Complessità ed organizzazione gerarchica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
Advertisements

Reti alimentari e dinamica trofica
Il Regno degli Animali.
Scuola secondaria I grado Disegni di Giuseppe Moschetto
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
Bioma ECOSISTEMA materia energia.
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT
I DANNI Agenti di danno biotici Insetti Acari Nematodi Molluschi
di Cantelli, Rabbi, Zambonelli
classificazione degli animali
Esseri viventi e loro classificazione.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
La nutrizione Gli animali, essendo dotati di un metabolismo eterotrofo, devono nutrirsi di materia organica. Il cibo assunto deve poi essere digerito,
TRASPORTO INTERNO.
LA DIGESTIONE La digestione è il processo chimico e/o meccanico che trasforma e riduce in complessità i principi nutritivi assunti, in genere macromolecole.
I Platelminti.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Ecologia.
Sistemi circolatori Perchè è necessario il sistema circolatorio.
L’ apparato digerente.
IL REGNO DEI PROTISTI Prof.ssa Grazia Paladino 16 Aprile 2014.
Ecologia.
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Prof.ssa Grazia Paladino
E I SUOI ORGANI Istituto Comprensivo Renato Moro a. s D. A. S. Studio eseguito dagli alunni della Classe 2° E.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
della complessità del sistema
Anatomia Comparata Apparato Digerente
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
Gli animali invertebrati
Presenza di macro invertebrati
ARTROPODI CROSTACEI.
I NUTRIENTI.
IL SISTEMA GASTROINTESTINALE
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
Il regno degli animali.
La Nutrizione Corso di Biologia 2015/2016 Classi II Prof: Angela Agnelli.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
Phylum: Platyhelminthes (vermi piatti)
Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Scopi dell’alimentazione acquisizione degli elementi costruttivi dell’organismo produzione di energia Demolizione di sostanze complesse 1. particelle grandi.
Fatto da Rosaria Glielmi
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
GLI INVERTEBRATI SULLA TERRA ESISTONO MOLTE SPECIE DI ANIMALI DI PICCOLA E MEDIA DIMENSIONE CHE VIVONO IN ACQUA SULLA TERRAFERMA E NELL’ARIA. NEL REGNO.
Transcript della presentazione:

Complessità ed organizzazione gerarchica Caratteristiche generali dei sistemi viventi Unicità chimica Complessità ed organizzazione gerarchica Possesso di un programma genetico Metabolismo Riproduzione Sviluppo Interazione ambientale

Fisiologia adattativa: alimentazione, trasporto interno, respirazione, escrezione, rivestimento e locomozione comunicazione riproduzione

Evoluzione della nutrizione AUTOTROFIA ETEROTROFIA Carnivori Erbivori Onnivori Insettivori

MACRONUTRIENTI - macromolecole MICRONUTRIENTI - Minerali, vitamine ENERGIA

DIGESTIONE intracellulare

Digestione extracellulare Evoluzione apparati digerenti e strategie alimentari

Animali sessili o lenti STRATEGIE ALIMENTARI: Alimentazione continua Animali sessili o lenti Alimentazione discontinua Animali attivi e mobili

Asportazione particelle Trasporto alla bocca Alimentazione sospensivora Trasporto dell’acqua Asportazione particelle Trasporto alla bocca Alimentazione detritivora Soprattutto onnivori

Alimentazione erbivora

La zecca Assorbimento superficiale: endoparassiti Ectoparassiti Adattamenti particolari: i parassiti La zecca Assorbimento superficiale: endoparassiti Ectoparassiti La tenia: verme solitario

Endo-Ectoparassiti e no…. Alimentazione liquida Endo-Ectoparassiti e no…. Nematodi Anellidi Insetti

DELLE STRUTTURE DIGERENTI DIVERSITA’ DELLE STRUTTURE DIGERENTI

Digestione intracellulare PROTOZOI Digestione intracellulare

Digestione intra-extracellulare CNIDARI: POLIPI E MEDUSE Digestione intra-extracellulare

PLATELMINTI: VERMI PIATTI Intestino incompleto

NEMATODI: VERMI CILINDRICI Intestino completo

ANELLIDI: I LOMBRICHI