SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOMBARDIA.
Advertisements

LA LOMBARDIA.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA RUSSIA.
LA GERMANIA.
LA RUSSIA.
Turingia.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
EMILIA ROMAGNA.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Emilia romagna.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
LE MARCHE.
Scopri la città dei corrispondenti! Macerata. Macerata si trova nelle Marche.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
L'EMILIA ROMAGNA.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
Piemonte.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
La regione Veneto.
ITALIA.
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
IL MOLISE.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
L’Umbria dal satellite
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MARCHE Zona di confine del Sacro Romano Impero.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA PUGLIA.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
ABRUZZO.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
LA SICILIA.
PUGLIA.
La Lombardia !.
IL MOLISE.
NORVEGIA.
EMILIA ROMAGNA.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
LA LIBIA.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
MARCHE.
PRODOTTI TIPICI delle MARCHE
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
L’UMBRIA.
CALABRIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
regioni del centro- Italia
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
Transcript della presentazione:

SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN

POSIZIONE GEOGRAFICA E CONFINI: confina con Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Mar Adriatico. SUPERFICIE: 9694 km². TERRITORIO: prevalentemente collinare. MONTAGNA: 22 %. COLLINA: 74 %. PIANURA: 4 %

Le Marche sono una regione dell'Italia centrale. Confina con Toscana, Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Abruzzo e Mar Adriatico

AMBIENTE OROGRAFIA CATENE MONTUOSE: Appennino Umbro-Marchigiano CIME: Monti Sibillini e Monte Vettore VALICHI: Passo Cattivo, della Scheggia e di Viamaggio COLLINE: Collina Fermana PIANURE: poco estese

IDROGRAFIA FIUMI: Potenza, Metauro, Chieti, Tronto e Foglia LAGHI: di Cingoli, di Pilato e di Talvacchia MARI: Adriatico

CLIMA Mite lungo le coste e di tipo continentale sui rilievi appenninici

POPOLAZIONE ABITANTI: 1.519.000 DENSITÀ: 157 ab/km² INSEDIAMENTI: -capoluogo di regione: Ancona capoluoghi di provincia: Ascoli Piceno, Pesaro-Urbino, Fermo e Macerata

DATI RELATIVI ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE SETTORE PRIMARIO: 4 % Agricoltura SETTORE SECONDARIO: 39 % Industria e Artigianato SETTORE TERZIARIO: 57 % Servizi Coltivazioni diffuse: orzo e frumento, barbabietole da zucchero, foraggio, patate e frutta in genere. In quantità non molto elevate anche viti ed ulivi. Animali allevati: suini Industrie: cantieri navali, raffinerie di petrolio, impianti chimici, calzature, abbigliamento, mobili e carta. Artigianato: ceramica e strumenti musicali. Attività del terziario: turismo, centri balneari e termali e mete di pellegrinaggi religiosi (Santa Casa di Loreto).

CURIOSITÀ Avvenimenti particolari: Palio dei trampoli e dell'oca, Festa della falciatura, Quintana ad Ascoli Piceno, Stagione lirica allo Sferisterio di Macerata, Rossini Opera Festival di Pesaro e Carnevale di Fano. Piatti tipici: vincisgrassi, olive ascolane, stoccafisso all'anconitana, ciauscolo, brodetto e tartufo. Patrimonio artistico: Cattedrale di San Ciriaco (Ancona), Obelisco di Urbino, Fortezza di Ancona e Palazzo Ducale di Urbino. Località turistiche significative: Urbino, Grotte di Frasassi, Gradara, Recanati, Ancona, Loreto, San Benedetto del Tronto e Norcia. Personaggi famosi: Federico II di Svevia, Giacomo Leopardi, Raffaello Sanzio, Donato Bramante, Gioachino Rossini, Maria Montessori, Papa Pio IX e Santa Maria Goretti. Leggende: la Sibilla e il Guerrin Meschino e il Lago di Pilato.