Identificare variabili & Progettare investigazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parlando di variabili….
Advertisements

Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Grandezze ed equazioni fondamentali
Legge del raffreddamento di Newton
Da un problema assegnato allEsame di Stato 2006 Un filo metallico di lunghezza L viene utilizzato per delimitare il perimetro di unaiuola rettangolare.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Ipotesi Tipo particolare di predizione Cosa la rende speciale???
La ricerca descrittiva è…
Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca.
Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Predizioni Previsioni informate su cosa accadrà durante l'investigazione –Basate su conoscenze pregresse (osservazioni, ricerca di background, ecc)
Legge isoterma Mantenendo la temperatura costante si osserva che la pressione e il volume di un gas, indipendentemente dalla sua natura, variano in modo.
Energia Eolica Daniele e Sonia
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
La traspirazione delle piante 1
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
IL MICROSCOPIO Fino dai tempi antichi si sapeva che specchi ricurvi e sfere cave di vetro piene di acqua potevano ingrandire gli oggetti L’uso di pezzi.
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
THE SCIENTIFIC METHOD SCHOOL YEAR 2008/2009 CLASS 2 E Sartori:
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Lo scalda-acqua solare
Il principe che sposa una rana Cera una volta un cuoco che gestiva un ristorante. Aveva tre figli, che odiava per la loro incuria nel preparare i piatti.
Speratura delle uova ed esame diretto delle stesse previa rottura del guscio La speratura delle uova durante l'incubazione ed il conseguente esame diretto.
Calore , temperatura e ghiaccio
CONSERVAZIONE E COTTURA
Esperienza vissuta dagli studenti del liceo classico B.Telesio nellanno scolastico
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
le parole della scienza
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
Opportuno schermo completo cliccare se serve
MATERIALI A MEMORIA DI FORMA
L’ecosistema: lo stagno
IO E LA MATEMATICA.
Trattare il layout delle immagini in Word Aprite in Word il vostro file di testo.
Introduzione alleconomia politica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Il piccolo stagno sonnecchiava perfettamente immobile nella calura estiva. Pigramente seduto su una foglia di ninfea, un ranocchio teneva d'occhio un.
Grandezze costanti e grandezze variabili
La forza di gravità G. Galilei I. Newton.
Le tecnologie dei sumeri
Come si misurava il tempo?
Progetto Orto Didattico
Nel giugno 1889 la Pizza Margherita fu creata dal cuoco Raffaele il Esposito per onorare la Regina d'Italia Margherita di Savoia. Gli ingredienti della.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Il Metodo Scientifico.
TI AUGURO UNA GIORNATA SPLENDIDA!
L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Il sole a Scuola La Centrale Solare Didattica classe III EA – lavori preliminari)
Fondo bianco comune Ingredienti
Uscita formativa a San Michele
T07 Materiali didattici strutturati
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Ese 1 e 3 (del 6 Aprile 2005). Primo Ese Si identifichino gli errori che il compilatore segnalerebbe per il seguente programma Tipi Legami tra dichiarazioni.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
La riconciliazione con la scienza Un rapporto non facile In dialogo.
Composizione della sostanza ACQUA
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Il mistero della goccia d’acqua Achillex -Entrarono in una tetra stanza dell’hotel con una finestra chiusa che dava su un porticato e su delle case di.
TRASFORMAZIONE DEL LAVORO IN CALORE. Per eseguire la prova si usa il seguente materiale: Un calorimetro cavo con all’interno dell’acqua.
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
Proporzionalità diretta
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
LAVORO E CALORE ESPERIMENTO SULLE ENERGIE: L'esperimento di scienze parla delle energie che abbiamo studiato,di come il lavoro si trasforma in calore e.
Natura della scienza & Competenze scientifiche
Transcript della presentazione:

Identificare variabili & Progettare investigazioni

Esempio 1:

A studenti di età diverse è stato dato lo stesso puzzle da ricostruire. Sono stati cronometrati per vedere quanto tempo impiegavano a completarlo.

Identificate le variabili in questa investigazione.

Quale era la variabile indipendente? Età degli studenti Età degli studenti Sono stati messi alla prova studenti di età diversa Sono stati messi alla prova studenti di età diversa

Quale era la variabile dipendente? Il tempo di completamento del puzzle Il tempo di completamento del puzzle Il tempo è stato osservato e misurato dallo scienziato Il tempo è stato osservato e misurato dallo scienziato

Quale era la variabile controllata? Lo stesso puzzle Lo stesso puzzle A tutti i partecipanti è stato dato lo stesso puzzle. A tutti i partecipanti è stato dato lo stesso puzzle. Non sarebbe stato un test equo se alcuni avessero avuto un puzzle facile da 30 pezzi ed alsti un puzzle difficile da 500! Non sarebbe stato un test equo se alcuni avessero avuto un puzzle facile da 30 pezzi ed alsti un puzzle difficile da 500!

Esempio 2:

E' stata fatta un'investigazione con un sistema elettromagnetico costituito da una batteria e un filo avvolto attorno a un chiodo.Sono stati usati chiodi di varie misure ed è stato misurato il numero di attache che l'elettromagnete poteva sollevare.

Quali erano le variabili in questa investigazione?

Variabile indipendente: Misura dei chiodi Misura dei chiodi Queste sono state modificate dallo scienziato Queste sono state modificate dallo scienziato

Variabile dipendente: Numero di attache sollevate Numero di attache sollevate Il numero di attache è stato osservato e poi contato (misurato) Il numero di attache è stato osservato e poi contato (misurato)

Variabili controllate: Batteria, filo, tipo di chiodo Batteria, filo, tipo di chiodo Nessuno di questi è stato cambiato Nessuno di questi è stato cambiato

Esempio 3:

Tanto più è alta la temperatura dell'acqua tanto più rapidamente un uovo si cuoce.

Variabile indipendente – temperatura dell'acqua Variabile indipendente – temperatura dell'acqua Variabile dipendente – tempo di cottura dell'uovo Variabile dipendente – tempo di cottura dell'uovo Variabile controllata – tipo di uovo Variabile controllata – tipo di uovo

Esempio 4:

La temperatura dell'acqua è stata misurata a diverse profondità di uno stagno.

Variabile indipendente – profondità dell'acqua Variabile indipendente – profondità dell'acqua Variabile dipendente – temperatura Variabile dipendente – temperatura Variabile controllata – termometro Variabile controllata – termometro