Il Barocco
etimologia da ricondurre all'espressione portoghese "aljofre barroco", che significa "perla irregolare", da cui deriva l'aggettivo francese "baroque", che assume nel Settecento il significato di "bizzarro".
Fenomeno di gusto e di stile che investe su scala europea arte, scienza e letteratura nel XVII secolo
Arte Gian Lorenzo Bernini
Francesco Borromini
Caravaggio
La lirica barocca Primi 30-40 anni del 1600 Grande fioritura del genere lirico, considerato la chiave del successo di corte
Si valorizza l’ingegno e l’originalità del singolo
Strumento principale è la metafora
Obiettivo principale è suscitare meraviglia
1614 Pubblicazione de La lira di Giambattista Marino
DONNA CHE SI PETTINA Onde dorate, e l’onde eran capelli, navicella d’avorio un dì fendea; una man pur d’avorio la reggea per questi errori preziosi e quelli; e, mentre i flutti tremolanti e belli con drittissimo solco dividea, l’òr delle rotte fila Amor cogliea, per formarne catene a’ suoi rubelli. Per l’aureo mar, che rincrespando apria il procelloso suo biondo tesoro, agitato il mio core a morte gìa. Ricco naufragio, in cui sommerso io moro, poich’almen fur, ne la tempesta mia, di diamante lo scoglio e ‘l golfo d’oro!
Atteggiamento visivo L’attenzione è posta: su dati esterni, capelli, occhi, seno su quadretti di vita comune: la donna che si pettina non sono trattate le vicende interiori, psicologiche e sentimentali del poeta
Il risultato è concretezza, fisicità, sensualità
Principio ispiratore della poetica di Marino è la meraviglia: il poeta deve provocare piacere nel lettore Metafore e concetti arditi, scoprire i legami nascosti fra le cose
Poesia ludica e cerebrale dominata dalla finezza dell’ingegno e non dalla profondità della riflessione interiore
Raffinatezza della forma su cui l’autore si concentra per compensare la limitatezza del contenuto