1 LA RIFORMA DELLA POLITICA DI COESIONE: IL NUOVO CICLO DI PROGRAMMAZIONE 2007 - 2013.

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1 LA RIFORMA DELLA POLITICA DI COESIONE: IL NUOVO CICLO DI PROGRAMMAZIONE

2 Documenti analizzati per fornire un quadro di riferimento dellavvio della riforma della politica di coesione e del relativo processo di programmazione – 1/4 Natura e titolo dei documenti Soggetto responsabile Data di pubblicazione Sito 1.Agenda Lisbona Agenda Goteborg Consiglio europeo Marzo 2000 Giugno Memorandum italiano sulla riforma della politica regionale di coesione comunitaria MEF - DPS Giugno 2001 Dicembre Un nuovo partenariato per la coesione: convergenza, competitività e cooperazione Bruxelles III Relazione sulla politica di coesione Commissione Europea18/02/2004www.europa.eu.int 4.Costruire il nostro avvenire comune. Sfide e mezzi finanziari dellUnione allargata Commissione EuropeaFebbraio 2004www.europa.eu.int 5.Prospettive finanziarie – COM (2004) 487 definitivo Commissione EuropeaLuglio 2004www.europa.eu.int 6.Intesa sulla nota tecnica relativa alla definizione del Quadro Strategico nazionale per la politica di coesione recante in allegato Linee guida per lelaborazione del Quadro strategico nazionale per la politica di coesione Presidenza del Consiglio dei Ministri – Conferenza unificata Febbraio 2005www.dps.mef.gov.it 7.Il negoziato sulla riforma della politica di coesione nellUnione Europea. Dossier per la Conferenza dei Presidenti Conferenza Stato – Regioni gruppo di contatto Febbraio Decisione del Consiglio sugli orientamenti per le politiche degli Stati membri a favore delloccupazione (ai sensi dellarticolo 128 del trattato CE) - COM(2005) 141 definitivo Consiglio e Commissione Europea 12 aprile 2005http://europa.eu 9.Regolamento (CE). 1698/2005 del Consiglio, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) Consiglio e Commissione Europea 20 settembre 2005http://europa.eu 10.Documento Strategico Preliminare Nazionale. Continuità, discontinuità, priorità per la politica regionale Comitato di Amministrazioni centrali per la politica di coesione Novembre 2005www.dps.mef.gov.it

3 Documenti analizzati per fornire un quadro di riferimento dellavvio della riforma della politica di coesione e del relativo processo di programmazione – 2/4 Natura e titolo dei documenti Soggetto responsabile Data di pubblicazione Sito 11.Documento Strategico Mezzogiorno. Linee per un nuovo programma Mezzogiorno Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione Dicembre 2005www.dps.mef.gov.it 12.Documenti strategici regionali Amministrazioni regionali Fine 2005 inizi Decisione del Consiglio relativa agli orientamenti strategici comunitari per lo sviluppo rurale (periodo di programmazione ) Consiglio e Commissione Europea 20 febbraio 2006http://europa.eu 14.Orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale (2006/C 54/08) Commissione Europea Marzo 2006http://europa.eu 15.Fondo aree sottoutilizzate (Mezzogiorno e entro-Nord) e Fondi comunitari obiettivo 1 ( ). Istruttoria per il riparto delle risorse fra Regioni MEF05 aprile 2006www.dps.mef.gov.it 16.Regolamenti comunitari per la politica di coesione Commissione Europea Luglio 2006www.europa.eu.int - Regolamento del Consiglio 1083/2006 recante disposizioni generali sul FESR, sul FSE e sul Fondo di coesione Commissione Europea 11 luglio 2006www.europa.eu.int - Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 1080/2006 sul Fondo europeo di sviluppo regionale Commissione Europea05 luglio 2006www.europa.eu.int - Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 1081/2006 sul Fondo sociale Europeo Commissione Europea 05 luglio 2006www.europa.eu.int - Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 1082/2006 relativo allistituzione di gruppi europei di cooperazione tranfrontaliera Commissione Europea 05 luglio 2006www.europa.eu.int

