FORMAT RICERCHE profilo dell’istituto di ricerca. servizi offerti. gruppo di lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Competenze e capacità tecniche
Peer Review: risultati e prospettive
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Obiettivi del Capitolo
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Conoscere e comunicare il territorio
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Amministratore Delegato
La gestione del personale come elemento
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Lo scenario farmaceutico
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Il Sistema Informativo e le
Gruppo di lavoro Basilea 2
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Mystery Client.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
NET Group Confidential Sondaggio sui Tour Operators operanti sul territorio nazionale per testare le potenzialità delle strutture turistiche presenti in.
Intervista.
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
Il negozio nell’era di Internet (Estratto) rapporto di ricerca roma, 23 febbraio 2015 ( tf R01)
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: VARESE I dati provinciali Gennaio 2011.
Corso di Marketing LE RICERCHE DI MERCATO Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” a.a (Dott.ssa Elisabetta Savelli)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
IPSIA A. Ferrari - Maranello
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Osservatorio congiunturale sulle imprese del commercio al dettaglio dell’alimentazione Primo semestre 2015 Roma, 12 novembre 2015.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
1 CNR ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA - REGISTRO.it Sintesi dell’indagine statistica sull’utilizzo di Internet in Italia Roma, 20 ottobre 2009.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione SPAZIO.
Transcript della presentazione:

FORMAT RICERCHE profilo dell’istituto di ricerca. servizi offerti. gruppo di lavoro

riservatezza Sono proibite riproduzioni, anche parziali, del contenuto di questo documento, senza la previa autorizzazione scritta di Format. 2012 © Copyright Format Srl – ricerche di mercato

profilo Format Ricerche istituto da venti anni attivo in Italia e in Europa per la produzione di indagini di campo ed analisi utili per conoscere, per decidere, per anticipare le tendenze metodologie di ricerche standard (quindi confrontabili con quelle degli istituti di statistica europei ed italiani e scientificamente sperimentate) applicate a ricerche commissionate ad hoc personalizzate in funzione di esigenze specifiche profilo

vision Visione Chiara dei Fenomeni per comprendere le cause dei fenomeni utilizzando un approccio multidisciplinare: basato sul contributo di discipline diverse: economia, statistica, sociologia, psicologia, filosofia definendone con precisione il perimetro, le caratteristiche e l’estensione studiando i fenomeni posti sotto osservazione sia nel loro insieme sia in ognuna delle singole parti che li compongono per mezzo dell’analisi multivariata con tempi di realizzazione brevi, costi adeguati, e la garanzia della massima riservatezza vision

Rilevazione Dati: Interviste, Focus Group, Mistery Shopping, Osservazione indagini quantitative e qualitative applicazione di protocolli di ricerca standard, riconosciuti dal consesso scientifico internazionale interviste telefoniche, personali, postali, su internet sistemi di raccolta dei dati tecnologicamente avanzati di proprietà format: cati, capi, cawi focus group, colloqui individuali in profondità, mistery shopping consolidata esperienza nell’effettuazione di indagini in italia, francia, spagna, regno unito, germania interviste business to business effettuate alle imprese di molti altri paesi del mondo, tra i quali: cina, india, russia metodo Sistema per l’effettuazione delle interviste telefoniche CATI (computer assisted telephone interview), delle interviste personali CAPI (computer assisted personal interview), delle interviste su Internet CAWI (computer assisted web interview).

Marchio switch utilizzati Effetto combinato nel tempo Voluni generati nel tempo dal portafoglio clienti (A+P) t= 11.6 t+n=15.7 Oggi B C A E G Effetto combinato nel tempo Banche Dati Aggiornate e Capacità di Elaborazione Dati format dispone di banche dati economiche, statistiche e demografiche costantemente aggiornate sui mutamenti delle imprese, sull’evoluzione della popolazione, e sull’evoluzione dei fenomeni economici tale dotazione di risorse consente al nostro istituto di progettare indagini di campo, questionari, piani di campionamento in modo coerente rispetto ai cambiamenti delle realtà che si intendono rappresentare format rilascia inoltre ogni tre mesi i risultati dell’OCF (Osservatorio Congiunturale Format) un’indagine proprietaria format sulle imprese italiane, che analizza gli scostamenti dei principali indicatori che misurano lo stato di salute delle imprese (fiducia, ricavi, occupazione, ritardi dei pagamenti, fabbisogno del credito, ecc.) capacità di analisi di grandi volumi di dati e di rappresentazione dei fenomeni sono assicurate dall’utilizzo delle versioni più aggiornate delle applicazioni statistiche fornite dalla società SPSS. analisi Previsione Congiuntura

offerta Ricerche in Campo Economico e Finanziario analisi dell’assetto economico di un territorio: una grande area metropolitana, un mercato/paese analisi del tessuto delle imprese, della congiuntura, dei consumi anticipare l’evoluzione degli scenari di mercato e dei fenomeni economici: il mercato del lavoro, il mercato del credito conoscere le esigenze e le aspettative degli operatori economici per impostare politiche di sviluppo o azioni di marketing adeguate offerta

