Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parlando di variabili….
Advertisements

Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Ascoltando si impara a comunicare
Dati tre sistemi termodinamici A, B e C 1 equilibrio termico si definisce stato di equilibrio termico lo stato di equilibrio raggiunto dal sistema a seguito.
METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Identificare variabili & Progettare investigazioni.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Ipotesi Tipo particolare di predizione Cosa la rende speciale???
La ricerca descrittiva è…
Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca.
Pianificare l'investigazione – Progetto sperimentale E' necessario assolutamente conoscere quali sono le variabili –Cosa state facendo cambiare Come lo.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Predizioni Previsioni informate su cosa accadrà durante l'investigazione –Basate su conoscenze pregresse (osservazioni, ricerca di background, ecc)
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Legge isoterma Mantenendo la temperatura costante si osserva che la pressione e il volume di un gas, indipendentemente dalla sua natura, variano in modo.
EPR. Teoria completa E' quella che prende in considerazione ogni elemento fisico di realtà
E allora ?!. Alla faccia della creatività… Stato presente Costruire Scenario Stato futuro desiderato Discontinuità Quando e Perché Strategie degli attori.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
La natura delle ipotesi
Apprendimento Automatico: Apprendimento Probabilistico Roberto Navigli 1 Apprendimento Automatico: Apprendimento Bayesiano.
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
1 2. Analisi degli Algoritmi. 2 Algoritmi e strutture dati - Definizioni Struttura dati: organizzazione sistematica dei dati e del loro accesso Algoritmo:
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
Antonio Ballarin Denti
FATTORI CHE INFLUENZANO LA VELOCITA’ DI UNA REAZIONE CHIMICA
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Le correlazioni tra eventi spazialmente separati e lipotesi della non esistenza di influenze causali a distanza implicavano per Einstein che i risultati.
LA VELOCITA’ DELLE REAZIONI CHIMICHE
I disegni di ricerca.
Processi aleatori (stocastici o probabilistici)
10 Appendice Non farsi spaventare da un grafico Non farsi spaventare da un grafico Esci.
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
CINETICA CHIMICA. A differenza della termodinamica che si occupa della stabilità relativa tra reagenti e prodotti in una reazione chimica, la cinetica.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Analisi della varianza
Intorno alla Geografia
Raggi cosmici e relatività.
Il metodo scientifico.
Conversazione tra Giorgio (Università di Genova) e gli alunni di una classe Legenda G = Giorgio B= bambine\ bambini Metodo costruttivista e ruolo dellinsegnante.
Le distribuzioni campionarie
Corso di economia 2011/12 MariaOlivella Rizza Il modello AD-AS.
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
Grandezze costanti e grandezze variabili
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Didattica della fisica
istantanea dei segnali
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Il Metodo Scientifico.
Vettori (a una dimensione)
Psicologia come scienza:
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
I GRAFICI – INPUT 1.
Corso PAS Misure, strumenti ed Errori di misura Didattica del Laboratorio di Fisica F. Garufi 2014.
Equilibri dei Passaggi di Fase. I passaggi di stato.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
PARAGONE CON I RISULTATI SPERIMENTALI Dobbiamo correlare i parametri  ed s con variabili sperimentali. Per fare questo assumiamo che la costante di equilibrio.
Natura della scienza & Competenze scientifiche
Transcript della presentazione:

Parlando di variabili….

Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti

Le variabili indipendenti sono… Ciò che viene testato Ciò che viene cambiato La differenza tra i gruppi La causa dei cambiamenti

Le variabili dipendenti sono… Ciò che viene osservato Ciò che viene misurato I dati L' effetto causato dalla variabile indipendente

La variabili controllate sono… Cose che potrebbero cambiare, ma non lo fanno Mantenute costanti dallo scienziato Permettono un test equo

Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca la variabile indipendente su quella dipendente

Ad esempio… In che modo la temperatura degli oceani influenza la velocità degli uragani? –Variabile indipendente Temperatura (T) degli oceani –Variabile dipendente Velocità degli uragani

Predizioni Previsioni informate su cosa accadrà durante l'investigazione –Basate su conoscenze pregresse (osservazioni, ricerca di background, ecc)

Ad esempio… Le persone durante un disastro reagiranno cercando di aiutare gli altri. Questa è una PREDIZIONE perchè è ciò che pensi che accadrà.

Ipotesi Tipo particolare di predizione Cosa la rende speciale??? –E' una previsione sulle VARIABILI e sulla loro relazione, in particolare, In che modo la variabile indipendente influenza quella dipendente?????????

Come scrivere un'ipotesi Usate un'affermazione del tipo Se... Allora... SE la variabile indipendente cambia, ALLORA la variabile dipendente cambia –Questo tipo di frase mostra cosa la variabile indipendente fa alla variabile dipendente

Ad esempio… SE la T dell'acqua dell'oceano aumenta, ALLORA la velocità dell'uragano aumenterà. Questo mostra la relazione attesa tra la variabile indipendente (la T dell'acqua dell'oceano) e quella dipendente (la velocità dell'uragano) –Se la T dell'acqua cambia, essa provocherà un cambiamento anche nella velocità dell'uragano.