4 Documenti analizzati per fornire un quadro di riferimento dellavvio della riforma della politica di coesione e del relativo processo di programmazione – 3/4 Natura e titolo dei documenti Soggetto responsabile Data di pubblicazione Sito 17.Regolamento (CE) 1198/2006 del Consiglio relativo al Fondo europeo per la pesca Consiglio e Commissione Europea 27 luglio 2006http://europa.eu 18.Prospettive finanziarie – Ripartizione definitiva per lItalia – D (2006) 1027 Commissione Europea07 agosto Working Document No.1, Indicative Guidelines on Evaluation Methods :Ex Ante Evaluation Commissione EuropeaAgosto 2006www.europa.eu.int 20.Working Document No. 2, Indicative Guidelines on Evaluation Methods: Monitoring and Evaluation Indicators Commissione EuropeaAgosto 2006www.europa.eu.int 21.Working Document No. 4, Guidance on the Methodology for carrying out Cost-Benefit Analysis Commissione EuropeaAugust 2006www.europa.eu.int 22.Decisione del Consiglio sugli orientamenti strategici comunitari in materia di coesione (2006/702/CE) Consiglio e Commissione Europea 06 Ottobre 2006http://europa.eu 23.Regolamento (CE) 1976/2006 della Commissione relative allapplicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti di Stato a finalità regionale Commissione Europea24 Ottobre 2006http://europa.eu 24.Working document of the Directorate General for Regional Policy, Innovation in the national strategic reference frameworks Commissione Europea31 Ottobre 2006www.europa.eu.int 25.Regolamento (CE) 1828/2006 della Commissione che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e del regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale Commissione Europea08 dicembre 2006http://europa.eu

5 Documenti analizzati per fornire un quadro di riferimento dellavvio della riforma della politica di coesione e del relativo processo di programmazione – 4/4 Natura e titolo dei documenti Soggetto responsabile Data di pubblicazione Sito 26.Regolamento (CE) 1976/2006 della Commissione relative allapplicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti di importanza minore ( « de minimis») Commissione Europea15 Dicembre 2006http://europa.eu 27.Regolamento (CE) 1857/2006 della Commissione relative allapplicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti si Stato a favore delle PMI attive nella produzione di prodotti agricoli e recante modifica del regolamento (CE) n. 70/2001 Commissione Europea15 Dicembre 2006http://europa.eu 28.Regolamento (CE) 1998/2006 della Commissione che modifica i regolamenti (CE) n. 2204/2002, (CE) n. 70/2001 e (CE) n. 68/2001 per quanto riguarda la proroga dei periodi applicazione Commissione Europea20 Dicembre 2006http://europa.eu 29.Working Document No. 3, Commission Methodological Paper giving guidelines on the calculation of public or equivalent structural spending for the purpose of additionality Commissione EuropeaDicembre 2006www.europa.eu.int 30.Disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favour di ricerca, sviluppo e innovazione (2006/C 323/01) Commissione EuropeaDicembre 2006www.europa.eu.int 31.Working Document No. 6, Measuring Structural Funds Employment Effects Commissione EuropeaMarzo 2007www.europa.eu.int 32.Working Document No. 5, Indicative Guidelines on Evaluation Methods: Evaluation during the Programming Period Commissione EuropeaAprile 2007www.europa.eu.int 33.Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo DPSGiugno 2007www.dps.mef.gov.it

6 ELEMENTI INNOVATIVI DEL CICLO DI PROGRAMMAZIONE Concentrazione, tematica e finanziaria, sui tre obiettivi strategici (Convergenza, Competitività e Occupazione, Cooperazione territoriale europea) Riduzione del numero dei Fondi: FESR, FSE e Fondi di Coesione Programmi monofondo Integrazione nei programmi regionali di azioni dedicate allo sviluppo urbano (possibilità di sub-delega agli enti locali) Riserva di risorse aggiuntive a zone con handicap geografici o demografici (isole, zone rurali, zone di montagna, zone dipendenti dalla pesca, zone a bassissima densità abitativa, zone frontaliere) Semplificazione del processo di programmazione Possibilità di intervento sullintero territorio regionale anche per lob. Competitività e Occupazione (a differenza di quanto normato nel per lob.2) Semplificazione e decentralizzazione della gestione, del controllo e della programmazione dei Fondi strutturali Istituzione di riserve nazionali per far fronte a crisi settoriali o locali Istituzione di un nuovo organismo per la gestione della programmazione transfrontaliera (GECT)

