CENSIS-CONFCOMMERCIO La fiducia di famiglie e imprese OUTLOOK ITALIA 2013-1 La fiducia di famiglie e imprese MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 18 aprile 2013 elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat, Banca d’Italia, Outlook Italia Confcommercio-Censis, OCC Confcommercio Format Research
fiducia delle famiglie (outlook Italia, 2013-1 e clima Istat) 1 % ottimisti – % pessimisti
la fiducia delle famiglie: nuove evidenze Negli ultimi 6 mesi Lei o uno dei suoi familiari ha vissuto una o più delle seguenti situazioni? dati in migliaia Febbraio 2013 Disoccupati 2.971 Scoraggiati 719 Cig 0 ore (ula equivalenti) 181 Assolutamente poveri 4.081 MIC 20,3 2
la fiducia delle imprese 3
OCC (terziario di mercato) e BLS* 4
che hanno chiesto nel trimestre OCC - evidenze di credit crunch % imprese che hanno chiesto nel trimestre con richiesta accolta % imprese finanziate II trim. 2009 34,6 64,2 22,2 I trim. 2011 24,0 53,9 12,9 I trim. 2012 18,7 34,2 6,4 IV trim. 2012 14,0 30,2 4,2 I trim. 2013 11,5 29,6 3,4 5
è d’accordo con le seguenti affermazioni? italiani: sfiducia sì, depressione e abbandono alla demagogia NO (almeno per adesso) è d’accordo con le seguenti affermazioni? Il mercato, regolato con poche e chiare norme, è il miglior sistema per assicurare il benessere economico alla maggior parte dei cittadini Se l’Italia uscisse dall’euro e si ritornasse alla lira si starebbe mediamente meglio Il prossimo Governo dovrebbe aumentare l’occupazione aumentando la spesa pubblica 6
conferme: propensione al consumo 7 non è (ancora) depressione 8
8 9
CENSIS-CONFCOMMERCIO La fiducia di famiglie e imprese OUTLOOK ITALIA 2013-1 La fiducia di famiglie e imprese MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 18 aprile 2013 elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat, Banca d’Italia, Outlook Italia Confcommercio-Censis, OCC Confcommercio Format Research