INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Gli Istituti Tecnici.
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Una scelta che ti orienta la vita.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
L’ORGANIZZAZIONE DELLA CUCINA La brigata di cucina
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
il lavoro e l’università
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
«I diplomi e le figure professionale degli IPSSAR»
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P. SRAFFA CREMA
Istituto “G.A. REMONDINI”
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Programmazione dipartimentale per competenze 2° anno
Programmazione dipartimentale per competenze 1° anno
OPERATORE PER LE CURE ESTETICHE
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
COSA SI IMPARA ARTE BIANCA E INDUSTRIA DOLCIARIA E MOLITORIA
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
La scuola Secondaria Superiore
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Indirizzo: Preparazione pasti
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Diventa protagonista del tuo futuro
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Quale futuro dopo la scuola media?
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Corso di formazione per Addetto cucina
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Alimenti e alimentazione
L’ALBA DELLA RIVOLUZIONE GASTRONOMICA TERRA DI MEZZO.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Operatore della ristorazione SALA E BAR
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La ristorazione collettiva
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mauro Perrone” Castellaneta (TA) Diventa protagonista del tuo futuro Indirizzo Tecnico per il Turismo Indirizzi.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai in grado di: – applicare le norme di igiene e sicurezza sul lavoro relativamente ai cibi, alle attrezzature ed ai locali – riconoscere le principali caratteristiche merceologiche degli alimenti e le modalità di conservazione – comporre i menu in modo equilibrato, in base alle proprietà dietetiche dei cibi – utilizzare gli strumenti e le attrezzature presenti in una cucina professionale (forni, frigoriferi, ecc.) – collaborare alla preparazione, decorazione e presentazione dei vari piatti della cucina locale, regionale, nazionale e internazionale – supportare alla programmazione degli acquisti e calcolare il costo dei piatti preparati – conoscere le basi di almeno due lingue straniere relativamente agli aspetti tipici della professione. OPERATORE SERVIZI RISTORATIVI - CUCINA

PROGRAMMA Argomenti: Materie professionalizzanti. Tecnica professionale di cucina, Igiene nell’ambito della ristorazione, Tecnica alberghiera, Enogastronomia, Principi di alimentazione, Turismo e territorio, Lingue straniere tecniche. Argomenti: Materie di base-trasversali. Informatica, Orientamento, Qualità, Igiene e sicurezza sul lavoro, Comunicazione, Lingua italiana e Lingua inglese, Matematica e Scienze, Educazione alla cittadinanza, Organizzazione aziendale ed economia, Interculturalità e pari opportunità, Storia e Geografia. OPERATORE SERVIZI RISTORATIVI - CUCINA COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI

ATTITUDINI È pulito ed ordinato, preciso, attento e veloce. Ha fantasia e gusto estetico, prontezza di riflessi e buona memoria. Ha resistenza fisica e buona manualità; sa organizzare il proprio lavoro e collaborare con i colleghi. È disponibile a lavorare anche nei giorni festivi. OPERATORE SERVIZI RISTORATIVI - CUCINA COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI

SBOCCHI PROFESSIONALI In alberghi, ristoranti di varie categorie, in Italia o all’estero; in mense del settore pubblico (ad esempio ospedalie scuole) o privato (ad es. aziende). In laboratori artigianali del settore alimentare, come pastifici, pasticcerie, macellerie, gastronomie, ecc. In futuro, dopo aver acquisito esperienza ed autonomia, potrai gestire, in qualità di lavoratore autonomo, di un punto di servizio ristorativo. OPERATORE SERVIZI RISTORATIVI - CUCINA COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI INDIRIZZI