7 Il Quadro degli obiettivi Ob.1 Sviluppo e adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo Convergenza: Miglioramento delle condizioni di crescita e di occupazione Ob.2 Riconversione economica e sociale delle zone con problemi strutturali Competitività regionale e Occupazione: Rafforzamento della competitività e dell'attrattività delle regioni nonché dell'occupazione Ob.3 Adattamento e ammodernamento delle politiche e dei sistemi di istruzione, formazione e occupazione Cooperazione territoriale europea: Rafforzamento della cooperazione transfrontaliera attraverso iniziative locali congiunte e transnazionali attraverso azioni strutturanti per il territorio

8 Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania, Calabria, Puglia, Sicilia (2)Ricade nel gruppo la Basilicata (3)Ricadono nel gruppo tutte le altre regioni italiane (4)Ricade nel gruppo la Sardegna ObiettiviRisorse totali Popolazione residente Risorse pro capite ( Miliardi di euro) (000 euro) (a)(b)c = a/b Convergenza251, ,79 Regioni con PIL pro capite < 75% della media comunitaria a 25 (1): a) al netto del Fondo di coesione 177,08 - b) al lordo del Fondo di coesione238, ,96 Regioni dell'effetto statistico (Phasing out) (2) 12, ,69 Competitività regionale e occupazione49, ,16 - Regioni ammissibili (3) 38, ,13 - Regioni Phasing In (4)10, ,56 Cooperazione tranfrontaliera7,75N.D.N.C. Totale308, ,68

9 Criteri e parametri per la ripartizione delle risorse comunitarie a livello di Stati Membri ObiettiviCriteri/parametri Convergenza Le risorse complessive per lobiettivo convergenza ammontano al 81,54% delle risorse totali e sono distribuite tra le varie componenti in base ai seguenti criteri: popolazione ammissibile prosperità regionale prosperità nazionale disoccupazione Competitività regionale ed occupazione Le risorse complessive per lobiettivo competitività regionale ed occupazione ammontano al 15,95% delle risorse totali e sono distribuite tra le varie componenti in base ai seguenti criteri: popolazione totale prosperità regionale disoccupazione tasso di occupazione livello di istruzione delle persone occupate densità della popolazione Cooperazione territoriale europea Le risorse complessive per lobiettivo cooperazione transfrontaliera ammontano al 2,52% delle risorse totali e sono distribuite tra le varie componenti in base ai seguenti criteri: popolazione ammissibile

10 Obiettivi strategici delle politiche comunitarie Consiglio di Lisbona Rafforzamento delle politiche in materia di Società dellInformazione (SI) verso una società dellinformazione per tutti e di R&ST verso uno spazio europeo della ricerca; Creazione di un ambiente favorevole allavviamento e allo sviluppo di imprese innovative, specialmente di PMI per un Europa imprenditoriale, innovativa e aperta; Modernizzazione del modello sociale europeo, conferendo massima priorità agli interventi a sostegno della piena occupazione e degli interventi volti a garantire lequilibrio dei sistemi; Politiche di crescita sane, attraverso il fine tuning degli strumenti di politica macroeconomica e il rispetto dei vincoli di bilancio pubblico. Consiglio di Göteborg Lotta ai cambiamenti climatici; Riduzione dellimpatto ambientale del sistema dei trasporti; Limitazione dei rischi per la salute pubblica; Gestione più responsabile delle risorse naturali Integrazione degli aspetti ambientali nelle politiche comunitarie

