Il Barocco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Poesia multimediale Introduzione
Advertisements

Federico II Il poeta.
A te A te che sei l’unica al mondo
POETICA ED ESTETICA NELL’ETA’ DELL’ARCADIA
Meditazzione Poesia di belli
LA MORTE NELLE POESIE DIALETTALI
La lirica barocca E’ del poeta il fin la meraviglia […]
Versi di Guido Guinizelli
L’ITALIA DEL BAROCCO E DELLA SCIENZA
il barocco le coordinate culturali il nome gli ambiti di espressione
il barocco le coordinate culturali il nome gli ambiti di espressione
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Romanticismo europeo Introduzione.
Paolo e Francesca Il castello di Gradara
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il simbolismo.
Da un mio diario di scuola
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
HO SEDICI ANNI SONO DI URUGUAY Io ho sono timida, intelligente, e generosa. Io ho I capelli lungi, lisci, e castani scuri. Ho I gli occhi grandi e.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Trieste.
Origine e significati del termine “barocco”
Il periodo storico: la situazione politica
L’arte barocca.
L’Infinito di Leopardi
Dal Seicento al Secolo dei Lumi
IL BAROCCO E’ la cultura dominante nel XVII secolo in Europa, ed in Italia in particolare tra 1610 e 1690 Sia nelle arti figurative (pittura, scultura.
ANNO SCOLASTICO GIOCHIAMO CON LE FORME CLASSE TERZA.
IL BAROCCO Una visione d'insieme.
Dal testo alla presentazione
Rosaria Giaconia.
L'EPICA MEDIEVALE.
Chiare, fresche, e dolci acque, di Francesco Petrarca
La Vita Nuova di Dante, introduzione
<<Amore è uno desio che ven da core>>
8 Marzo 2008 PLAY.
11.00.
Il Decadentismo europeo: principali esponenti
Lucidi a cura di Paolo Bernardi
La mia mamma mi piace sempre
LA VITA FUGGE, ET NON S’ARRESTA UN’HORA
CECCO ANGIOLIERI.
‘600 e BAROCCO.
Lo spirito di un secolo: il Seicento
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
STORIA Il nome Cropani deriva dal greco Kropos che significa terra grassa, fertile; “nell’anno 831 approdarono nel luogo alcuni mercanti veneziani di ritorno.
ARTE BARROCO 1. ARQUITECTURA BARROCA ITALIANA. FACHADA DEL GESÙ, VIGNOLA.
LA POESIA LIRICA Introduzione Negli ultimi decenni del periodo repubblicano si afferma in alcuni ambienti letterari romani un nuovo gusto estetico di.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
GIORGIO Età: 34 anni Studi: laurea in scienze politiche Interessi: letteratura russa, la buona cucina Personalità: riservato, riflessivo Professione: giornalista.
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
LA CULTURA DEL SEICENTO: IL BAROCCO
GABRIELE D’ANNUNZIO.
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Philippe Beaussant e l’opera barocca
IL CANZONIERE di Francesco Petrarca.
Le contraddizioni del Seicento
L150 Unit 3 Activity 5 descrivere persone. intelligente attraente chiacchierone bello interessante basso simpatico generoso aspetto fisicocarattere L150.
Lezione del 20 dicembre 2005 Dott.ssa Joanna Janusz
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Se il chicco di grano….
Il Barocco   Lezioni d'Autore.
IL BAROCCO.
La scuola siciliana Classe III B Prof. Giovanni Godio.
IL DOLCE STIL NOVO.
Transcript della presentazione:

Il Barocco

etimologia da ricondurre all'espressione portoghese "aljofre barroco", che significa "perla irregolare", da cui deriva l'aggettivo francese "baroque", che assume nel Settecento il significato di "bizzarro".

Fenomeno di gusto e di stile che investe su scala europea arte, scienza e letteratura nel XVII secolo

Arte Gian Lorenzo Bernini

Francesco Borromini

Caravaggio

La lirica barocca Primi 30-40 anni del 1600 Grande fioritura del genere lirico, considerato la chiave del successo di corte

Si valorizza l’ingegno e l’originalità del singolo

Strumento principale è la metafora

Obiettivo principale è suscitare meraviglia

1614 Pubblicazione de La lira di Giambattista Marino

DONNA CHE SI PETTINA  Onde dorate, e l’onde eran capelli, navicella d’avorio un dì fendea; una man pur d’avorio la reggea per questi errori preziosi e quelli; e, mentre i flutti tremolanti e belli con drittissimo solco dividea, l’òr delle rotte fila Amor cogliea, per formarne catene a’ suoi rubelli. Per l’aureo mar, che rincrespando apria il procelloso suo biondo tesoro, agitato il mio core a morte gìa. Ricco naufragio, in cui sommerso io moro, poich’almen fur, ne la tempesta mia, di diamante lo scoglio e ‘l golfo d’oro!

Atteggiamento visivo L’attenzione è posta: su dati esterni, capelli, occhi, seno su quadretti di vita comune: la donna che si pettina non sono trattate le vicende interiori, psicologiche e sentimentali del poeta

Il risultato è concretezza, fisicità, sensualità

Principio ispiratore della poetica di Marino è la meraviglia: il poeta deve provocare piacere nel lettore Metafore e concetti arditi, scoprire i legami nascosti fra le cose

Poesia ludica e cerebrale dominata dalla finezza dell’ingegno e non dalla profondità della riflessione interiore

Raffinatezza della forma su cui l’autore si concentra per compensare la limitatezza del contenuto