Guardare che ci siano tutte le viti, il tappo dell’olio e la guarnizione del coperchio della testa.
Montaggio del collettore di scarico con le apposite viti e la guarnizione sulla testata del motore a destra della puleggia del albero a camme.
Montaggio del collettore di aspirazione con le apposite viti e la guarnizione sulla testata del motore a sinistra della puleggia del albero a camme.
Montaggio carburatore revisionato sul collettore di aspirazione con le appositi viti e guarnizione.
Montaggio dell’albero a camme sulla testata con i cuscinetti-tubetto per il passaggio dell’olio e le apposite viti.
Montaggio dei bicchierini sopra le molle delle valvole.
Montaggio valvole e molle con l’apposita chiave e mettere i semiconi per la tenuta della volvola.
Camera di combustione sedi valvole e candele di accensione. Smeriglio valvole con l’apposita pasta smeriglio.
Posare la guarnizione della testata sul monoblocco (in alto) e guardare che tutti i passaggi siano liberi e non chiusi.
L’albero motore montato sul monoblocco (in basso), montato su cuscinetti radenti e cuscinetti di spallamento, deve essere un uno stato perfetto e non consumati.
Il pistone, situato nel monoblocco, viene montato sul albero motore.
Il pistone ha bisogno delle fasce elastiche e raschiaolio per tenere ermetica la camera di combustione e togliere l’olio in eccesso.
Il serraggio si realizza con l’apposita chiave dinamometrica e il goniometro.
Il montaggio del pistone nel cilindro va effettuato con lo stringi fasce e la chiave dinamometrica per il serraggio del cuscinetto di biella.
La pompa dell’olioviene montata sul monoblocco del motore a lato dell’albero motore, il pescante sulla pompa e il filtro dell’olio.
Viene montata sul monoblocco (in basso) con le apposite viti e òa guarnizione della coppa.
Montaggio del volano sull’albero motore con le apposite viti e serraggio quanto prescritto, disco frizione con la molla a diaframma sopra e le viti.
Montaggio della puleggia dell’albero motore con la chiave dinamometrica .
Portare il pistone 1 e 4 al PMS e 2 e 3 al PMI, bilanciare le valvole sul 4° cilindro e posare la testata sul monoblocco.
Serrare le viti con la chiave dinamometrica e il goniometro seguendo l’ordine di serraggio.
Prima del montaggio della cinghia di distribuzione guardare i segni di riferimento sulla puleggia dell’albero a camme e su quella dell’albero motore e poi usare il tendicinghia per la tensione della cinghia.
Misurazione della cilindrata con l’apposito strumento.
Il gioco delle valvole va misurato con lo spessimetro.
Misurare diametro dello stelo della valvola con il micrometro. Misurare gioco dello stelo della valvola con l’apposito strumento.
Lavoro realizzato da Rogin Ciprian Corso OBI-1-2010