11 A.FESR a.Ricerca e Sviluppo tecnologico, innovazione e spirito imprenditoriale; b.Società dellinformazione; c.Sviluppo delle infrastrutture per i servizi zonali per creare nuovi posti di lavoro d.Tutela dellambiente; e.Prevenzione dei rischi; f.Turismo e promozione del patrimonio naturale e culturale; g.Investimenti nei trasporti; h.Energia e reti transeuropee; i.Investimenti nellistruzione; j.Investimenti nella sanità e nelle infrastrutture sociali; k.Sostegno diretto agli investimenti nelle PMI B. FSE a.Espansione e miglioramento degli investimenti nel capitale umano; b.Rafforzamento della capacità istituzionale e dellefficienza delle pubbliche amministrazioni e dei servizi pubblici a livello nazionale, regionale e locale Priorità di intervento per lobiettivo Convergenza

12 A.FESR a.Innovazione ed economia della conoscenza; b.Ambiente e prevenzione del rischio; c.Accessibilità ai servizi di trasporto e di telecomunicazione di interesse economico generale. B. FSE a.Accrescimento delladattabilità dei lavoratori e delle imprese; b.Miglioramento dellaccesso alloccupazione per le persone in cerca di lavoro e per quelle inattive, prevenzione della disoccupazione, prolungamento della vita lavorativa e accrescimento della partecipazione al mercato del lavoro delle donne e degli emigrati; c.Potenziamento dellintegrazione sociale delle persone con difficoltà e lotta alla discriminazione. Priorità di intervento per lobiettivo Competitività regionale e Occupazione

13 AREE AMMISSIBILI AI FINANZIAMENTI OBIETTIVOAREE AMMISSIBILIREGIONI ITALIANE CONVERGENZA Regioni NUTS II con PIL pro capite < al 75% della media comunitaria (a 25) Calabria, Campania, Puglia, Sicilia Regioni NUTS II con PIL pro capite > al 75% della media comunitaria (a 25) ma < al 75% della media comunitaria (a 15) - Effetto statistico dell'allargamento (Phasing Out) Basilicata COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE Regioni NUTS II non coperte dall'ob. Convergenza Abruzzo, Bolzano, Emilia-Romagna, Friuli- Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Trento, Umbria, Valled'Aosta, Veneto Regioni NUTS II coperte dall'ob.1 nel 2006 ma non ammesse alla Convergenza (Phasing In) Sardegna COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA Regioni NUTS II situate lungo le frontiere terrestri interne ed alcune esterne - Regioni NUTS II situate lungo le frontiere marittime separate da un massimo di 150 km - Zone transnazionali-

14 Processo di programmazione Ob.1Ob.2 Piano di sviluppo regionale Documento Unico di Programmazione (DOCUP) Quadro di Riferimento Strategico Nazionale (QSN) QCS - Quadro Comunitario di Sostegno Programmi Operativi - Nazionali - Regionali Complemento di programmazione Complemento di Programmazione Programmi Operativi (Nazionali e regionali) - FESR - FSE Documento Strategico Regionale (DSR) Documento Strategico Preliminare Nazionale (DSPN) Documento Strategico Mezzogiorno (DSM)

15 FASI PER LA REDAZIONE DEL QSN Fase 2 Confronto strategico Centro- Regioni Confronto tra i due livelli di governo per delineare le scelte condivise con lAmm.ne centrale di coordinamento, in rapporto interattivo con la CE Fase 3 Sintesi: stesura del Quadro strategico nazionale Redazione finale del QSN Fase 1 Estrapolazione e visione strategica delle Regioni e del Centro Formulazione Documenti strategici preliminari (Regioni e AA.CC) Formulazione di Linee per un nuovo programma Mezzogiorno da parte delle Regioni dellattuale Convergenza con laggiunta di Abruzzo, Molise e Sardegna Processo da valorizzare anche per lutilizzo delle risorse FAS

16 Struttura del Documento strategico preliminare delle regioni per la redazione del QSN 1.Il Sistema Regione 2.La strategia attuale di sviluppo regionale e le scelte programmatiche in atto 3.Gli scenari al 2013, con particolare riferimento alle priorità degli obiettivi Convergenza o Competitività regionale ed occupazione 4.Gli obiettivi regionali per la politica di coesione (obiettivo Convergenza o Competitività regionale ed occupazione; obiettivo Cooperazione territoriale europea) 5.Priorità di intervento 6.Integrazione finanziaria e programmatica 7.Governance e Partenariato

