La psicologia strategica per le organizzazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

Cambiare in meglio si può
U.V.P. la base del Marketing
“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
Istituto per lo Studio delle Psicoterapie
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Programmazione e progettazione
Psicologia strategica
Il “segreto” del vendere e del comprare
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
La sfida più grande per la società del XXI secolo è stare al passo con la conoscenza e la competenza tecnologica necessarie per l'individuazione, l'applicazione.
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
per raggiungere uno scopo Conoscenza delle motivazioni teoriche che ispirano i singoli metodi Conoscenza delle opportunità offerte dai singoli metodi.
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
La prospettiva socio-costruttivista
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTARE VALUTARE.
Soluzione di problemi di Eleonora Bilotta.
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Capitolo 8.
Avviamento ai giochi sportivi
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Mario Ambel, La mediazione culturale - Tecniche di mediazione dei processi MPICIDI Caserta.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
La Comunicazione Umana in campo pragmatico:
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Qualche diapositiva per definire in breve: * il dialogo pedagogico
DEJA VU.
Jean Piaget.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
Metodi per gestire un'unità di apprendimento: la situazione-problema
Conferenza dei Servizi – 5 Febbraio 2005
Best Practice nel Marketing – Milano, 28 Settembre 2006
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
La ricercazione partecipativa
Metodo Feuerstein.
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
Differenziare in ambito matematico
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
Performance Unlimited srl
Cambia il modo di lavorare e cambierai il mondo !!!
dalle abilità alle competenze
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Offering.
Come migliorando il clima aziendale, migliorano i risultati.
L’APPROCCIO SISTEMICO-RELAZIONALE: tra pragmatica e semantica
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Rimane re Rimane re Dal libro: Rimanere perché l’arte è un incontro senza tempo di Gek Tessaro, ed. C-A-R-T-H-U- S-I-A. Foto Arturo.
Comunicazione, confusione e relazioni:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
I modelli attuali dell’interazione familiare FERRARA 25 OTTOBRE 2008.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Corso propedeutico di Greco classico 1° Lezione Attualità dello studio del Greco Classico Le competenze Lingua morta o viva Alfabeto 1° parte.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 4.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Laboratorio sulla GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE RELAZIONALI.
Transcript della presentazione:

La psicologia strategica per le organizzazioni

Perché la psicologia strategica? Una volta si credeva che le cose fossero ferme, si potesse tracciare un mappa e poi seguire la rotta. Oggi sappiamo che noi siamo sempre parte del sistema in cui stiamo operando: questa nuova idea si chiama complessità. Ma operare in condizioni di complessità non è precisamente quello che capita oggi alle organizzazioni? CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

La psicologia strategica “Non esistono qualità psicologiche individuali, ma relazioni tra soggetti che le strutturano” Gregory Bateson CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Le origini La Psicologia Strategica per le organizzazioni nasce dagli studi sulla comunicazione e le interazioni umane di Gregory Bateson e quindi della Scuola di Palto, il cui più noto esponente è Paul Watzwlawick. Raccoglie numerose suggestioni, tra cui gli studi del terapeuta Milton Erikson, la filosofia costruttivista di von Foerster e von Glaserfeld, alcuni costrutti teorici già scoperti dai sofisti greci, gli studi recenti sulle logiche non ordinarie e l’arte dello stratagemma cinese (Arte della Guerra di Sun Tzu). Questa linea di ricerca è stata proseguita in modo del tutto originale in Italia da Giorgio Nardone, principale allievo di Watzlawick, presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, che è parte del MRI (Mental Research Institute) di Palo Alto. CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Cambiare… “L’ortodossia della ragione instupidisce più di qualsiasi religione” G. Liechtenberg CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

L’esigenza Oggi l’azienda è complessa: richiede flessibilità e capacità di gestire problemi e relazioni in modo inventivo ed efficace Ma per farlo bisogna avere modelli di problem solving e comunicazione molto adattabili Per “adattabili” intendiamo svincolati da una teoria rigida, pragmatici e focalizzati sui risultati La psicologia strategica è un metodo che risolve i problemi, gestisce le relazioni e attiva il cambiamento in persone e organizzazioni a partire dagli obiettivi CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

L’impatto Ristrutturazione di percezioni, idee e comportamenti in modo più funzionale a obiettivi dati Capacità di problem solving adattabili a qualsiasi situazione di blocco Acquisizione di una tecnica di comunicazione (dialogo strategico) fortemente persuasoria Un modello di coaching e self coaching facilmente trasferibile a tutti CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Il processo Basato sullo sblocco delle tentate soluzioni (tentativi reiterati e fallimentari di risolvere il problema) Sperimentalismo dell’intervento e autocorrettività (piccoli passi e bassi investimenti subito) Ciclo ricorsivo di domande, riformulazioni, ristrutturazioni, scoperte, prescrizioni Comunicazione suggestiva:, paradossi, metafore, narrazioni, aforismi Non si lavora sulle cause ma sugli esiti, facendoli evolvere con stratagcemmi CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Case History Una banca ci chiede empowerement per i talenti Modello di problem solving e coaching in aula applicato a casi reali con soluzione immediata di problemi sia personali che lavorativi Tra i commenti: “Facile! Ma non ci avrei mai pensato…”. “E’ un modo di agire sorprendente, paradossale, ma è vero che a volte lo facciamo istintivamente da soli….” “Ma davvero quando i clienti si ostinano a protestare gli devo dire di continuare?” CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Risultati (formazione) La ristrutturazione della “percezione del problema” a livello non solo cognitivo, ma anche e soprattutto percettivo ed emozionale. Nuove soluzioni e nuovi comportamenti, anche per classi di problemi simili Gestione degli altri in funzione di cambiamento e problem solving, persuasione, coaching Acquisizione di un modello di comunicazione, persuasione, coaching e self coaching ingenierizzato e replicabile CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

Risultati (consulenza) Attivazione e gestione del cambiamento Ristrutturazione della “percezione del problema” con nuove soluzioni immediate Replicabilità a classi di problemi simili Attivazione di una cultura del coaching, della comunicazione e del problem solving comunicabile al resto dell’azienda. Ingenierizzazione del modello e sua replicabiliità in altre situazioni CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

In conclusione Un modello testato in anni e anni di lavoro e successi Un sistema che opera sia sulla comunicazione, che sul coaching che sul problem solving in modo integrato Una strumentazione efficace a tutti i livelli e per tutte le funzioni dell’azienda La chiave per attivare e mantenere il cambiamento sia nelle persone che nei gruppi CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it

E infine…. “Se vuoi vedere impara ad agire” Heinz von Foerster CERVARI CONSULTING v. Pietro Custodi 8, Milano - tel. 02 89422747 - paolo.cervari@fastwebnet.it