Il Giardino Paesistico Inglese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

S. Serrano Pérez (1), A. Brangi (2) & A. Meriggi (3)
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
La classe 3a C presenta: esperienze e attività svolte durante l’anno scolastico 2005/2006 Ins. Piscitelli Maria.
DI COSA TIENE CONTO LANALISI PAESAGGISTICA DI UN AZIENDA AGRICOLA? 1)EDIFICI DESTINATI SIA AD USI AGRICOLI CHE AD USI ABITATIVI 2) SPAZI APERTI DI PERTINENZA.
Locus amoenus Il locus amoenus è un giardino, dove i poeti allietano i loro idilli. Alberi, acque limpide, prati fioriti e cielo sereno fanno parte delle.
Corso di laurea in Tecniche per l’Architettura del paesaggio
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
Ricerca di Federico Paesani
Paesaggi del mondo.
IL BOSCO DI TRIVENTO.
Caratteri del territorio italico
GLI AMBIENTI NATURALI.
Alla scoperta del nostro territorio
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Storia del Giardino d’Occidente
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE DELLA COMUNITÀ MONTANA DI VALLE SABBIA
Valutazione degli impatti paesaggistici di una lottizzazione, nel centro di Ascea Marina, sita nel Parco del Cilento e Vallo di Diano.
Come si effettua la selvicoltura?
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Il ciclo dell’acqua.
Climi e ambienti dell’ Europa
Progetto Biodiversità
ELEMENTI MODIFICATILa vegetazione, la forma originale del terreno. NUOVICapitello, strada asfaltata, sentiero, cartelli stradali. FUNZIONI MODIFICATILa.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
I cambiamenti del paesaggio vegetale
I rilievi in Italia LE ALPI
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
VILLA ADRIANA.
COMO Villa indipendente in classe A via Bellinzona – via dei Villini.
In Palestina ci sono due mari.
LA PARABOLA.
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
La litosfera (lithos=pietra).
I giardini perduti di Heligan.
UNITA 3 LA PERCEZIONE DELLA FIGURA E DELLO SFONDO
Altre Equazioni Il Grafico Menù Equazione Parabola.
Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola.
Fontiloro dove sta e come ci arrivo
BIOMI Faris D’Ottavio IIc.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
LA TAIGA PERCORSO DI ED. AMBIENTALE E GEOGRAFIA. MOLINI DAVIDE & LONDERO RICCARDO. A.S
Che cosa sono le rivoluzioni
Relazione 1 Scienze della natura Allestimento di un vetrino a fresco.
Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947)
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Clare Littlewood Paesaggista residente in Italia da molti anni, divide il suo tempo tra le colline dell'Oltre Po Pavese e le Isole Eolie. Per tanti anni.
Barbara Negretti Esercita la professione di Garden Designer, occupandosi della progettazione di spazi verdi, curando in modo particolare la fase della.
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IL SUOLO.
Dolce sentire come nel mio cuore.
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Le Corbusier - Une petite maison Questo piccolo libro racconta la storia della casa che Le Corbusier ha costruito nel 1923 ai bordi del lago Léman (vicino.
L’oggettività del paesaggio Michela Capris, Enrico Terrone.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Fertilizzanti mantenimenoAntimuschioDiserbo SementiFertilizzanti impianto/bordure.
Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi Metodologie per la progettazione IncontrArti a Muzzano Docente Arch. Uta Muhlmann Parte 1/2 Dott.
Prima dell’uscita GRANDI Filo conduttore una storia vera “Il nonno racconta …”. Il nonno si presenta con foto da piccolo e da adulto ● Riflessione sulla.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
TRE ORGANI FONDAMENTALI:
I MAGICI POLIGONI STELLATI  Facciamoli costruire.
Transcript della presentazione:

Il Giardino Paesistico Inglese Alberto Botti

Il Giardino Paesistico nasce in Inghilterra nel XVIII° secolo I principali architetti sono: William Kent (1685 - 1748) Lancelot Brown (1715 - 1783) Humphrey Repton (1752 - 1818)

Le Caratteristiche del Giardino Paesistico Inglese

Le uniche forme ammesse sono quelle naturali Sono eliminate le simmetrie L’orografia del terreno deve essere varia con forme concave (valli) e convesse (colline)

I viali sono curvilinei senza proporre direttrici di visuali e si fondono armonicamente con l’ambiente naturale

L’acqua è presente nelle sue forme naturali senza seguire percorsi obbligati

La Vegetazione presenta tre aspetti fondamentali: Forme di superficie che coprono il suolo (prato, muschi) Forme medie che non si staccano dal fondo del paesaggio (arbusti) Forme compiute che caratterizzano il paesaggio (alberi)