17 Struttura del documento Mezzogiorno Il documento sarà articolato in paragrafi che dovranno contenere le seguenti tematiche: 1.Stato e prospettiva delleconomia, della società, dellambiente e delle istituzioni nel Mezzogiorno 2.Il quadro finanziario delle politiche aggiuntive (Fondi strutturali e Fondo Aree sottoutilizzate) a titolarità regionale nel periodo di programmazione 2000 – 2006: ipotesi programmatiche e dati attuativi 3.Considerazioni e valutazione delle politiche regionali aggiuntive in atto nel Mezzogiorno: risultati ottenuti, risultati attesi in futuro e aree problematiche negli ambiti di strategia comune 4.Obiettivi comuni e proposte per limpostazione della programmazione futura 2007 – Impegni comuni e proposte per un governo efficace dellattuazione delle scelte Redazione del Documento conclusa nel Dicembre 2005

18 Contenuto del Quadro di riferimento strategico nazionale (QSN) Lo Stato membro presenta un Quadro di Riferimento Strategico Nazionale che rappresenta uno strumento di riferimento per la preparazione della programmazione dei Fondi. (Attualmente lItalia ha predisposto una bozza tecnico amministrativa dellaprile 2006) Il Quadro di Riferimento Strategico Nazionale contiene i seguenti elementi: a)un'analisi delle disparità, dei ritardi e delle potenzialità di sviluppo, tenendo conto delle tendenze dell'economia europea e mondiale; b)la strategia scelta in base a tale analisi, comprese le priorità tematiche e territoriali. c)l'elenco dei programmi operativi per gli obiettivi «Convergenza» e «Competitività regionale e occupazione»; d)la dotazione annuale indicativa di ciascun Fondo per Programma; e)unicamente per le regioni dell'obiettivo «Convergenza»: - l'azione prevista per rafforzare l'efficienza amministrativa dello Stato membro; -l'importo della dotazione annuale complessiva prevista nell'ambito del FEASR e del FEP; -le informazioni necessarie per la verifica ex ante del rispetto del principio di addizionalità di cui all'articolo 15; Reg. 1083/2006 art. 27

19 Preparazione QSN Lo Stato membro predispone Il Quadro di Riferimento Strategico Nazionale in stretta collaborazione con : a)Le autorità regionali, locali, urbane e le altre autorità pubbliche competenti; b)Le parti economiche e sociali; c)Ogni altro organismo appropriato che rappresenti la società civile, i partner ambientali, le organizzazioni non governative e gli organismi responsabili della promozione della parità tra uomini e donne. Il QSN copre il periodo dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre Ogni Stato membro trasmette alla Commissione una proposta di Quadro di Riferimento Strategico Nazionale entro 5 mesi dalladozione degli Orientamenti Strategici Comunitari. Lo Stato membro può presentare congiuntamente nel quadro di riferimento strategico nazionale i programmi operativi di cui allarticolo 32. La Commissione negozia questa proposta con lo Stato membro. Adozione QSN La Commissione previa consultazione dello Stato Membro adotta una decisione riguardante: a)lelenco dei Programmi Operativi b)la dotazione annuale indicativa di ciascun fondo per Programma c)e per il solo obiettivo convergenza, il livello di spesa che garantisce il rispetto del principio delladdizionalità di cui allarticolo 15 e lazione preventiva per rafforzare lefficacia amministrativa e la buona gestione. Reg. 1083/2006 art. 28

