Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Progetto autovalutazione d’ istituto
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Il primo ciclo.
Scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino”
l'alternanza scuola lavoro
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
per l'ingresso in Europa
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Istituto Comprensivo di Casatenovo SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Scuola Secondaria I grado
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Corso ad indirizzo musicale
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
LICEO CLASSICO CARDUCCI
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando l’orario ordinario 2.lasciando l’orario ordinario

Considerazioni : la soluzione ottimale (corsi per tutti gli insufficienti, al pomeriggio, con un adeguato numero di ore) non è economicamente praticabile; tutte le altre soluzioni non possono accontentare tutti (docenti e allievi);

Proposta dei collaboratori D.S. Dopo colloqui informali con la D.S., rappresentanti RSU e colleghi, noi collaboratori abbiamo elaborato questa proposta, che preliminarmente richiede le seguenti condizioni: 1.corsi solo sulla parte teorica delle discipline; 2.tutti i docenti effettuano i recuperi dei propri allievi (dalla prima alla quarta); 3.orario di lezione normale per tutti docenti (con le modalità di seguito riportate); 4.periodo di svolgimento: febbraio. 5.nelle settimane successive eventuali corsi pomeridiani con un numero ridotto di ore nelle discipline individuate dal C.d.C.

Per ogni classe si possono verificare i seguenti casi: 1. discipline senza recuperi : il docente, nel suo orario normale, effettuerà la lezione con tutta la classe; 2. discipline con recuperi: il docente, nel suo orario normale, può optare (in sede di C.d.C.) per: - organizzare recupero curricolare per gli allievi insufficienti con tutta la classe; - effettuare il recupero con solo gli insufficienti ; gli altri allevi parteciperanno alle attività proposte dall’Istituto.

Organizzazione corsi di approfondimento o potenziamento allievi del I biennio. Gli allievi del I biennio verranno indirizzati a corsi tenuti dai docenti ITP: di fisica della propria classe di chimica della propria classe d’indirizzo Nell'eventualità che l’orario della classe non permetta simili inserimenti gli allievi parteciperanno all’attività prevista in Aula Magna. La scelta dell’attività degli allievi è attuata dalla Presidenza e dal coordinatore di classe sulla base possibilità.

Organizzazione corsi di approfondimento o potenziamento allievi del II biennio. Gli allievi del II biennio verranno indirizzati a corsi tenuti dai docenti : delle quinte classi ITP d’indirizzo Nell'eventualità che l’orario della classe non permetta simili inserimenti gli allievi parteciperanno all’attività prevista in Aula Magna. La scelta dell’attività degli allievi è attuata dalla Presidenza e dal coordinatore di classe sulla base possibilità.

Attività in Aula magna Saranno previste proiezioni di un’ora I docenti di Educazioni fisica e Religione saranno presenti, durante il loro normale orario di servizio, con l’intera classe prevista in tale orario.