I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto Una indagine metacognitiva Io e i miei maestri
La Geometria nel vocabolario … …. “Ramo della matematica che studia i punti nello spazio e le figure da essi generate”
La geometria dal mio punto di vista … … quanta matematica, le figure generate sono pur sempre un insieme di operazioni
“Rapporto” con la materia … Un inizio non facile, anche se la materia mi interessava sicuramente più della matematica
L’ interesse … … nei primi anni era maggiore rispetto a quelli successivi La geometria è “più vicina” alla realtà
I primi argomenti trattati … Il riconoscimento delle figure, l’area, il perimetro: argomenti “piacevoli”
Cosa vedo nella realtà? … una volta imparati i nomi delle figure geometriche amavo identificarli nella realtà …
La difficoltà incontrata …. … la matematica nella geometria … Andando avanti … si affianca l’operazione matematica alle figure geometriche: i primi problemi
Le figure incontrate … le figure piane: un “approccio” più facile …
Le figure incontrate Le figure solide: le trovo nella realtà, ma il loro studio mi è risultato difficile …
… e i maestri … le elementari …. Un inizio in discesa: la maestra mi appassiona e “le basi” della materia le comprendo …
… L’ arrivo alle medie … Perché non capisce che faccio fatica? .. Insieme alla nuova professoressa “arriva” anche la matematica nella geometria … Perché non capisce che faccio fatica? La professoressa mi “allontana” dalla materia
… e le superiori … La nuova professoressa capisce le mie difficoltà … Nonostante tutto … Quanto rimangono strettamente collegate matematica e geometria!!
La geometria nella vita quotidiana Lontano dai banchi di scuola … sembra tutto più facile … Restano sempre le operazioni ….
Riscopro la geometria … nell’arte!! La geometria nell’arte: gli artisti utilizzano la geometria facendola diventare parte integrante delle loro opere
Geometrizzazione nell’arte … Kandiskij e le sue opere: curva, linea, punto … ha ricreato “artisticamente” la geometria
A che punto siamo? … L’arte mi ha aiutato ha comprendere quanto, specifiche materie astratte e difficoltose, possano esser rivalutate con il trascorrere del tempo
Conclusione … … sembra più interessante e “semplice” della matematica, ecco il grande ostacolo durante il percorso … e una riscoperta!!