Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi
Obiettivi del progetto Capire gli effetti della situazione economica sulla persona dell’imprenditore Capire la differenza fra imprenditori che sembrano capaci e altri che sembrano in difficoltà
Focus Group Analisi qualitativa Ascolto Potenziamento delle idee Approfondimento
Polarizzazione GR - Gruppo Resilienti GD - Gruppo in Difficoltà Analisi delle differenze
Qual è la vostra idea del momento economico che stiamo attraversando
DOMANDE GD Gruppo Difficoltà GR Gruppo Resilienti
Si parla di crisi e di cambiamento, che cosa vi viene in mente Solitudine e isolamento Perdita: prima funzionava bene Non mi sento preparato Crisi evento inevitabile Bisogna stare al passo con i tempi; guardare fuori Velocità del mercato R
la maggiore difficoltà che avete incontrato con la vostra azienda come l’avete affrontata Lievi difficoltà Idea di giusto e/o sbagliato Mito: Lavoro duro Basso apprendimento dagli altri Smarrimento e rabbia Capire cosa sta succedendo Risorse possibili Strade alternative Imparano dagli altri Idea di responsabilità R
Quando è nata questa idea “ Non avremmo mai pensato di trovarci in questa situazione “ Vuoto di idee Situazione di stallo Il pensiero di come affrontare la crisi non è cominciato oggi è il frutto di anni di valutazione messa in cantiere prima che la crisi arrivasse R
cosa vi ha aiutato di più in un momento difficile Rete solidale familiare collaboratori Rete Assente o problematica Solitudine e orgoglio Non ci sono possibilità di scelta: bisogna andare avanti Rete solidale familiare collaboratori Rete Presente Scelta fra «lavoro e vita» R
Il ruolo del cliente Cliente come “traditore” Pensiero Distruttivo Cliente come feed back Pensiero costruttivo R
Azioni attivate Punto d’ascolto Sensori di bassa soglia Azioni concrete di aiuto e supporto Laboratorio delle idee
le azioni di oggi per superare la crisi Risposte diversificate Generico dover fare Idea di perdita si lavora per tutelarsi non per costruire Risposte omogenee Investimento Qualità Rapporto con il Cliente Riorganizzazione R
In qualsiasi momento siamo liberi di agire nella direzione del futuro che desideriamo
Connessione Circolare Persona Imprenditore Azienda
Processo involutivo
Elementi utili al superamento del meccanismo involutivo
Crisi Come Crisi Evento inevitabile TrasformazioneFluiditàInformazione Sfida al mondo imprenditoriale
Effetti delle azioni congiunte Ri-contestualizzazione del problema Abbassamento Livello di Ansietà Apertura a nuove valutazioni del problema Produce la creazione di un nuovo dominio cognitivo che consente l’approccio al problema