RETICOLATO GEOGRAFICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Cap. 5 Il pianeta Terra.
Il cielo visto dalla Terra
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
LE COORDINATE ASTRONOMICHE
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Stagioni e astronomia.
Spostamento apparente giornaliero
Maria Fichera - Navigazione di base -
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
RIFERIMENTI.
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Orientarsi con le carte geografiche
Le coordinate geografiche
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
LA TERRA.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Z 90 - j jNord Pn Q E N S W Q’ Ps Z’ Come si disegna la Sfera Celeste?
Mauro DOnofrio. Con osservazioni continuate si riconosce che la velocità angolare del Sole sulleclittica è massima intorno alla longitudine di 282°,
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
Navigazione per meridiano e per parallelo
Coordinate geografiche e le Stagioni
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Questi a lato sono i meridiani, delle
Prove della sfericità della Terra
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
fasce climatiche della Terra
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
forma della Terra sfera – ellissoide
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
cinque fasce climatiche della Terra
Il pianeta terra.
Coordinate geografiche
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
SISTEMI DI COORDINATE.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
ORIENTARSI.
Lavoriamo sulle carte.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
sfera celeste e coordinate astronomiche
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Astronomia I Lezione 031 Astronomia I Lezione n. 3 I sistemi di riferimento astronomici »La sfera celeste geocentrica »Il riferimento equatoriale »Coordinate.
La rappresentazione Della Terra.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Il reticolato geografico
Le coordinate geografiche
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Le coordinate geografiche
Le coordinate geografiche
Le coordinate geografiche
Transcript della presentazione:

RETICOLATO GEOGRAFICO SE DEVO TROVARE LA POSIZIONE DI UN PUNTO SU UN PIANO HO BISOGNO DI ALCUNE COORDINATE. LA SUPERFICIE DELLA TERRA È UN GEOIDE (cioè una superficie sferica) Quindi non ci saranno delle rette che passano per quel determinato punto ma delle circonferenze proprio perché la terra è un geoide LA CIRCONFERENZA PIÙ AMPIA È L’EQUATORE CHE PASSA A METÀ DEL GLOBO TERRESTRE L’EQUATORE PASSA A METÀ DEL GLOBO TERRESTRE E DIVIDE LA TERRA IN DUE EMISFERI ( CIOÈ MEZZA SFERA): EMISFERO SETTENTRIONALE O BOREALE E EMISFERO MERIDIONALE O AUSTRALE

L’EQUATORE è il parallelo più grande Queste circonferenze man mano che vanno verso i poli (polo Nord e polo Sud) diventano sempre più piccole. I paralleli sono in tutto 180 compreso l’equatore Ci sono delle semicirconferenze che dividono la terra dal polo nord al polo sud che si chiamano MERIDIANI Il meridiano di riferimento è il meridiano di 0° e passa per l’osservatorio di GREENWICH se facciamo passare un meridiano per ogni grado ci sono 360 meridiani

RICAPITOLANDO

La rete dei meridiani e paralleli che si possono tracciare sulla sfera terrestre rappresenta il cosiddetto RETICOLATO GEOGRAFICO. Il reticolato geografico ci consente di determinare la posizione assoluta di un punto sulla superficie della Terra,allo stesso modo con cui un sistema di coordinate cartesiane permette di individuare la posizione di un punto sul piano. A questo scopo bisogna definire le coordinate geografiche che sono la latitudine e la longitudine (come,sul piano,l'ordinata e l'ascissa).   

I PARALLELI Sono circonferenze parallele all'Equatore; sono disposte alla distanza di 1° l'una rispetto all'altra e l'ultima (la novantesima) praticamente coincide con il Polo Nord o con il Polo Sud; quindi per ogni emisfero si contano effettivamente 89 paralleli. Tra essi hanno particolare importanza i Tropici del Cancro e del Capricorno (situati a 23°30' rispetto all'Equatore) ed i Circoli Polari, Artico e Antartico (situati 66°30' rispetto all'Equatore).

                                                                                                    I MERIDIANI sono circonferenze massime passanti per i Poli. Sono 180, però si considerano come meridiani geografici le semicirconferenze comprese tra un Polo e l'altro, ed ognuna di esse ha il proprio antimeridiano nella semicirconferenza rimanente ed opposta, per cui sono 360, situate alla distanza di 1° l'una rispetto all'altra.

COORDINATE GEOGRAFICHE LATITUDINE LONGITUDINE Distanza da un punto qualsiasi della terra dall’equatore Distanza di un punto dal meridiano 0 o di Greenwich

Latitudine e longitudine La latitudine geografica è la distanza angolare di un punto (P) dall'equatore misurata lungo il meridiano che passa per quel punto. La longitudine geografica di un luogo (P) è la distanza tra il meridiano del luogo e il meridiano fondamentale (di Greenwinch), è positiva a ovest e negativa a est di Greenwich.

L’ALTITUDINE che può essere Se sono sulla superficie del mare oltre a latitudine e longitudine devo considerare anche un altro parametro ovvero L’ALTITUDINE che può essere NEGATIVA POSITIVA Buche o depressioni sotto il livello del mare. (per esempio i Paesi Bassi) Montagne o rilievi più alti rispetto al livello del mare Livello del mare montagna fossa Livello del mare L'altitudine è la misura della distanza verticale di un oggetto da un livello noto (di riferimento), chiamato livello zero. Nella maggior parte dei casi, questo livello è quello del mare