20 Contenuti dei programmi operativi per gli obiettivi Convergenza e Competitività regionale e occupazione a)Analisi della situazione socioeconomica della Regione, dei punti di forza e di debolezza (SWOT Analysis); b)Individuazione delle priorità, in coerenza con gli Orientamenti Strategici della Comunità, e il Quadro di Riferimento Strategico Nazionale, e degli obiettivi del programma operativo che ne derivano; determinazione dellimpatto atteso come risulta dalla valutazione ex ante; c)Specificazione degli Assi Prioritari e dei loro obiettivi; individuazione e quantificazione degli indicatori di programma (realizzazione, risultato e impatto); d)Ripartizione indicativa per categoria delluso previsto del contributo dei Fondi al PO; e)Piano finanziario comprendente due tabelle (ex Reg di esecuzione) che articolano le risorse per: annualità e a livello di asse prioritario e fonte di finanziamento (Fondi Comunitari: FESR, FSE; nazionali e regionali), definendo il tasso di partecipazione del cofinanziamento per ciascuna amministrazione; f)Complementarità con le azioni finanziate dal FEASR e dal FEP; g)Disposizioni concernenti le modalità, le procedure ed i criteri programmati per la implementazione del programma ed in particolare: g i ) la designazione delle autorità responsabili dellimplementazione (Autorità di Gestione; Autorità di Certificazione; Autorità di Audit, etc.); g 2 ) la descrizione del sistema di sorveglianza, di valutazione e la composizione del Comitato di sorveglianza; g 3 ) le informazioni relative allorganismo abilitato a ricevere i pagamenti nonché la definizione delle procedure concernenti la mobilitazione e la circolazione dei flussi finanziari al fine di assicurarne la trasparenza nellutilizzo delle risorse; g 4 ) le disposizioni previste per assicurare la pubblicità del Programma Operativo; g 5 ) la descrizione delle modalità convenute tra la Commissione Europea e lo Stato membro per lo scambio dei dati informatizzati; h)Un elenco indicativo dei grandi progetti Reg. 1083/2006 art. 37

21 PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE PARTENARIALE (Commissione/Stato Membro) E CRONOGRAMMA DELLE VARIE FASI DI ATTIVITA' - 1

22 PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE PARTENARIALE (Commissione/Stato Membro) E CRONOGRAMMA DELLE VARIE FASI DI ATTIVITA' - 2

23 PRINCIPALI ORIENTAMENTI DI PROGRAMMAZIONE La fase di negoziazione e di concertazione e la successiva fase di programmazione delle risorse comunitarie, che rischiano di risultare ridotte rispetto al precedente periodo di programmazione, assumano quali orientamenti: a)La concentrazione territoriale e settoriale b)Lintegrazione tra i diversi strumenti e le diverse risorse disponibili FASE I Negoziazione e concentrazione FASE II Programmazione INTEGRAZIONE E CONCENTRAZIONE

24 PRINCIPALI ORIENTAMENTI DI PROGRAMMAZIONE CONCENTRAZIONE Concentrazione degli interventi verso poche grandi opzioni strategiche privilegiando lapproccio integrato (anche in termini finanziari) ed evitando la dispersione di risorse tra tutti i possibili settori o sotto-settori di intervento INTEGRAZIONE Integrazione degli obiettivi di coesione economico- sociale, delle problematiche ambientali e della pari opportunità nelle politiche per la crescita economica Ampio ed efficiente partenariato PARTENARIATO

25 IL PRINCIPIO DELLUNITARIETÀ DELLA PROGRAMMAZIONE Il QSN afferma il principio dellunitarietà della strategia che guida la politica regionale, comunitaria e nazionale anche attraverso un adeguamento e una progressiva convergenza delle modalità di attuazione della programmazione. Nel rispetto di quanto disposto dal QSN, le Regioni e le Amministrazioni Centrali stanno redigendo un Documento di Programmazione Strategico – Operativa che esplicita i seguenti aspetti: gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici della politica regionale di coesione unitaria per la Regione in coerenza con le priorità del Quadro; il quadro di programmazione finanziaria unitaria delle risorse che concorrono al conseguimento degli obiettivi della politica regionale di coesione secondo modalità che rendano distinguibile la programmazione finanziaria dei singoli Programmi Operativi in cui si articola la programmazione e attuazione della politica regionale di coesione cofinanziata con risorse dei fondi strutturali; lindicazione delle priorità e ove possibile degli obiettivi specifici per il cui conseguimento si individuano come necessari e/o opportuni livelli di cooperazione istituzionale verticali e/o orizzontali; lindividuazione delle modalità di attuazione ovvero delle regole e delle procedure nonché delle eventuali misure organizzative e di governance che la Regione ritiene necessarie e che intende adottare per lattuazione dellinsieme della politica regionale di coesione; lindicazione delle modalità e dei criteri di individuazione degli specifici strumenti di attuazione.

26 IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE UNITARIA