l’efficienza dell’organizzazione e l’accoglienza. I tutors Di Pasquale Enrico e Zolla Alessandro I tutors Di Pasquale Enrico e Zolla Alessandro l’ITIS “G. Galilei” di Roma. l’ITIS “G. Galilei” di Roma. l’ITN “G. da Verrazzano” di Monte Argentario. l’ITN “G. da Verrazzano” di Monte Argentario. l’ITIS “S. Cannizzaro” di Colleferro. l’ITIS “S. Cannizzaro” di Colleferro.