SALTELLANDO NEL PRATO… DIDALAB 1 2010/2011 Di Le semi-professionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL LIBRO DI ANIMALI.
Advertisements

Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
LA NATURA ATTRAVERSO I SENSI
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Assieme a Nerdi ed Ercole
LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare.
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
Tutorial gif animate con
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Ci divertiamo con il computer
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Carnevale con il Sindaco
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Laboratorio scientifico Paesaggio con pale eoliche ins
Gli amici della fattoria
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Amico computer Attività della Scuola dell’Infanzia Papa Giovanni XXIII di Iolo Insegnanti: Paola Maggini e Rachele Favi a.s sez. 5 anni Documentazione.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Comiciamo a lavorare, dividiamo i tappi per forma, colore e grandezza…
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
Scopriamo Questi Preziosi Insetti Con L’aiuto Dello Zio Di Tommaso
I MIEI SPAZI Alice Merli
Laboratorio di didattica della matematica a.s Di Simona Brasolin.
La sq. Scoiattoli presenta...
Armento Flavia matr
PRESEPE SCUOLA 2010 Come ogni anno le classi 4° realizzano il presepe.
...UN PO' DI GEOMETRIA... 1.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Utilizzando due siti che sono stati forniti dal professor Lariccia ho provato a rappresentare me stessa. I sue siti di riferimento sono: buildyourwildself.com.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Progetto Corpo e Salute
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Sottolinea le parole inutili
COS’E’ UN PROBLEMA?.
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
Ciao,
Scuola primaria Pastena
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
Corso di laurea in Scienze della formazione primaria
Le classi quarte di Valle Madonna Si preparano ad un Natale di pace e serenità.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

SALTELLANDO NEL PRATO… DIDALAB /2011 Di Le semi-professionali

IL MATERIALE NECESSARIO: Plastilina colorata Strumenti per lavorare la plastilina Sfondo preparato su e successivamente stampatowww.slimber.com Macchina fotografica Iplozero

LO SFONDO Iniziamo dallo sfondo… …ci colleghiamo a slimber.com e creiamo il nostro sfondo usando tutta la nostra creatività e fantasia. Abbiamo creato un prato primaverile per combattere la tristezza di questi giorni piovosi…

ECCO IL RISULTATO

… così labbiamo realizzato

I PERSONAGGI PIMPI è un adorabile porcellino rosa, che si diverte a salterellare in mezzo al prato. Labbiamo realizzato così: con la plastilina rosa abbiamo fatto due palline di dimensioni leggermente diverse che serviranno una per la testa e una per il corpo; abbiamo fatto quattro piccole palline che serviranno per le zampe e altre due palline un più allungate che modelleremo a forma di orecchie. Abbiamo schiacciato la pallina più grande ai lati per renderla un po più ovale: ci servirà per il corpo; attacchiamo al corpo le quattro palline più piccole per formare le zampe; posizioniamo la pallina più piccola sopra quella ovale (la testa) e le due palline a forma di orecchie sopra a questa.

…. ecco il video

LINA è una simpatica chiocciolina, che passeggia allegramente in tutto il prato. Labbiamo realizzata così: abbiamo realizzato due palline di plastilina: una gialla e una marrone. Abbiamo trasformato entrambe in una specie di salamotti. Abbiamo arrotolato su se stesso quello marrone per formare la casetta della chiocciola. Abbiamo posizionato, poi, quello giallo sotto la casetta e finito di modellare la testa. Infine abbiamo posizionato le due antenne sopra la testa, realizzate anchesse con la pasta di sale gialla.

…. ecco il video

BIANCA, ROSA E ROSSA sono tre farfalle che volteggiano leggiadre nel cielo azzurro. Le abbiamo realizzate così: per ogni farfalla abbiamo fatto quattro piccole palline bianche, rosse e rosa; le abbiamo poi schiacciate con le dita e unite a due a due per formare le ali. Per il corpo di ogni farfalla abbiamo realizzato tre piccoli salamotti gialli, sui quali poi abbiamo attaccato anche la testa e le antenne.

…. ecco il video

Infine un gruppo di RONDINELLE ci raggiungono dai paesi lontani. Le abbiamo realizzate così: con la plastilina nera abbiamo realizzato tanti piccoli salamotti, che poi abbiamo modellato a forma di V.

…. ecco il video

CREIAMO IL VIDEO Abbiamo posizionato tutti i nostri personaggi sullo sfondo e li abbiamo fotografati più volte cambiando sempre la loro posizione, in modo da simularne il movimento nello spazio. Abbiamo convertito le nostre foto con il sito Abbiamo riunito tutte le foto in un video con il programma di Windows Movie Maker

… ecco il video

LE RAGIONI DEL PROGETTO Questo progetto è pensato per i bambini della scuola dellinfanzia. Serve per sviluppare la loro creatività, la motricità fine delle dita grazie al modellamento della pasta di sale e un primo approccio alluso dei computer. Può essere realizzato durante un laboratorio con spazi predisposti appositamente per questo lavoro.