I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

Perché ti voglio bene.
Lettera di un bebè alla sua mamma:
Un altro mondo Un altro mondo Dedicata alle classi elementari quinta A e quinta B Di Vladimiro Furlan Musica Cortazar, foto Arturo.
I COMPLEMENTI INDIRETTI
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
DIVENTA POSSIBILE (2013).
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Come ti chiami? Mi chiamo
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Emozioni «Lucio Battisti»
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Il cammino di Santiago.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
“Lo dice un burattino di stracci”
Commiato Se per un istante Dio si dimenticherà
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
Chattando con il Signore
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Di Valentina Calò Matricola :
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Lettera di Gesù autore ignoto
PENSIERO AMORE By Ilena82.
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Ognuno di noi,ha o ha avuto
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
CANTANTESSA!!! By Valentina.
Poesie di Nazim Hikmet.
Ecco come la vedi se la cerchi su Google maps…. Ma questo è quello che ti si presenta se guardi dal balcone della mia camera…. Rosaria Rapisarda.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Buonanotte.
FELICE VA A SCUOLA.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Le regole per dormire bene
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
per il partner, che ogni notte mi toglie le coperte,
UN VIAGGIO SPECIALE Sogno o son desta?
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
IL FORNO.
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
8 Marzo 2008 PLAY.
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Carissimo, mio unico bene,
Ogni mattina la vita ricomincia....
“NOI” e la famiglia!.
4 9 5 Numerina
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
Felice Mobilia
Proveniente da una vita ordinaria, varco la soglia dello studio di questo artista e mi trovo immersa in un’atmosfera soffusa, orientaleggiante, nella.
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
Nella casa degli angeli Autrice: Liliana Landriscina Marzo 1997 realizzazione: Liliana Landriscina
Per persone come te.
Ore 6.00: il sole inizia lentamente ad illuminare il paese che, ancora avvolto dal silenzio, dorme… Un’ombra si muove sul muro della casa di Rico: è un.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Giubileo della Misericordia
Due uomini, gravemente malati, occupavano la stessa stanza d’ospedale. L’uomo che era nel letto vicino alla finestra, poteva sollevarsi per un po’ di.
... perchè vi voglio bene!.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Transcript della presentazione:

I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI. La mia stanza, ovvero il mio secondo corpo Melania Leoncini

La mia stanza La mia stanza è un po’ il mio secondo corpo: la abito praticamente da quando ci sono nata e avvolta dalle sue pareti sento di essere protetta da qualcosa alla quale appartengo e che al tempo stesso mi appartiene

Ecco la mia stanza: Bidimensionale:

Tridimensionale

Gli oggetti nella mia stanza Nella mia stanza ci sono foto, oggetti, suoni e libri: pezzi di storia della mia storia, luoghi in cui sono stata, canzoni che mi hanno raccontata e fatta crescere, libri che mi hanno abbracciato nella cartacea sicurezza di una trama che si svelava, pagina dopo pagina, proprio -come per la mia vita - i giorni indicati sui foglietti del calendario appeso vicino alla finestra …..

Tra gli oggetti, il calendario Ognuno di quei foglietti ha visto 24 ore della mia storia di vita. Ogni giorno ha la sua trama che in parte è simile a quella di tutti gli altri e a tratti invece la rende unica, perché connotata da momenti unici e insostituibili ……

SVEGLIARSI E CERCARSI NELLO SPECCHIO Solitamente ogni giorno la sveglia sul comodino al lato del letto mi ruba al sonno e ai sogni, i vestiti mi calzano addosso come la luce della mattina, che filtra tra le fessure della persiana. Poi mi ricerco nell’immagine riflessa dallo specchio …. Ogni mattina scopro la stessa immagine, identica al giorno prima. Ma ogni volta qualcosa di nuovo mi colpisce: sono io che cambio o è semplicemente il mio modo di guardarmi dentro il cristallo dello specchio che ogni giorno si modifica?

STUDIARE Poi è tempo di studio. Dopo la colazione entro nei libri e mentre la mente suda e fatica, la mia voglia di libertà si nutre dei suoni dei miei cantanti preferiti. Quando ho davvero voglia di evadere, poso lo sguardo sulle fotografie sparse qua e la sul muro e sulle mensole del mobile della mia libreria. Ci sono immagini di gite al lago e in montagna, piccoli scorci di vacanze e di avventure condivise con le persone a cui voglio bene. Intanto le pagine del libro entrano dentro di me ed animano il mio bisogno di sapere.

IL TAPPETO E’ ora di darsi un po’ di pace. Mollo tutto sulla scrivania. Mi sdraio sul tappeto e lascio che la musica non si muova più soltanto tra le pareti della stanza, ma entri dentro di me.

PER AMICI ….. I LIBRI Quando sono proprio stanca, nutro il mio bisogno di relax con le pagine di uno dei miei libri preferiti. Ne ho più di cento che mi guardano dagli scaffali della libreria. Li conosco tutti, uno per uno. Con ciascuno di loro ho trascorso una vacanza. Ecco perché mi sono cari. Ecco per chè li amo. Tutti, senza preferenze.

BUONA NOTTE Infine alla sera, ritorno nella mia camera per dormire, ricaricare le batterie per un nuovo giorno che ancora dovrò venire. Strappo il foglietto bianco dal mio slito, amato calendario. Un altro giorno è finito. Un altro sta per arrivare. Ed io, dalla finestra della mia stanza, guarderò la vita venirmi incontro. Come al solito. Di nuovo.