INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO - Presentazione:
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 5 - posta elettronica
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE per la CAMPANIA Progetto MONITOR440 Monitoraggio dei finanziamenti erogati ex art. 2 della legge 440/97 - Azione di monitoraggio.
Strumenti e potenzialità didattiche
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
CORSO Lim-Elearning A.F
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
Realizzare il sito web della scuola
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Esplorazione degli strumenti di Smart Notebook math tolls
Internet Explorer Il browser.
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
MARKET CONNECT WEB Modulo: Eventi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Si arriverà a questa pagina:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
PowerPoint 2007.
Motivazione allo studio
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Come realizzare una semplice
La progettazione didattica ipermediale
Software didattico in ambiente protetto
CMAP Mappe Concettuali.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Schemi Mappe Conoscenze
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
TIC your school Progetto regionale in rete
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Le mappe concettuali
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Strumenti asincroni Gli strumenti asincroni non prevedono la simultaneità nella collaborazione. Ogni utente.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Prezi.com.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Per costruire una (buona) mappa concettuale
MAPPE CONCETTUALI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Popplet: mappe concettuali interattive
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG

CHE COS’E’ Cmap Un software gratuito per sviluppare e visualizzare mappe concettuali Un software intuitivo Dispone di strumenti di base semplicissimi Offre opportunità più avanzate: 1.Costruzione di mappe in modo collaborativo 2.Registrazione del processo di costruzione della mappa 3.Connessione di risorse digitali di vai tipi a ogni nodo della mappa (immagini, testi, video, indirizzi internet, nodi di mappe diverse)

COME E DOVE SALVIAMO LE MAPPE Come salviamo le mappe: in formato grafico come immagine in formato pdf in formato html Dove salviamo le mappe: nel nostro computer nel web

DOVE ANDARE A SCARICARE IL SOFTWARE

ELEMENTI BASILARI DELLE MAPPE CONCETTUALI CONCETTI RACCHIUSI IN NODI COLEGATI TRA LORO DA FRASI- LEGAME E LINEE DI COLLEGAMENTO CONCETTI -Una o più parole -Due tipologie: concetti- oggetto e concetti- evento FRASI-LEGAME -Contengono in genere predicati verbali con/senza preposizioni LINEE DI COLLEGAMENTO -Uniscono i concetti tra loro e facilitano la lettura -Da uno stesso concetto possono partire più linee di collegamento La triade concetto1 – frase legame – concetto 2 forma una proposizione coerente, leggibile, in genere, nella direzione dall’alto al basso

UN ESEMPIO

OGGI…. APRIRE IL PROGRAMMA CREARE UNA CARTELLA CREARE UNA MAPPA SALVARLA MODIFICARLA ESPORTARLA IN VARI FORMATI STAMPARLA COLLEGARE UNA RISORSA BUON LAVORO