I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Prove di verifica dei preapprendimenti
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
* lambiente per lapprendimento e per * ROGETTA AZIONE DIDATTICA AZIONE DIDATTICA.
conoscere tutti insieme curare esplorare
TEORIA RAPPRESENTAZIONALE DELLA MISURA
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Scheda di aiuto disciplinare
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
PROGETTARE PER COMPETENZE
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Laboratorio di Didattica della Matematica
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Unità di apprendimento
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Competenza degli alunni in matematica
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Probabilità. Un percorso didattico il docente L. Cappello 23 Aprile Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Un bambino chiede al nonno: "Perché abbiamo due orecchie e una bocca?". "Perché si deve ascoltare due volte prima di parlare”
La Matematica a tavola: concetto di misura
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
nella Scuola dell’Infanzia
GLI STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
ORIENTARSI SULLE CARTE
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Unità di apprendimento
Transcript della presentazione:

I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia Scuola dell’infanzia I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia

COMPETENZA: Costruire codici utilizzando colori TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Il bambino utilizza simboli per registrare proprietà di oggetti (Campo d’esperienza: «La conoscenza del mondo»)

Conoscenze che il bambino deve possedere: conoscere i colori, conoscere le forme, conoscere le posizioni nello spazio (in alto, in basso, in mezzo), conoscere le dimensioni (piccolo, medio, grande).

Le abilità che il bambino deve avere: Riconoscere uguaglianze e diversità, confrontare, raggruppare in base alla dimensione, collocare oggetti nello spazio, compiere corrispondenze biunivoche

MEDIAZIONE DIDATTICA: narrazione, brain storming, didattica laboratoriale, apprendimento cooperativo

ATTIVITA’: Ascolto della storia della bambina che, per prendere un libro grande da una mensola in alto della libreria, si era fatta un bernoccolo, perché il libro le era caduto sulla testa. Esprimere il problema sorto e le ipotesi per risolverlo. Far scegliere tre costruzioni dalle dimensioni piccola, media e grande per costruire una scala, poi chiedere di provare a costruirne una più grande con dieci pezzi.

Formare piccoli gruppi eterogenei per costruire una «scala» con i libri della sezione. Dividere i libri in tre gruppi valutando quali possono essere considerati grandi, piccoli o medi. Concordare e assegnare un colore diverso alle tre dimensioni. Disegnare, colorare, ritagliare e incollare i «bollini» sui libri e sulle mensole.

Sistemare su ogni mensola i libri con il «bollino» dello stesso colore.

COMPITO DI REALTA’: metti in ordine i libri della libreria dividendoli in piccoli, medi e grandi, con un colore diverso per riconoscere subito il loro posto.

VERIFICA E VALUTAZIONE La verifica verrà fatta attraverso l’osservazione del comportamento e del prodotto finale realizzato e l’ascolto della narrazione del bambino. La valutazione si farà utilizzando la rubrica di valutazione realizzata dal gruppo «Senza rete».

VALUTAZIONE A - Avanzato: è in grado di svolgere il compito di realtà B - Intermedio: è in grado di svolgere alcune parti del compito di realtà C - Base: opportunamente guidato è in grado di svolgere il compito di realtà D - Iniziale: opportunamente guidato è in grado di svolgere alcune parti del compito di realtà