Ricerche di Marketing analisi del comportamento, delle attitudini, delle opinioni e delle preferenze dei consumatori identificazione delle tendenze e dell’evoluzione in progress dei fenomeni (modelli di previsione) effettuazioni di concept test, product test, ricerche sulla comunicazione analisi delle politiche di prezzo, ricerche sul punto vendita conoscere ed anticipare le esigenze dei consumatori e di target specifici (es. imprese e professionisti)

offerta Ricerche in Customer Satisfaction analisi della qualità dei servizi offerti da parte di imprese, banche, enti della pubblica amministrazione analisi della qualità erogata, sulla qualità attesa, sulla qualità percepita analisi di customer satisfaction, basate sul confronto tra le attese in termini di qualità degli utenti di un determinato servizio, e l’opinione dei medesimi utenti sulla qualità effettivamente sperimentata circa il servizio stesso analisi della qualità relativa e della fedeltà al brand offerta

offerta Ricerche in Campo Sociale e Politico analisi dei mutamenti dell’opinione pubblica su grandi temi di carattere sociale e politico analisi delle conoscenze, le attitudini, i comportamenti, le opinioni analisi dell'atteggiamento verso fatti di ordine sociale, politico, ed economico identificare l’evoluzione dei fenomeni e anticipare mode e tendenze. offerta

informazioni | outputs Trasmissione Risultati I risultati delle indagini format vengono trasferiti ai committenti per mezzo delle seguenti modalità operative: database con i microdati – prodotto su supporto informatico (formato in access, excel, o spss) e trasferito tramite mail o dvd rapporto di base - documento cartaceo sarà articolato nelle seguenti sezioni: a) documento informativo completo sulle caratteristiche, le finalità e la metodologia adottata per lo svolgimento della rilevazione (relazione tecnica); b) descrizione del campione di indagine; d) questionario utilizzato; d) elaborazioni statistiche. rapporto di ricerca – prodotto su supporto informatico (formato in power point) contenente i risultati della ricerca

networks Membership e Certificazioni format srl è membro di esomar (associazione dei ricercatori europei) assirm (confindustria) - (associazione istituti ricerche di mercato e sondaggi di opinione) sis (società italiana di statistica) confcommercio format srl è certificata UNI-EN ISO 9001:2008 (Ente certificatore: DNV) networks

informazioni | lavoriamo ed abbiamo lavorato per …

informazioni | credits Pierluigi Ascani - Presidente del CDA Filosofo. Ha fondato Format nel 1992, dove ricopre sia il ruolo di Presidente che di Direttore Scientifico. Vanta una pluriennale esperienza nel campo delle ricerche di marketing, delle ricerche di customer satisfaction e degli studi in campo politico e sociale. Dal 2008 al 2010 ha insegnato Metodologia della Ricerca Sociale e Politica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza. Maurizio Pisacane - Responsabile del field Psicologo. Lavora in Format dal 1998. Vanta oltre 12 anni di esperienza nell’effettuazione delle indagini di campo. Ha la funzione di organizzare e supervisionare l'attività di raccolta dati, coordinando e formando gli intervistatori, i fornitori esterni ed i professionisti impiegati di volta in volta nella realizzazione dei diversi progetti di ricerca assegnati. Barbara Di Cosimo - Project Leader Economista. Lavora in Format dal 2007. Si occupa dell’organizzazione ed il coordinamento delle ricerche, con una particolare esperienza per quanto riguarda gli studi qualitativi e le ricerche internazionali. Gaia Petrucci - Project Leader Sociologo. Lavora in Format dal 2006. Si occupa dell’organizzazione ed il coordinamento delle ricerche, con una particolare esperienza nelle indagini di customer satisfaction e negli studi quantitativi su tematiche di ordine sociale. Daniele Serio - Project leader Statistico. Lavora in Format dal 2008. Si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle ricerche, con una particolare esperienza negli studi quantitativi su tematiche di ordine economico. Enrica Ramaglia – Personale Psicologo. Specializzata in Valutazione Psicologica. Si occupa della selezione e del percorso formativo di stagisti e tirocinanti nell’ambito dell’organizzazione dell’Istituto di ricerca. Livia Cacciapuoti – Amministrazione Lavora in Format dal 1999. Si occupa della gestione dei processi di carattere amminisrativo e contabile. Cinzia Katja Vitelli – Analista Edp Psicologo. Lavora in Format dal 1998. Vanta olte 12 anni di esperienza nell'effettuazione delle indagini di campo. Si occupa di analisi dei dati. e' esperta nella progettazione, sviluppo e manutenzione di piattaforme informatiche per la raccolta dei dati CATI, CAPI, CAWI.

informazioni | contatti Format Srl - ricerche di mercato Via Ugo Balzani, 77 - 00162 (Roma) Italia T 0039 06 86328681. F 0039 06 86384996. www.formatresearch.com. info@formatresearch.com Cap. Soc. € 10.340,00I.V. P.Iva, Codice Fiscale, N. Reg. Imprese Roma: 042 68451004 REA Roma 747042 Barbara Di Cosimo Telefono: 0039 06 86328681 Mobile: 0039 3884428773 barbara.dicosimo@formatresearch.com per informazioni