I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Advertisements

Intervista al grande geometra
G-03 Intervista al genio della porta accanto
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA Maddalena Pietra UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO - FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI.
di Elisabetta Vecchia Matricola
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
DISCALCULIA ?
durante quelle ore parlai ancora più forte con Dio. In quelle ore gli dicevo: prendimi perché non so più andare da sola". Ed in quelle ore trovavo.
Docente di matematica, geometria, informatica e religione
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Io e la geometria... LAVORO INDIVIDUALE DI: VALENTINA CALO’
Far diventare i giorni tutti speciali… Fermando in essi i momenti di riflessione…
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Quando entra a far parte della vita reale
Esempi di domande che uno studente può porsi
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
PRESENTAZIONE STUDENTE
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
IO E LA GEOMETRIA.
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
Tu che ne dici o signore se in questo natale faccio un bell‘albero dentro il mio cuore e ci attacco invece dei regali i nomi di tutti i miei amici?
Didattica della matematica
Storia di Una Farfalla.
L a mia vita nella matematica
DESSI’ FEDERICO
Io e la geometria.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
(un rapporto da sempre conflittuale!). Scuola dell’infanzia: Il mio rapporto negativo e conflittuale è iniziato fin da piccola. Nonostante sia difficile.
Transcript della presentazione:

I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto Una indagine metacognitiva Io e i miei maestri

La Geometria nel vocabolario … …. “Ramo della matematica che studia i punti nello spazio e le figure da essi generate”

La geometria dal mio punto di vista … … quanta matematica, le figure generate sono pur sempre un insieme di operazioni

“Rapporto” con la materia … Un inizio non facile, anche se la materia mi interessava sicuramente più della matematica

L’ interesse … … nei primi anni era maggiore rispetto a quelli successivi La geometria è “più vicina” alla realtà

I primi argomenti trattati … Il riconoscimento delle figure, l’area, il perimetro: argomenti “piacevoli”

Cosa vedo nella realtà? … una volta imparati i nomi delle figure geometriche amavo identificarli nella realtà …

La difficoltà incontrata …. … la matematica nella geometria … Andando avanti … si affianca l’operazione matematica alle figure geometriche: i primi problemi

Le figure incontrate … le figure piane: un “approccio” più facile …

Le figure incontrate Le figure solide: le trovo nella realtà, ma il loro studio mi è risultato difficile …

… e i maestri … le elementari …. Un inizio in discesa: la maestra mi appassiona e “le basi” della materia le comprendo …

… L’ arrivo alle medie … Perché non capisce che faccio fatica? .. Insieme alla nuova professoressa “arriva” anche la matematica nella geometria … Perché non capisce che faccio fatica? La professoressa mi “allontana” dalla materia

… e le superiori … La nuova professoressa capisce le mie difficoltà … Nonostante tutto … Quanto rimangono strettamente collegate matematica e geometria!!

La geometria nella vita quotidiana Lontano dai banchi di scuola … sembra tutto più facile … Restano sempre le operazioni ….

Riscopro la geometria … nell’arte!! La geometria nell’arte: gli artisti utilizzano la geometria facendola diventare parte integrante delle loro opere

Geometrizzazione nell’arte … Kandiskij e le sue opere: curva, linea, punto … ha ricreato “artisticamente” la geometria

A che punto siamo? … L’arte mi ha aiutato ha comprendere quanto, specifiche materie astratte e difficoltose, possano esser rivalutate con il trascorrere del tempo

Conclusione … … sembra più interessante e “semplice” della matematica, ecco il grande ostacolo durante il percorso … e una riscoperta!!